Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Da 195/55 a 195/50

Re:R: Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 13:16 #293447

Ho la spalla 50 sui 15 da quando abbiamo pr so la macchina ed hi appena effettuato anche un campo gomme togliendo le termiche e mettendo le estive.

Il problema non è la spalla ma, così come detto dai tanti e confermato dal mio gommista (mio testimone di nozze), sono i cerchi Ford che sembrano essere fatti col burro! Basta pochissimo per deformarli. Basti pensare che la replica dell'originale Non è così facile da deformare.
Gli stessi cerchi che monto, sembrano le montagne russe quando girano sotto la macchina equilibratrice.... Ed han preso solo buche veramente piccole.!

P. S. Si deforma anche con la 55!
Ne ha un sacco di cerchi Ford buttati in magazzino da dare al ferro vecchio su cui erano montate varie misure.... Tutte con lo stesso risultato.

Dimenticavo, aveva quelle disponibili e quelle ho montato, le uniroyal rainsport 3 e devo ammettere che son belle gomme.

Life begins at 500 knots!!!
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!
Ultima modifica: 25/01/2015 13:17 da sparviero76 .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 14:23 #293458

Fabietto1990 ha scritto:
Sui 16 c'è la 50 quindi sempre li siamo. Con buche piccole non si piegano i cerchi siamo seri...a meno che il tuo concetto di piccole è diverso da quello della maggior parte delle persone

Fabie'... è inutile che ti metti a fare storie.
Io ho riportato la mia esperienza, se ci vuoi credere ci credi, se non ci vuoi credere sei libero di non crederci; a me non mi cambia niente...

Se è per questo con i cerchi da 16" la spalla è /45, e anche in questo caso cambia poco e niente... però è noto che i 16" si piegano (e ho un'amica che per disperazione li ha tolti, dopo averli piegati parecchie volte)...

E io ti dico che anche i 15" si piegano, perché i cerchi Ford sono fatti di latta.
E, ripeto, anche quello che me li raddrizzava mi diceva che la maggior parte dei cerchi che gli arrivavano da raddrizzare erano Ford.

A quanto pare anche sparviero76 riporta esperienze simile alle mie.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 16:00 #293468

Io non sto dicendo che non li hai piegati, ma che evidentemente non eviti abbastanza le buche grosse, o che quelle che per me sono voragini per te sono sconnessioni, perché come puoi vedere il resto del forum che ha i 15 la pensa come me. Io ho i 16 piegati (NB...i 16 hanno 1cm in meno di spalla, che non è proprio poco e niente come dici tu) ma siccome ci sto attento nonostante questo le ruote una volta equilibrate non vibrano minimamente. Se avessi avuto i 15 quasi sicuramente sarebbero stati ancora perfetti. Se tu hai piegato dei cerchi con 1cm di spalla in più così tanto da sentire le vibrazioni allo sterzo, e continui a piegare quelli in acciaio (lo dici sempre che quando li pieghi con una martellata si sistemano, il che vuol dire che pieghi anche questi) vuol dire che il problema sei più tu che i cerchi. Cerca di evitare meglio le buche e vedrai che anche il resto ti ringrazierà (ammortizzatori, biellette, tiranti ecc)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/01/2015 16:00 da Fabietto1990.

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 16:50 #293469

Il fatto che 1 cm è poco lo hai detto tu (dicendo che tra /50 e /55 non c'è questa grande differenza), non certo io...
Io ho detto che la Ford ha iniziato a montare le gomme /55 per diminuire in qualche modo il problema dei cerchi storti (perché è più economico che rinforzare i cerchi), ma non sono io quello che ha detto che la differenza è minima...

Comunque, per fare un paragone, da quando ho quelli in acciaio ne ho piegato solo 1, solo una volta, e anche di poco, quando avevo gomme con spalla /50. E le strade che faccio (e quindi le eventuali buche che prendo) sono sempre le stesse. Da quando ho la spalla /60 non ho piegato più niente.

Quei cerchi che ti ho messo in foto li ho piegati tante di quelle volte, e in maniera così evidente, che non hai idea.
Io dico che sono di latta... e se cerchi sui forum (anche in questo) o su Facebook, troverai tantissimi che si lamentano dei cerchi Ford.

fannius ha scritto:
La larghezza è la stessa ma la spalla diminuisce e quindi diventa più stabile in curva avendo meno gomma su cui "ammortizzare"... non dico che cambia notevolmente ma è meglio...
Ripeto: la tenuta di strada è la stessa, perché dipende dalla larghezza della gomma, e quella non cambia.
Cambia un po' la reattività al volante...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/01/2015 16:51 da lollapalooza.

