Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 25/06/2011 16:38 #118516

Scusate la mia lunga ssenza dal forum, la guida è per chi crede che il clima della sua fiesta non sia efficente ( non per rompi pal.. criticoni che dicono cavoiate e basta ). Io provengo da 1 peugeot 206 con clima automatico e l'aria dalla bocchette usciva a 4 gradi sempre. Io che soffro il caldo in macchina voglio un pò più di fresco e l'impostazione di centralina data da Ford non lo premette. Perchè ho scritto il tutorial? Xchè il compressore dalla fostra fiesta, sia plus che titanium è più grande del necessario e l'asportazione e basta del sensore dalla sua sede non è consigliata, visto che con il calare del regime della ventola ( velocità 1 ) il tubo del compressore tende a ghiacciare ed alla fine spacare il compressore. Quindi la regolazione del bulbo serve per rendere sempre attivo il compressore finchè usate la ventola a 2 o 3 oppure in automatico a regime alta, quando l'abitacolo arriva a temperatura oppure usate solo la pirma velocità il compressore deve staccare ogni tanto per nn far gelare il tubo. VI RIPETO SE IL VOSTRO CLIMA VA BENE NN FATE NULLA
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 26/06/2011 23:45 #118584

danilo.82 ha scritto:
Scusate la mia lunga ssenza dal forum, la guida è per chi crede che il clima della sua fiesta non sia efficente ( non per rompi pal.. criticoni che dicono cavoiate e basta ). Io provengo da 1 peugeot 206 con clima automatico e l'aria dalla bocchette usciva a 4 gradi sempre. Io che soffro il caldo in macchina voglio un pò più di fresco e l'impostazione di centralina data da Ford non lo premette. Perchè ho scritto il tutorial? Xchè il compressore dalla fostra fiesta, sia plus che titanium è più grande del necessario e l'asportazione e basta del sensore dalla sua sede non è consigliata, visto che con il calare del regime della ventola ( velocità 1 ) il tubo del compressore tende a ghiacciare ed alla fine spacare il compressore. Quindi la regolazione del bulbo serve per rendere sempre attivo il compressore finchè usate la ventola a 2 o 3 oppure in automatico a regime alta, quando l'abitacolo arriva a temperatura oppure usate solo la pirma velocità il compressore deve staccare ogni tanto per nn far gelare il tubo. VI RIPETO SE IL VOSTRO CLIMA VA BENE NN FATE NULLA

Ciao Danilo,
concordo appieno che il clima della FoFi è poco efficace!!! ma la Ford continua a dire che per loro è tutto normale, grazie per la tua guida, l'ho letta accuratamente e verificata con auto ferma, funziona veramente! ma non mi piace di avere il sensore fuori della propria sede, ho cercato altre soluzioni misurando la resistenza in ohm del bulbo del sensore rilevando i valori di quando attacca il compressore (a temperature di 13°C) e quando stacca il compressore (a temperatura di 9°C).
Buona cosa ma non facile per noi sarebbe modificare i parametri in centralina, o altrimenti trovare il sistema di far leggere al sensore - ohm ( - resistenza) in quanto ho notato che a temperature calde offre - resistena( - ohm) e che a temperature fredde offre + resistenza (+ ohm).
Ma aimè non sono un esperto di elettrica/elettronica qualcuno del forum ci può aiutare?

ciao

;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 27/06/2011 03:34 #118600

Michele da Asolo ha scritto:
danilo.82 ha scritto:

Ciao Danilo,
concordo appieno che il clima della FoFi è poco efficace!!! ma la Ford continua a dire che per loro è tutto normale, grazie per la tua guida, l'ho letta accuratamente e verificata con auto ferma, funziona veramente! ma non mi piace di avere il sensore fuori della propria sede, ho cercato altre soluzioni misurando la resistenza in ohm del bulbo del sensore rilevando i valori di quando attacca il compressore (a temperature di 13°C) e quando stacca il compressore (a temperatura di 9°C).
Buona cosa ma non facile per noi sarebbe modificare i parametri in centralina, o altrimenti trovare il sistema di far leggere al sensore - ohm ( - resistenza) in quanto ho notato che a temperature calde offre - resistena( - ohm) e che a temperature fredde offre + resistenza (+ ohm).
Ma aimè non sono un esperto di elettrica/elettronica qualcuno del forum ci può aiutare?

ciao

;) ;) ;)

Cercado, penso che un potenziometro possa fare al caso nostro, farò delle prove.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 29/06/2011 16:43 #118934

