Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: casse distorgono

Re:casse distorgono 03/01/2011 21:17 #93575

Ciao ragazzi sono nuovo di qui, io vorrei cambiare l'impianto stereo della mia Fiesta ma sinceramente sono un pò ignorante in materia... Adesso monto il pss e non è male, ma quando alzi un pò per sentire un pò di bassi inizia a distorcersi tutto il suono (soprattuto la cassa dx posteriore)... Vorrei spendere poco ma avere una bella qualità audio... consigli??

Grazie in anticipo

deso
  • d3s0
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:casse distorgono 03/01/2011 21:22 #93576

quanto vorresti spendere ?
  • andrea-tdci

Re:casse distorgono 03/01/2011 21:25 #93579

Certo non mille euro... sui 300, meglio giù di lì!! xD
  • d3s0
  • New Fiestista

Re:casse distorgono 03/01/2011 22:58 #93588

ti consiglio di puntare sulla serie hi-energy della hertz:
per il fronte hsx 165 xl oppure il normale hsx 165;
per il posteriore il hcx 165.

io nella mia ho messo un esk 165 L e per il posteriore un ecx 165 che sono della serie energy quindi più economiche.
Ho speso circa 220 euro ma ora devo cambiarle per mettere quelle della serie hi-energy perchè oltre ad essere qualitativamente migliori, sviluppano meglio in basso.
già con la serie energy rispetto aglle originali è tutt'altra musica !!!
  • andrea-tdci

Re:casse distorgono 03/01/2011 23:22 #93592

Quindi il pss riesce a muovere casse del genere? E con una sorgente così si sente anche la differenza tra energy e hi-energy?
Ma il woofer e il tweeter come sono collegati al pss? c'è già un filtro incorporato, come quello che viene dato insieme al kit della hertz?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:casse distorgono 03/01/2011 23:41 #93596

giustifico l'ironia con la non conoscenza...
ovviamente il pss è in grado di "far muovere" tali altoparlanti ed abbastanza bene.
ovviamente amplificate e filtrate a dovere rendono di più ma, lo si può capire che più upgrade si eseguono migliore è la resa.
il fine è quello di migliorare la resa senza modifiche al pss.

come sono collegati i woofer e relativi tweeter?
bè è semplice in un impianto di serie: il woofer si becca tutte le frequenze, il tweeter ha un piccolo filtro incollato ad i contatti.

i kit hertz invece, hanno i propri relativi (e belli) crossover regolabili.
  • andrea-tdci

Re:casse distorgono 03/01/2011 23:51 #93598

Non era ironia, mi sembra strano che il pss con i suoi diciamo 25w forse musicali per canale riesca a far suonare bene un kit da 100w continui!
La serie "dieci" però non ha un crossover regolabile (nel kit wf+tw) come le altre, ma sono solo filtri passivi, vero?
Non credevo che ne valesse la pena senza cambiare sorgente, ma a questo punto faccio il lavoro anch'io!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:casse distorgono 04/01/2011 12:06 #93627

purtroppo non possono essere "sfruttate a fondo" col pss e neanche col il migliore degli alpine!
per brillare in tutta la loro prestazione dovresti installare un amplificatore con circa 80/100w nominali per canale e cosa importantissima, dovresti (col crossover dell'ampli) tagliare le frequenza più bassa al valore nominale dell' altoparlante stesso ovviamente per eliminare le distorsioni.
Il pss come qualsiasi autoradio di serie non ha un livello professionale quindi, agli altoparlanti manda tutte le frequenze che passano dall' equalizzatore, poi stà all' altoparlante il duro compito di reggere...
Pensa che un impianto professionale ha (partendo dalle frequenze più basse) il subwoofer, woofer, midwoofer, midrange, tweeter ed infine il supertweeter. Se ogniuna di queste casse riceve la sua giusta porzione di frequenza e guadagno, avrai un sistema al top.
Le casse di serie cercano (nel possibile) di ricoprire tutte quelle frequenze comprese quelle più basse che spetterebbero ad un signor subwoofer.
Sulla mia citroen c2 vtr, avevo un alpine cda-117ri che sarebbe l'ultima novità ma, senza ampli i suoi 50wx4 di picco non servivano a nulla anche perchè altro non erano che circa 20/25w per canale (forse). Proprio per questo avevo messo un mitico pdx-5 sempre alpine e la sistuazione è cambiata seriamente.
Siccome non voglio stravolgere l'impianto (perchè poi ne faccio una malattia e non mi fermo più...) trovo più sensata la scelta verso un ottimo kit hertz che può dare buone soddisfazioni anche con il pss.
Ribadisco: nella mia, con la serie energy ho migliorato tanto la situazione ed ora ho il desiderio di passare alla hi-energy.
  • andrea-tdci

Re:casse distorgono 04/01/2011 12:49 #93635

andrea perchè non metti un amplificatore?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:casse distorgono 04/01/2011 14:36 #93648

potrei ancha farlo, ma se incomincio a metterci mano, il lavoro dev' essere complatato in unico step senza riaprire 1000 volte...
Di solito tendo a creare un impianto sfruttando gli articoli di una sola marca, anche se è una fissa non motivata.
Tutto ciò che avevo nella c2 praticamente l'ho rivenduto e me ne sono pentito, principalmente per quel meraviglioso amplificatore che l'alpine ha creato: il PDX-5. Che dire, un ampli così piccolo ma al tempo stesso così prestante e semplice nell' installazione che offriva ben 5 canali !!! I soliti 4 da 75w rms più uno strepitoso 300w rms per il sub.
Sarebbe stato perfetto per installarlo in una fiancatina posteriore del portabagagli e magari avrei potuto sfruttare il vano del ruotino per creare il box per il subwoofer...
Credimi, progetti non me ne mancano e solo che ho una vocina che mi dice continuamente di lasciare tutto così...
Sono il tipo che ama l'impianto prestante a patto che sia del tutto invisibile, mi fà ridere vedere impianti da tamarri con mega sub sul cofano...
L'unica cosa che mi dispiace è lasciare la ruota di scorta nel garage...
  • andrea-tdci
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.