Ho eseguito l'aggiornamento in completa autonomia e faccio una piccola sintesi:
1. ordinare pezzo codice H1BT-9E740-AB presso autoricambi ford. Nel mio caso autostar flaminia. IL CODICE DEVE COINCIDERE PERFETTAMENTE
2. acquistato obd con switch
3. scaricare forscan ed ATTIVARLO.
4. N.B. PRIMA DI FARE LA PROCEDURA SCOLLEGATE LA BATTERIA. smontare il tutto e sostituire la pulsantiera. Se ce l ho fatta io che non mastico di elettronica e meccanica penso lo possano fare quasi tutti. allego comunque una guida per effettuare lo smontaggio che mi ha aiutato parecchio. Seguitelo, l'unico passaggio rompicxxxx è lo smontaggio dell'airbag per via dei due blocchi dietro ma giusto perchè non vedete dietro. con calma si fa tutto.
5. RICOLLEGATE LA BATTERIA E PASSATE AL FORSCAN.
1. PCM--> Voce: Controllo della velocità --> cambiare su "Controllo della velocità";
2. BCM (o BdyCM)--> Voce: Controllo della velocità --> Cambiare su "Controllo della velocità";
3. SSCM--> Voce: Steering Wheel Switch Left --> Cambiare su "H1BT-9E740-A*" (attenzione che c'è anche l'asterisco finale nell'elenco visualizzato in centralina)
4. IPC--> Voce: Interruttore comando crociera -- Cambiare su "Enable"
Ultimo passaggio è entrare nel DTC (sezione con tutti gli errori registrati dalle varie centraline) e fare un azzeramento errori.
Ovviamente bisogna staccare la batteria prima di fare tutta la procedura e, per precauzione, vi consiglio di lasciarla staccata per un buon 20 minuti in modo tale da essere sicuri che non ci siano eventuali cariche in giro nella CANBUS o altre.
Non mi assumo nessuna responsabilità e rimango a disposizione.
Guida inspirata dal fantastico Bomb di un'altro forum. spero che questa piccola guida possa aiutarvi.