Finalmente un pò di persone che sanno usare la testa, certo vedi Ford dice che è tutto ok, ed in effeti lo è ( per loro ). Chi sente un pò più il caldo come me e come altri , direi che il clima nn è il massimo così. La midifica dei paramentri da centralina, sicuramente sarà possibile quando si troveranno le interfaccie per collegarsi con il pc a casa ( macchina - pc ) come è successo per altre macchine. Per ora io mi accontento della modifica, che sn 2 anni che ho, anche oggi con 35 gradi è una bomba, poi appen ala ventola scende si sente il compressore che attacca e stacca come originariamente per non far ghiacciare l'evaporimetro. Guardate, dopo il led che seganal la rigenerazione del filtro ( 1.6 diesel ) questa è la modifica migliore che mi è venuta in mente. :-D Anche io, sono scarso in elettronica, in effetti mettendo un potenziometro si potebbero andare a simulare le variazioni di temperatura desiderate, tenendo il sensore all'interno della sede.

Mi è capito di vedere Fiesta senza il suddetto problema, il sensore lavorava a temperature giuste ( staccando a 5 gradi e riattacando a 8 ) ma il tutto era dovuto al sensore ( difettoso ) diciamo meno sensibile.
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 02/07/2011 00:54 #119266

ieri ho fatto la prova dell'aria condizionata...allora

premetto che ho il clima automatico, e che ci sono 7 velocità della ventola... che il low è sui 16° e il max sui 28°

ho messo la temperatura su low e mettendo la ventola sia a velocità 1 che a velocità 2 il compressore stacca e attacca ogni tanto...

dalla velocità 3 alla velocità 7 della ventola sempre su low il compressore a me non stacca...

sempre a quelle velocità di ventola, se cambio temperatura(anche facendo fuoriuscire aria calda) il compressore si comporta allo stesso modo...

inoltre, quando do colpetti di accelleratore, stacca...per poi riattaccare poco dopo...

voi che dite? il problema generico di alcuni di voi ce l'ho anche io?
fatemi sapere, Grazie mille ^^
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 02/07/2011 01:43 #119269

Io leggo che molti lamentano problemi...io personalmente certe volte metto low perchè entro in macchina e sudo e dopo poko mi congelo e devo aprire i finestrini per far riscaldare l'aria...per me il climatizzatore della mia è super ok non ho notato niente di anomalo anzi funziona fin troppo bene di solito quando ce l'ho acceso per un bel po tipo in autostrada che non posso aprire il finestrino lo regolo sui 21°C e sto da Dio alcune volte anche più di 21....Volevo dare solo una nota positiva per far vedere che ogni tanto qualkosa che funziona c'è! e meno male
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 02/07/2011 18:28 #119298

il problema rimane,allora modifichiamo il sofware del clima è più semplice e più logico che modificare i sensori se ci sono ci sarà il motivo ???
  • mirco
  • Fiestista

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 02/07/2011 19:19 #119303

palo anche il mio va bene e raffredda bene per quel poco che l'ho usato...

solo sulle prime due velocità stacca e attacca e volevo sapere se era questo il problema dei nostri compressori oltre che a non fare abbastanza freddo...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 03/07/2011 22:52 #119371

allora la mia è difettosa......ritirata settimana scorsa titanium automatica
il clima automatico lo inposto su auto a 22 gradi --i primi 3 minuti esce freddo da far venire la pelle d'oca poi si ferma raggiunti i 22 gradi e li mantiene perfettamente :-))
  • bigno
  • Fiestista in rodaggio

Re:[GUIDA] Rendere il clima più efficiente 05/07/2011 08:36 #119486

bigno ha scritto:
allora la mia è difettosa......ritirata settimana scorsa titanium automatica
il clima automatico lo inposto su auto a 22 gradi --i primi 3 minuti esce freddo da far venire la pelle d'oca poi si ferma raggiunti i 22 gradi e li mantiene perfettamente :-))

Bene,
allora le cose potrebbero essere 2:
- o nella FoFi in consegna in questi ultimi mesi è cambiato qualcosa a livello di componenti o Software
- o la poca efficacia del clima si riscontra solo nella FoFi in versione Benzina/Gpl a causa di impostazioni del software per rientratre in quei parametri di inquinamento (119 Gr/Km) stabiliti dal governo per cui si aveva diritto agli incentivi.

attendo Vs. commenti per confronto e non male sarebbe fare un grafico x statistica di confronto.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Rendere il clima più efficiente

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.