Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 18/07/2011 22:45 #120727

Chi di voi ha pazienza un pochino? ho finito tutti i test possibili sul condizionatore ho trovato 1 soluzione da far invidia al polo nord, vi sto graficando tutti i dati raccolti e sperimentati.

Se lasciate il sensore blu fuori cosi penzolante allora c'è pericolo per il compressore. Vi farò vedere tutto
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 18/07/2011 23:08 #120729

Per questa sera accontentatevi di questo. Domani ne farò altri con il resto dei dati

dl.dropbox.com/u/2835926/Sensore%20blu%20all%27interno.xls
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 01:20 #120748

danilo.82 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
danilo.82 ha scritto:
Ciao Fabietto, si hai ragione in parte, certo la modifica del sensore blu con la resistenza è la soluzione migliore, e quella va fatta senza dubbio. Però togliendo il sensore grigio diciamo che riporti il condizionatore automatico ad un'era precedente come erano diciamo 8 anni fa. La vetolina ( che ha me hanno sostituito perchè rumorosa ) è la responsabile dei giri del ventilatore insieme al sensore d'irraggiamento. Sto provando la macchina con varie soluzioni ma con il sensore grigio fuori per ora il clima ha 1 marcia in più
Va beh dai..l'importante è che hai più fresco..male che va in inverno quello grigio lo rimetti a posto ;-) per non rendere troppo la modifica invasiva e avere freddo come si deve si potrebbe cacciare direttamente il sensore blu dalla sede, ma ho paura che si formi brina che potrebbe rompere qualcosa..e ho voglia di tutto tranne che di lasciare la macchina in concessionario!!

Si confermo che lasciare il sensore blu fuori dalla sede così causa rottura del compressore per ghiaccio. Quando la ventola scende sotto la seconda velocità la temperatura del gas arriva fino a -1 ghiacciando tutto

Io l'ho tirato fuori e lasciato a penzoloni, fa molto più fresco, ma se mi dite così....lo rimetto subito dentro!!! Per fortuna non l'ho usato molto... Ma non capisco perchè a velocita 2 o 3 non succede niente mentre a velocità 1 la temperatura del gas scende a -1..Non dovrebbe essere il contrario? Siete sicuri di questa cosa? E poi una volta raggiunta la temperatura, con l'aria che esce dalle bocchette ad una temperatura più alta...il gas continuerebbe ad essere a -1?
  • Glo
  • New Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 12:54 #120772

Se il compressore non stacca mai, l'evaporatore interno all'abitacolo raggiunge temperature più basse quando viene investito da poca aria "calda", quindi con la ventola a velocità elevate non ci sono pericoli particolari, mentre portando al minimo la velocità della ventola l'evaporatore (che non deve raffreddare più nulla, perché viene raggiunto da poca aria) raggiunge temp. sempre più basse.
Credo che sia anche per questo che non è possibile, nei condizionatori manuali, attivare il compressore con la ventola su 0.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 13:56 #120779

Si capisce bene da qui cosa succede se si rimuove il sensore senza la procedura della guida

dl.dropbox.com/u/2835926/Sensore%20blu%2...mente%20estratto.xls

• danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 14:13 #120782

Direi che il grafico parla da solo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 17:15 #120805

Ecco un grafico in più di come avevo la mia fiesta fino a qualche giorno fa con il sensore grigio in sede

dl.dropbox.com/u/2835926/Sensore%20blu%2...la%20mia%20guida.xls
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 17:41 #120813

Ciao Allora vi riassumo tutti i grafici fatti, sono più semplici e chiari di qualsiasi parola :
Il primo come la vostra fiesta esce dalla fabbrica

Il secondo quello che succede se estraete e basta il sensore blu lasciandolo a penzoloni

Il terzo il comportamento adottando la mia guida 2.0

Il quarto ed ultimo fresco fresco con il sensore grigio posizionato dietro al display fuori sede

dl.dropbox.com/u/2835926/Sensore%20blu%2...o%20fuori%20sede.xls

Vi ricordo che l'ultimo è stato solo provato in estate e in inverno nn so cosa può succede con l'aria calda.

Tutti i grafici hanno 2 pagine 1 per il giorno e l'altra per la notte dove si hanno valori diversi

Enjoy !!!!!!!!! :P
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 19/07/2011 18:20 #120823

interessante!! così si può vedere bene quale è la soluzione migliore!! ottimo!! se michele trova la soluzione che permette di lasciare infilato il sensore blu lo faccio!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/07/2011 10:10 #120883

danilo.82 ha scritto:
Ciao Allora vi riassumo tutti i grafici fatti, sono più semplici e chiari di qualsiasi parola :
Il primo come la vostra fiesta esce dalla fabbrica

Il secondo quello che succede se estraete e basta il sensore blu lasciandolo a penzoloni

Il terzo il comportamento adottando la mia guida 2.0

Il quarto ed ultimo fresco fresco con il sensore grigio posizionato dietro al display fuori sede

dl.dropbox.com/u/2835926/Sensore%20blu%2...o%20fuori%20sede.xls

Vi ricordo che l'ultimo è stato solo provato in estate e in inverno nn so cosa può succede con l'aria calda.

Tutti i grafici hanno 2 pagine 1 per il giorno e l'altra per la notte dove si hanno valori diversi

Enjoy !!!!!!!!! :P

Complimenti, bel lavoro chiedo
sarebbe possibile fare un'unico grafico con tutti i dati così chè sono più visibili tutte le differenze,
non ho ancora ben capito a cosa serve quel sensore grigio messo dietro il display?

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.