Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 16:21 #114952

Schsami eh...ma se pe savi che il clima era efficiente già prima perchè hai fatto la modifica?? Comunque se entri sudato in macchina è buona regola innanzitutto fermarsi e aprire i finestrini, e poi accendere il clima...con o senza modifica se sei sudato e ti accendi il clima a palla stai certo che bene non ti fa...
Il fatto che il compressore che stacca e attacca in continuazione sia dannoso è un dato di fatto (non ci vuole la laurea per capirlo), se per te non è un problema pagare per cambiarlo...beh...quelli sono affari tuoi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/05/2011 16:23 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 17:09 #114957

io non ho mai detto che il clima era o non era efficiente prima, mi dava solo fastidio il "tac" che faceva quando attaccava e staccava. Allora ho provato la modifica, ma non vedendo nessuna differenza ne in termini di riduzione dei "tac" ne in termini di efficienza nell'abbassamento della temperatura (che già prima ritenevo soddisfaciente) ho rimesso come prima perchè con o senza modifica prima o poi il compressore è destinato a rompersi, e se quel giorno dovesse capitare prima, stai sicuro che in ford ti piantano storie se hai fatto la modifica e tenti di far valere la garanzia. Se quel giorno dovesse capitare poi, avendo l'estensione della garanzia e non avendo fatto alcuna modifica non vedo dove stia la preoccupazione. in ogni caso, ripeto, non penso che l'apporto o meno di tale modifica possa pregiudicare la vita del compressore che se proprio ti deve lasciare a piedi prima del tempo lo fa sbattendosene della posizione del sensore. Io sono sfigato per natura e dato che non ho visto nessuna differenza ho pensato di lasciar tutto così che non si sa mai.

E ricordo che comunque stiamo parlando di una guida per la titanium che ha una gestione elettronica del clima sicuramente maggiore rispetto alla plus nella quale basta girare due manopole, perciò ci sta anche che tale guida non si adatti bene alle plus....
Con il mio primo intervento non intendevo fare della polemica sia ben chiaro, solo ho pensato di contribuire con la mia opinione/esperienza su una plus :blush:
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 18:23 #114966

tutte le macchine che ho posseduto attaccava e staccava di continuo il compressore e non l'ho mai cambiato quindi penso che sia normale e poi anch'io ho 5 anni di garanzia e penso che a quel tempo l'avrò già cambiata
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 19:07 #114973

su tutte le auto da sempre il compressore della AC attacca e stacca in continuazione -.-" le soluzioni sono:
- va bene così, i compressori nascono per lavorare in quelle condizioni e la regolazione impostata è il giusto mix per avere buoni consumi
- in tutte le case automobilistiche del globo lavorano pseudo-ingegneri e dei veri geni incompresi sono a spasso...

io tendo molto per la prima soluzione.... il clima automatico della Fiesta va benissimo: con i giusti tempi si ha una temperatura ottimale, senza congelarsi o prendere botte di freddo in fronte...
poi se la gente pretende di parcheggiare per ore sotto al sole, riprendere la macchina ed avere 23° in due minuti... beh ne riparliamo tra qualche anno quando soffrirete di reumatismi....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 19:23 #114974

Beh veramente no, ci sono auto con compressore a portata variabile e lo staccano solo in caso di forte richiesta di potenza, inutile dire che un acorgimento del genere sulla fiesta è proprio da sognare XD
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 22:07 #114992

mi pare che la mia y del 2001 aveva il compressore a portata variabile
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 22:13 #114995

Diciamo che secondo Ford io per leggere un libro la sera nel letto con una lucetta debole posso anche usare la luce della stanza accendendola e spegnendola ad intervalli regolari... la media dovrebbe produrre una luce più debole...

Scherzi a parte, immagino che qualche valido motivo ci debba essere!
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 22:38 #114999

enrib ha scritto:
Beh veramente no, ci sono auto con compressore a portata variabile e lo staccano solo in caso di forte richiesta di potenza, inutile dire che un acorgimento del genere sulla fiesta è proprio da sognare XD
quoto...
slevin anche io sono molto soddisfatto del clima, ma se in molti lamentano questo problema un motivo ci sarà...a distanza di 1 anno sono state aperte discussioni uguali in lassi di tempo molto distaccati...
e comunque vedendo la 307 di mio padre mi sono accorto anche io che in realtà il clima della fiesta è un po' deboluccio...

x deva...il clima automatico o manuale con lo stacco del compressore non c'entra assolutamente nulla...sgamare quella modifica è impossibile (dato che il sensore si rimonta in qualsiasi momento) e un compressore non si rompe certo in 5 anni...la macchina di mio padre con 8 anni e 230000 km ancora ve benissimo...la vecchia scenic che avevamo dopo16 anni e 180000 km aveva tutto apposto e così tutte le macchine che abbiamo avuto da 20 anni a questa parte (tutte dotate di clima). c'è da dire però che nessuna di queste aveva il compressore che staccava ogni 6 secondi. se la meccanica non dice minchiate vuol dire che se si sta a 4000 giri e la frizione del compressore si attacca a un albero che gira a 4000rpm ogni 6 secondi quest'ultima non avrà di certo una vita facile...
mio padre e molta gente con qualche anno alle spalle ha l'abitudine di mettere a folle quando attacca l'a.c. proprio per ridurre i giri alla quale la frizione dovrà attaccarsi...
domanda...hai seguito solo la guida o hai anche provato a tirarlo porprio fuori dalla sede il sensore?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/05/2011 22:39 #115000

Qualcuno può postare un altro link della guida? Il link pare non funzionare! Grazie!
  • Reaven
  • Fiestista discreto

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 28/05/2011 00:16 #115020

Link Link

Secondo me, il compressore non puo' risentire del continuo "stacca - attacca" in pochi anni.
ci vorranno 5anni prima che ci saranno problemi... poi un compressore costerà 400compatibile o 800originale.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.