Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 20/06/2011 23:29 #118064

Glo ha scritto:
Ho tirato fuori il sensore blu, l'ho incastrato sotto ai fili che sono li vicino così ora il sensore è qualche centimetro sotto il buco in cui era alloggiato. Ora l'aria esce fredda e la pompa non stacca più... Finalmente un'aria condizionata come si deve....
Però mi chiedo...se la temperatura schende sotto lo zero e si forma brina o ghiaccio? Cosa rischio? Si potrebbe rovinare qualcosa?
Per quanto riguarda il tubo che suda...E' vero, l'ho notato pure io.. Ma quale isolante conviente usare? Ne avevo visto uno di tubo isolante ma mi hanno detto che se all'esterno c'è il calore del motore non va bene,,,,
io ho usato un isolante x tubi dei termosifoni fissato con le fascette...ecco qua come ho fatto io

comunque non so voi, ma i miei amici quando accendo l'a.c. mi prendono in giro e mi dicono se a casa vivo nel frigorifero :laugh: :laugh: in effetti fa veramente freddo!! (e non ho ancora fatto la modifica...ho solo messo quell'isolante al tubo, ma non credo sia quello a dare tutta questa efficienza :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/06/2011 23:35 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/06/2011 00:06 #118072

fabietto ma tu per sentire tutto questo freddo come imposti ventola a temperatura e soppratutto i tuoi amici quando salgono di pome o alle 2 di pomeriggio?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/06/2011 14:51 #118104

Fabietto1990 ha scritto:
Glo ha scritto:
Ho tirato fuori il sensore blu, l'ho incastrato sotto ai fili che sono li vicino così ora il sensore è qualche centimetro sotto il buco in cui era alloggiato. Ora l'aria esce fredda e la pompa non stacca più... Finalmente un'aria condizionata come si deve....
Però mi chiedo...se la temperatura schende sotto lo zero e si forma brina o ghiaccio? Cosa rischio? Si potrebbe rovinare qualcosa?
Per quanto riguarda il tubo che suda...E' vero, l'ho notato pure io.. Ma quale isolante conviente usare? Ne avevo visto uno di tubo isolante ma mi hanno detto che se all'esterno c'è il calore del motore non va bene,,,,
io ho usato un isolante x tubi dei termosifoni fissato con le fascette...ecco qua come ho fatto io

comunque non so voi, ma i miei amici quando accendo l'a.c. mi prendono in giro e mi dicono se a casa vivo nel frigorifero :laugh: :laugh: in effetti fa veramente freddo!! (e non ho ancora fatto la modifica...ho solo messo quell'isolante al tubo, ma non credo sia quello a dare tutta questa efficienza :dry:

infatti no nfa nulla...l'ho messo anche non cambia na mazza
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/06/2011 14:53 #118106

Glo ha scritto:
Ciao a tutti, pure io, con l'arrivo delli primi caldi, mi sto rendendo conto che la Fiesta acquistata a gennaio ha un climatizzatore penoso! Attacca e stacca di continuo e per avere fresco devo tirare giù i finestrini. Allucinante. Lo avessi saputo avrei preso un'altra auto!!!
Ho letto la guida anche se non mi convince molto l'idea di piegare il sensore.... Dovesse rompersi? In concessionaria lo vendono quel pezzo blu? Se si, quanto potrebbe costare? Anche perchè quando la porto a fare i tagliandi dovrei riposizionarlo come prima per non rischiare di perdere la garanzia. Già ho mezzo spannato la vite che fissa la plastica di copertura....
Un'altra cosa: Io avevo pensato pure di lasciare il sensore a penzoloni. Ho provato per poco tempo ed in effetti la pompa non staccava più... Ora mi chiedo, a livello pratico, se il sensore non viene utilizzato e la temperatura nell'impianto scende sotto lo zero creando brina o ghiaccio, potrebbero crearsi danni all'impianto del clima o non succede nulla una volta che il ghiaccio si è sciolto?
A me onestamente d'estate mi pare talmente strano che possa formarsi del ghiaccio... In parole povere....sto cavolo di sensore...serve davvero a qualcosa o ha l'unica utilità di renderci la vita impossibile???

infatti secondo me..a forza di andare il compressore senza staccare prima o poi si spacca...troppa brina si crea
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/06/2011 18:44 #118116

Ma qualcuno con un'officina qui del forum non può provare a modificare le impostazioni della mini-centralina del clima? Alla fine basterebbe diminuire i gradi dai 12-14 attuali a 5-6 e il sensore si lascia dove sta adesso!

