jiro180387 ha scritto:COME DA TITOLO VI POSTO LE MISURE RIPORTATE SUL MIO LIBRETTO
175/65 R14 82T
195/45 R16 80T
175/65 R14 82Q INVERNALI
195/50 R15 82T
195/60 R15 88T
la mia domanda e la seguente
che misura avete voi?
io ho una 1.4 gpl con esp e mi sembra strano che non siano omolagate quelle da 17
ora prima di fare il pazzo e andare alla ford chiedo a voi informazioni
se per caso vorrei montare lle 205 come devo fare?
195/50 R15 e 195/45 R16 (ho una 1.2 plus)
La Ford ha tolto l'omologazione di serie delle 205/40 R17 sul 1.4 gpl da settembre 2009 (prima erano a libretto), pare per questioni di rumorosità (!). Anche io sono nella tua stessa situazione, ho provato a inoltrare domanda di nullaosta (130 euro, poi restituitimi) ma non è stata accettata (mi hanno dato risposta negativa dopo nemmeno un giorno). Non si tratta di questioni tecniche (esp, trasmissione, etc.), in Germania le 205/40 R17 sono omologabili su TUTTE le Fiesta (anche la base), addirittura sono previste anche le 215/35 R18 (sconsigliate per via delle spalla troppo sottile ma cmq omologabili). Purtroppo questa è l'Italia, un Paese pieno di burocrazia dove se circoli con pneumatici non omologati ti arrestano e se vieni fermato in stato di ebbrezza non ti fanno nulla.
L'unica speranza è che passi in senato la Legge Minasso-Lulli (è ferma dall'estate scorsa), accettata in toto alla camera ma smembrata al senato perchè per la milleproroghe è dura, mancano ancora i decreti attuativi (da febbraio dell'anno scorso) quindi ancora non si può andare alla motorizzazione senza nulla-osta e a quanto si sente in giro dai tuners ci vorrà ancora molto tempo. Circolare con cerchi non a libretto è pericoloso, uno può anche dire che se lo è dimenticato a casa in caso di posto di blocco (e se la cava con una multa) ma se poi disgraziatamente succede un incidente con feriti gravi l'assicurazione non sborsa una lira (la misura dei pneumatici è una delle prime cose che guardano)
Altrimenti una ottima cosa potrebbe essere quella di investire i soldi risparmiati per l'acquisto di gomme 205/40 e cerchi d 17" in cerchi da 16" di ottima fattura di marche blasonate come Momo oppure OZ.
Sono d'accordo anche io con chi dice che i 195/45 non hanno senso, sarebbe stata molto meglio una spalla da 50, anche perchè con spalla 45 la circonferenza di rotolamento è praticamente la stessa, c'è solo più superficie cerchio. State attenti però perchè anche con le 205/40 la circonferenza di rotolamento è la stessa (anzi, è leggermente inferiore), c'è solo 1 cm in più di larghezza della gomma. Quindi se vogliamo discutere di ruota grande (come diametro esterno) in tutti i casi siamo messi male, l'unico vantaggio oggettivo delle 205 è la carreggiata e il cerchio che risalta maggiormente