Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 16/07/2011 17:22 #120489

ciccio ha scritto:
ragazzi fotoo cosi facciamo la modifica
Ciccio guarda che non l'ha fatta ancora nessuno la modifica eh..
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 20:57 #120587

Ciao a Tutti, si la guida nn si scarica più dal sito è stata messa su 1 altro server , cmq il condizionetore automatico ha 2 sensori ( solo l'automatico ) per il condizionatore, la'ltro è posizionato dietro al display della radio ( per capirci )
Il clima impostato su 1 temperatura in automatico arriva alla temperatura desiderata, abbassa la velocità della ventola fino a 2 o 1 e il compressore inizia a a staccare ed attaccarare ( per quelli che hanno la fiesta in ordine ).
Poi c'è 1 secondo sensore che serve per controllare la temperatura dell'aria di uscuta delle bocchette. ( es. se posiziono la macchina a 21 a Me e ripeto a Me il clima diminuisce la velocita della ventola
ma se fuori c'è un bel sol leone come in questi giorni la ventola rimane sempre su un 3 come velocita ). Però il secondo sensore aumenta la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette fino a 14\15 gradi la sciando la ventola ad un regime abbastanza alto facendo anche rumore.
Cosi oggi ho pensato di rimuovere dalla sede il secondo sensore facendo sentire al clima che l'aria che usciva era sempre elevata. Il risultato che la ventola del clima è arrivata fino al livello 1 mantenendo la macchina
fresca grazie alla temperatura di 9 gradi continua generata dal compressore. Vi allego 1 pò di foto .

Questo discorso vale sl per l'estate in inverno sinceramente nn so che fa senza sensore in sede, lo dovrò sperimentare.Secondo me troppa elettronica nel condizionatore,
la 206 che avevo con clima automatico nn aveva tutta sta roba e faceva un discreto gelo !!
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 20:58 #120589

• danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 21:35 #120591

danilo.82 ha scritto:
Ciao a Tutti, si la guida nn si scarica più dal sito è stata messa su 1 altro server , cmq il condizionetore automatico ha 2 sensori ( solo l'automatico ) per il condizionatore, la'ltro è posizionato dietro al display della radio ( per capirci )
Il clima impostato su 1 temperatura in automatico arriva alla temperatura desiderata, abbassa la velocità della ventola fino a 2 o 1 e il compressore inizia a a staccare ed attaccarare ( per quelli che hanno la fiesta in ordine ).
Poi c'è 1 secondo sensore che serve per controllare la temperatura dell'aria di uscuta delle bocchette. ( es. se posiziono la macchina a 21 a Me e ripeto a Me il clima diminuisce la velocita della ventola
ma se fuori c'è un bel sol leone come in questi giorni la ventola rimane sempre su un 3 come velocita ). Però il secondo sensore aumenta la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette fino a 14\15 gradi la sciando la ventola ad un regime abbastanza alto facendo anche rumore.
Cosi oggi ho pensato di rimuovere dalla sede il secondo sensore facendo sentire al clima che l'aria che usciva era sempre elevata. Il risultato che la ventola del clima è arrivata fino al livello 1 mantenendo la macchina
fresca grazie alla temperatura di 9 gradi continua generata dal compressore. Vi allego 1 pò di foto .

Questo discorso vale sl per l'estate in inverno sinceramente nn so che fa senza sensore in sede, lo dovrò sperimentare.Secondo me troppa elettronica nel condizionatore,
la 206 che avevo con clima automatico nn aveva tutta sta roba e faceva un discreto gelo !!

Quanto è stato difficile leggere quello che hai scritto, mamma mia!
Allora riassumo così vedo se ho capito.
Tu in pratica hai staccato il sensore che si trova dietro il display dello stereo, poichè questo serve a "comunicare" al compressore quando staccare e quando attaccare, a seconda della temperatura dell'aria che fuoriesce dalle bocchette. giusto?
Se così fosse, togliendolo, si inganna il compressore facendogli "capire" che l'aria dei bocchettoni è sempre calda e quindi non stacca mai.
Ho capito bene?
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 21:48 #120593

Mi sà che forse siamo fuori strada, in quanto solo con la soluzione di Danilo la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette era di 4° C.
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 21:53 #120595

Michele da Asolo ha scritto:
Mi sà che forse siamo fuori strada, in quanto solo con la soluzione di Danilo la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette era di 4° C.

Hai già testato questa procedura?
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 23:30 #120606

Difficile spiegare bene il meccanismo del climatizzatore della nostra fiesta, però ho capito che non è riuscito molto, non tanto il corpo quanto i settaggi di centralina. Non mi sn spiegato bene. 2 sono i sensori :
1) Blu responsabile dell'accensione e spegnimento del compressore ( posizionato vicino il filtro antipolline come nella mia guida )
2) Grigio dietro il display, praticamente serve a miscelare l'aria quando si trova vicino alla temperature desiderata impostasa sul climatizzatore. Togliendolo dalla sede l'aria dalle bocchette uscira sempre fredda senza mai miscelarsi ( in estate ) ma la ventola modulera ugualmente.
In inverno cosa succede nn lo so
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 17/07/2011 23:31 #120607

Per spiegarvi bene a cosa serve quel sensore appena posso vi posto il grafico di acquisizione dati che ho registrato oggi
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 18/07/2011 00:11 #120611

si ma come soluzione diciamo, basterà togliere solo quello blu? o dobbiamo tirar fuori anche quell'altro(che è più scomodo)??
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 18/07/2011 08:57 #120623

Estraendo il sensore blu, come nella mia guida, si ha il corretto funzionamento del compressore con conseguente aumento della refrigerazione.
Per l'altro sensore entro domani vi posto 1 guida su come funziona
  • danilo.82
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.