PS: pensate che isolare i tubi abbia un senso? Non sono isolati neanche sui macchinoni da 100.000€, un motivo ci sarà..no?
  • Reaven
  • Fiestista discreto

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 21/06/2011 20:50 #118124

Reaven ha scritto:
Ma qualcuno con un'officina qui del forum non può provare a modificare le impostazioni della mini-centralina del clima? Alla fine basterebbe diminuire i gradi dai 12-14 attuali a 5-6 e il sensore si lascia dove sta adesso!

PS: pensate che isolare i tubi abbia un senso? Non sono isolati neanche sui macchinoni da 100.000€, un motivo ci sarà..no?
E tu che ne sai?? Non hai mai pensato che forse in quei macchinoni i tubi fanno tutto un altro giro e non passano sopra la vaschetta del liquido di raffreddamento?? Se sotto quel tubo si crea consensa vuol dire che è freddo e il calore della vaschetta di certo non giova all'efficienza del clima...
Per la modifica...non so quali siano i danni provocati da un eventuale brinamento dell'aria, ma prima che succede avrai sicuramente alzato la temperatura delle bocchette altrimenti congeli ;)

X ciccio...parlo di temperature superiori a 30 gradi, quindi bello caldo...difatti dopo che l'abitacolo si è rinfrescato tengo la temperatura a 19-20, spesso anche 22, con la ventola che gira abbastanza bassa (la tengo su automatico ma penso non superi mai i 3 una volta che l'abitacolo si è rinfrescato...se metto tipo 16 o 17 mi gelo (e sono il tipo che abitando in montagna in inverno dorme col pigiama estivo...sono tutt'altro che freddoloso :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 21/06/2011 20:52 da Fabietto1990.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 23/06/2011 11:34 #118256

Da quello che ho capito la brina potrebbe formarsi sull'evaporatore. Quindi credo che per provocare danni all'impianto la consistenza del ghiaccio dovrebbe attappare il passaggio dell'aria. Ma per formare cosi tanto ghiaccio altro che pinguini in macchina. Dopo il gelo iniziale, per mantenere la temperatura costante in macchina la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette si alza un po e secondo me la brina formatasi dovrebbe sciogliersi quindi non so quanto quel sensore sia effettivamente indispensabile. Se non si tiene sempre su low penso se ne possa fare anche a meno. Secondo me serve per sicurezza in modo da far staccare la pompa se effettivamente il rischio brina è alto... Ma nel nostro caso non lascia lavorare il climatizzatore in modo regolare. Questo però è solo un mio pensiero, non conosco nei dettagli il funzionamento del clima.
Io comunque ho tolto il sensore dal suo alloggiamento e l'ho incastrato fra i fili che passano li vicino. In questo modo si trova qualche centimetro sotto il foro (da cui un po' di aria esce) e ora devo dire che il clima funziona a meraviglia.
  • Glo
  • New Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 23/06/2011 16:54 #118303

ragazzi ma ha voi è capitato che dando un po di gas il compressore stacchi? sto compressore e diventato troppo noioso mi da questi colpetti di accelleratore e mi sento l'unico cretino che nel traffico cn il clima deve stare attento a non spegnere l'auto
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 23/06/2011 17:19 #118305

Se acceleri a tavoletta o, in folle, dai un rapido colpo all'acceleratore è normale che il clima si stacchi, è fatto apposta, nel primo caso per non assorbire potenza nel momento in cui più ne hai bisogno, nel secondo per ridurre l'inerzia del motore al salire di giri (e spesso anche per motivi di sicurezza, dato che in alcune fiesta, specialmente a gpl, prima di salire di giri il motore tende a perderne, ma questo non dipende dal clima).
Tuttavia non ho mai avuto problemi nel guidare in città, così come in tutte le altre situazioni... Forse se nella guida in città sei abitutato a usare in modo brusco il pedale dell'acceleratore questo può risultare sconveniente, ma se adottassi una guida meno nervosa il problema lo sentiresti di meno.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 23/06/2011 17:21 da Gigific.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 23/06/2011 18:24 #118310

ragazzi ho fatto la modifica il compressore non stacca e sento l'auto che va meglio è ho avvertito anche che raffredda molto meglio secondo me questa modifica aiuta si la vita del compressore che aiuta anche il motore quindi ragazzi vi consiglio di farla almeno su la mia funziona alla grande detto anche da mia madre che sente l'auto più pronta e no come a prima che quei colpi di accelerate gli davano fastidio buon lavoro ragazzi :)
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.