Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Da 195/55 a 195/50

Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:18 #223374

Ciao a tutti! Torno ora dal gommista che mi ha montato i cerchi con le gomme termiche, ed essendo questi dell'ex Fofi (pace all'anima sua) hanno spalla 50 rispetto al 55 delle nuove gomme che mi hanno venduto con l'auto.
La differenza è veramente poca (9,75mm) ma volevo chiedervi se e quali differenze possono comportare nella sensazione di guida e nel comportamento su strada. Monto le michelin Alpine A4, entrambi i cerchi sono ovviamente da 15" ;)

image_2013-02-23.jpg
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:27 #223375

Lo sterzo dovrebbe essere leggermente più diretto.
Ma considerando che le gomme invernali sono meno dirette delle gomme estive probabilmente le due cose si bilanciano e non ti accorgerai di chissà che cosa
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:30 #223377

Mi sembra una buona cosa quindi :) ma riguardo al diametro inferiore, influirà sulla velocità segnata al tachimetro? Su accelerazione e consumi invece?
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:32 #223379

Avendo l'ESP il tachimetro si adegua entro pochi km alla nuova circonferenza di rotolamento.
I consumi dipendono in gran parte dalla larghezza del pneumatico, la circonferenza leggermente minore avrebbe l'equivalente di marce leggermente più corte, ma ho seri dubbi che sia qualcosa di percepibile senza strumenti di misura
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Mark-the-Guitar

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:37 #223381

Gigific ha scritto:
Avendo l'ESP il tachimetro si adegua entro pochi km alla nuova circonferenza di rotolamento.
I consumi dipendono in gran parte dalla larghezza del pneumatico, la circonferenza leggermente minore avrebbe l'equivalente di marce leggermente più corte, ma ho seri dubbi che sia qualcosa di percepibile senza strumenti di misura

Ti ringrazio ;)
Ora peró mi hai incuriosito, come fa l'ESP a correggere la variazione di diametro? Su quali dati si basa?
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:49 #223385

Mark-the-Guitar ha scritto:
Gigific ha scritto:

Ti ringrazio ;)
Ora peró mi hai incuriosito, come fa l'ESP a correggere la variazione di diametro? Su quali dati si basa?
Andando a logica dico che non penso ci siano problemi in quanto tutte e 4 le gomme sono uguali e l'esp non nota la differenza di velocità di rotazione rispetto alle altre ruote.. Se una o due erano diverse dalle altre c'era questo problema.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:58 #223390

marco_flux ha scritto:
Mark-the-Guitar ha scritto:
...
Andando a logica dico che non penso ci siano problemi in quanto tutte e 4 le gomme sono uguali e l'esp non nota la differenza di velocità di rotazione rispetto alle altre ruote.. Se una o due erano diverse dalle altre c'era questo problema.. ;)
La curiosità mia è come si accorge di un diametro minore per correggere il rapporto da trasmettere al tachimetro, sempre se ho capito bene cosa intendesse Gigific
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: Da 195/55 a 195/50 23/02/2013 12:59 #223391

Ci sono delle verifiche di coerenza che si possono fare quando percorri una curva. L'esp include sensori di accelerazione e di imbardata che usano per confrontare se il modo in cui si sposta la macchina è compatibile con la velocità di riferimento data dalla rotazione delle singole ruote e da quando giri il volante.
Se la differenza tra le due fonti di informazioni (ruote e volante da una parte, sensori di accelerazione e imbardata dall'altra) superano un certo valore, l'esp interviene.
Se però la differenza è piccola e costante, come quando monti gomme di misura diversa, l'esp è in grado di adattarsi e modificare la velocità di riferimento e le soglie di intervento alle nuove caratteristiche della macchina.
Puoi anche anticipare il tutto collegando l'auto al computer di diagnosi della ford e impostando la nuova dimensione degli pneumatici, ma di solito sulla fiesta non è necessario perché lo capisce da sola.
A questo aggiungi che è proprio il gruppo abs/esp a trasmettere al resto della macchina il dato della velocità, e capisci perché il tachimetro si adatta :)

Sulla mia ho confrontato più volte la velocità del tachimetro con quella del gps e ho notato sempre gli stessi scarti sia con le 195/50/15 che con le 175/65/14, se ad altri non succede però non so spiegarne il motivo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/02/2013 13:03 da Gigific.

Re: Da 195/55 a 195/50 24/05/2013 14:30 #238410

ma a differenza di velocità di punta e accelerazione, cambia ? e se cambia quale delle 2 spalle ne subisce benefici ?
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re: Da 195/55 a 195/50 24/05/2013 15:53 #238415

Il beneficio è più o meno paragonabile a quello di mettersi a dieta, perdere 10kg e rilevare le nuove prestazione della macchina.
Se sei in grado di percepire la differenza, allora possiamo valutare cosa conviene di più, sia in relazione al costo delle gomme che a quello di un anno di dietologo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Da 195/55 a 195/50

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.