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 17:04 #293470

si lamentano tutti dei 16 e quasi nessuno dei 15...facciamo le dovute precisazioni. se fai sempre le stesse strade e riesci a piegare cerchi in acciaio con spalla 50 ripeto che il problema sei tu. grazie al cavolo che con spalla 60 non si piegano...mettiamo cerchi da 14 e spalla 80 allora, così evitiamo ogni problema e diventa un bel cesso di macchina
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 18:58 #293471

Adesso non so dove vivi e che strade fai.. però la ford esporta auto in tantissimi paesi compresi anche quelli del est Europa e la le strade ti posso assicurare che sono orribile e pure la maggior parte di Fofi che ho visto sono con i cerchi da 15 e non 16...
A questo punto mi viene spontaneo che la girano con i cerchi quadrati tipo flinstones ..però non credo..
Non dico che i cerchi non sono di qualità scarsa ma dico che qui in Italia almeno nel nord le strade sono accettabile ... e per piegare sempre i cerchi da 15 il problema non sono tanto i cerchi ma la guida che hai l'attenzione che dedichi e la velocità con cui affronti queste strade ...
A questo punto dovresti rifare tutto l'avantreno ogni 40~50 Milla km come fanno in Europa del est...
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 19:05 #293472

Fabietto1990 ha scritto:
si lamentano tutti dei 16 e quasi nessuno dei 15...facciamo le dovute precisazioni. se fai sempre le stesse strade e riesci a piegare cerchi in acciaio con spalla 50 ripeto che il problema sei tu.
Non so se non capisci, o capisci solo quello che ti fa comodo.
15 o 16 non cambia nulla. Quello che conta è il numeretto dopo la /
Se, come dici tu, tra /55 e /50 cambia poco, allora cambia poco anche tra /50 e /45. Io dico che quel centimetro conta abbastanza...
E se rileggi quello che ho scritto, noterai che ho detto che cerchi in lega (quelli della foto) lo ho piegati parecchie volte ciascuno... invece con quelli in ferro (stessa misura) mi è capitato di trovare solo una volta, su un solo cerchio, una piccola ammaccatura. Ripeto: stessa misura. Questo, insieme con quello che ho visto dal gommista, dimostra che i cerchi Ford sono di latta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 19:10 #293473

Ma va :huh: grazie di questa perla...senza di te non lo avrei mai capito.

comunque visto che non ci arrivi (anzi ci arrivi eccome ma ti piace impersonare il personaggio furio di varlo verdona) ho nominato i 16 perché hanno spalla 45, i 15 perché hanno spalla 50 e i 14 con spalla 80 per fare una battuta. Spero che adesso sia chiaro. Ti ripeto per l'ultima volta che se hai piegato anche solo una volta un cerchio in acciaio con spalla 50 su larghezza 195 (così almeno capisci a cosa mi riferisco) significa che su spalla 45 avresti bollato o tagliato la gomma, il che vuol dire he le buche che prendi non sono così piccole come vuoi farci credere. Se i cerchi ti si sono piegati ma ci si poteva ancora girare senza addrizzarli è un conto...se li hai piegati talmente tanto che hai dovuto addrizzarli vuol dire che hai preso una bella voragine, non buche piccole come dici tu, e quindi ti invito a prestare più attenzione perché le ruote non sono le sole a danneggiarsi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 25/01/2015 19:17 da Fabietto1990.

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 19:50 #293474

Guarda che sei tu che hai detto che la differenza del 5% è poca, mica io...

Cmq tranquillo: non mi cambia niente se mi credi o no. Campo bene lo stesso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/01/2015 19:51 da lollapalooza.

Re:Da 195/55 a 195/50 25/01/2015 19:54 #293475

Lolla però tu sulla scorta della tua esperienza personale estremizzi il tutto quando consigli.
Se avessi dovuto ascoltare te avrei dovuto far togliere i cerchi alla mia e girare con le ruote d'acciaio, che belle non sono proprio e che tolgono alla macchina il 50% del suo appeal, mentre sono tre anni che viaggio con le leghe senza alcun problema.
A questo punto penso anche io o che tu percorri strade particolarmente disastrate o che il problema sia il tuo stile di guida....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 25/01/2015 19:54 da Lookaloopy.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Da 195/55 a 195/50

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.