Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 16/11/2011 00:21 #139315

Verifica tramite il foglio excel...per ottenere 3 devi ottenere una R equivalente pari a quella che avresti a 9 ma a 3. oppure fai come ho detto cioè 25k+5 E ti regoli come ho detto ,...nel peggiore dei casi dovrai scendere a 25 che più o meno corrisponde a 3 Gradi. Io sto provando piano piano a regolarmi su campo...partendo dai 27K. Inoltre sto coibentando i tubi "di andata" dell'impianto che stanno nel motore...
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/11/2011 00:24 da acidmos1.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 16/11/2011 23:58 #139555

il link alla guida pdf non funziona...
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/11/2011 21:21 #140455

acidmos1 ha scritto:
Verifica tramite il foglio excel...per ottenere 3 devi ottenere una R equivalente pari a quella che avresti a 9 ma a 3. oppure fai come ho detto cioè 25k+5 E ti regoli come ho detto ,...nel peggiore dei casi dovrai scendere a 25 che più o meno corrisponde a 3 Gradi. Io sto provando piano piano a regolarmi su campo...partendo dai 27K. Inoltre sto coibentando i tubi "di andata" dell'impianto che stanno nel motore...

Ho trovato ed acquistato 2 termistori NTC da 2 Kohm :woohoo: domani se trovo un pò di tempo farò le verifiche di resistenza ommica a varie temperature.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/11/2011 22:02 #140473

Io sto provando sono sceso a una R di 26K e il freddo è molto più stabile. Onestamente credo di aver ottenuto più risultati da quando ho coibentato i tubi di andata del condizionatore. Il problema è che anche provandolo con il freddo di novembre è un pò difficile valutare i reali benefici ottenuti
  • acidmos1
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/11/2011 22:09 #140478

acidmos1 ha scritto:
Io sto provando sono sceso a una R di 26K e il freddo è molto più stabile. Onestamente credo di aver ottenuto più risultati da quando ho coibentato i tubi di andata del condizionatore. Il problema è che anche provandolo con il freddo di novembre è un pò difficile valutare i reali benefici ottenuti

A parte il freddo che fà a Novembre, il mio obbiettivo è quello di far staccare il compressore a 3°C e farlo riataccare a 6°C.
Che materiale hai adoperato pre coibentare il tubo di andata (che mi sembra passi sopra non tanto distante dai collettori di scarico)dal compressore all'evaporatore?

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/11/2011 22:16 #140481

Ho coibentato solo i tubi nel cofano motore....

Quello di andata grosso dal compressore che passa sopra la vaschetta e finisce dentro l'abitacolo passando sopra gli scarichi.
E quelli di ritorno piccolo che va verso il radiatore.

Ho usato dei semplici tubi neoprene usati in idraulica per rivestire i tubi del riscaldamento li ho tagliati trasversalmente e incollati per chiuderli con del superattack e messo un paio di fascette.

Le misure sono circa 18MM 24MM e 10MM tutti da 6MM di spessore... per i vari pezzetti da rivestire...Li vendono al Costo circa 1 euro monconi di 2 metri

Secondo me anche cambiando il termistore non ottieni grandi cose.... come ti ho detto sto provando io e la Temperatura è calata il condizionatore mentre cammini non si stacca la Temperatura fredda è IN MODO EVIDENTE MOLTO PIU' COSTANTE rispetto a prima ma non credo sia di 3° forse qualcosina di più.

Mentre per il caldo non cambia nulla.... è sempre la stessa cosa...
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 20/11/2011 22:24 da acidmos1.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/11/2011 01:06 #140506

Acid, non voglio demoralizzarti ma tutto quello che sta prima del capillare è inutile coibentarlo, si ottiene solo meno condensa nel vano motore e un pochino di lavoro in meno per il compressore.
Poi per quanto riguarda il periodo invernale... aimè i condizionatori sono macchine meravigliose funzionano, anche i più scassati ed inefficienti, benissimo quando prendono aria fredda dall'esterno.
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/11/2011 01:15 #140511

Lo sò che in teoria si dovrebbe raffreddare una volta passato dal capillare ma di fatto tutto il tubo di andata è cmq molto molto freddo...secondo me qualche grado il gas all'interno dal motore soprattutto d'estate lo prende....e poi onestamente manco saprei da dove inizia il capillare e quindi la parte più fredda.... Te lo sai ? cmq per un lavoro di 5 minuti ....
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 21/11/2011 01:19 da acidmos1.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/11/2011 19:54 #140674

Confesso di non saperlo ma dovrebbe essere immediatamente a ridosso della batteria/scambiatore, se non nel corpo stesso, non vale la pena di individuarlo ne di coinvolgerlo perché la distanza deve essere talmente piccola che ogni isolamento è inutile e comunque dovrebbe essere chiuso nel guscio del convogliatore aria altrimenti dovremmo ritrovarci la moquette bagnata.

Ma guarda quanta fatica per un sistema d'aria condizionata penoso :angry: , questo in particolare è peggiore di quello della mia MK IV che di suo era deboluccio, comunque, a differenza di quest'ultimo, ho visto che sulla MK7 i tubi ed i raccordi sembrerebbero in acciaio inox o di rame nichelato, inoltre sono fissati solidamente alla carrozzeria. Sulla mia precedente i tubi erano in alluminio, i raccordi erano fatti da innesti a baionetta fissati da una gabietta/clips di plastica e appoggiati a dei fermi elastici in plastica tipo quelli dei cavi candele che sistematicamente lasciavano i tubi liberi, e liberi di vibrare nel vano motore, avevo voglia a ricaricare ogni anno !

Comunque sursum corda alla fine così come è successo per le frenate lunghe un rimedio/arrangismo si riuscirà a trovarlo :)

@ Michele d'asolo, fai attenzione a sperimentare termistori diversi da quello originale, nessuno sul forum ha ancora sperimentato cosa succede allo scambiatore quanto la temperatura di questo si avvicina troppo allo zero inoltre (per la prossima estate) accertati che durante le prove il flusso d'aria non colpisca mai il parabrezza.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/11/2011 04:07 #142001

ragazzi sapete se anche le my 2012 hanno lo stesso problema?
  • peppexx
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.