Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 09/04/2020 12:06 #357094

sto iniziando un progetto di upgrade impianto audio della mia fiesta mk8 st con sync3.
mi piacerebbe condividerlo con voi

Materiali utilizzati

Kit altoparlanti Hertz CENTO Kit 2 vie separate 165 mm -149 euro
Hertz CX-165 Coppia Altoparlanti coassiali diametro 165 mm. 210 Watt - 89 euro
Sound Way Kit Supporti Adattatori Altoparlanti 165 mm x 4 altoparlanti 30 euro
Vari cavi per portare l'alimentazione dell'amplificatore partendo dalla batteria e portafisibili.- 40 euro circa
KabelDirekt 30m Cavo audio per diffusori acustici 2x4mm² Cavo per altoparlante, Made in Germany, in rame OFC, -45 euro
Amplificatore hertz EP4X preso usato
Subwoofer autocostruito in cassa reflex con altoparlante pioneer champion serie 4-ohm doppia bobina

L'impianto di serie non ha uscite rca devo quindi utilizzare gli ingressi ad alto livello presenti dell'amplificatore.
  • enrico.ricci.rm
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ford fiesta ST MK8
Ultima modifica: 09/04/2020 13:41 da enrico.ricci.rm. Motivo: Aggiunta elementi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz, Maxedroom

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 09/04/2020 23:31 #357105

Questi sono gli altoparlanti originali che saranno sostituiti.
Sono stati rimossi i pannelli degli sportelli. Se avete necessità di avere dettagli su come smontarli posso fornire le immagini.
Ho nel frattempo passato il cavo di alimentazione dalla batteria al bagagliaio passando dal lato guidatore nel passacavi. Il cavo è stato inguainato con nastro telato.
Gli altoparlanti nuovi verranno istallati utilizzando adattatori per fissare gli altoparlanti e connettori.
Cercherò di utilizzare le predisposizioni originali al fine di non avere problemi con la garanzia dell'auto.
  • enrico.ricci.rm
  • Fiestista in rodaggio
Ford fiesta ST MK8
Ultima modifica: 09/04/2020 23:46 da enrico.ricci.rm. Motivo: Ho aggiunto foto
I seguenti utenti ringraziano:: Curz, Maxedroom

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 06:04 #357106

Interessante, ti seguirò con curiosità!
Certo che gli altoparlanti di serie fanno sempre cagare :lol:
Come proponevi, potrebbe tornare utile anche conoscere le modalità di apertura dei pannelli porta. ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: enrico.ricci.rm

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 14:04 #357117

Maxedroom ha scritto:
Interessante, ti seguirò con curiosità!
Certo che gli altoparlanti di serie fanno sempre cagare :lol:
Come proponevi, potrebbe tornare utile anche conoscere le modalità di apertura dei pannelli porta. ;)

seguo, anche a me interessa capire come si smontano. volevo riempirli di pannelli fonoassorbenti perchè scricchiolano da paura
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 19:49 #357143

Buonasera.
Sperando di essere esaustivo vi spiego come togliere i pannelli delle portiere. Vi allegherò le foto dei vari passaggi.
I pannelli più complicati da rimuovere sono gli anteriori, per quelli posteriori la procedura è simile e molto più semplificata.
Prima di tutto ritengo importante che si utilizzino delle leve in plastica. Ho acquistato un kit da Amazon che allego in foto. Queste leve evitano danni sulle plastiche e non rovinano i perni.
Le vibrazioni sui pannelli spesso sono dovute da perni rotti e non sostituiti o plastiche deformate, quindi utilizzate degli strumenti adeguati.
I pannelli sono fissati da varie viti torx.
Due viti (una sui pannelli posteriori) stanno in basso sotto lo sportello e sono a vista.
Sotto al catarifrangente ci sta un bulloncino, rimuovere il catarifrangente e togliere il bullone.
Sotto la maniglia per aprire la porta ci sta' un altra vite, va rimossa.
La parte più difficile è rimuovere il maniglione, con una leva partendo dalla parte più alta sollevare la plastica facendosi spazio con molta attenzione. Occorre forza per staccarla. Una volta rimossa si possono notare 3 viti sul lato passeggero mentre sul lato guida sono 2, vanno rimosse.
Ora avendo tolto tutte le viti prendendo il pannello dalla parte sotto iniziare a staccarlo aiutandosi da una leva grande.
Una volta rimosso vanno staccati i fili dei comandi vetri elettrici e della maniglia. Cosa abbastanza semplice.
Controllare che tutti gli attacchi si siano staccati e rimasti al loro posto sul pannello, se qualcuno è rimasto attaccato allo sportello con l'apposita leva vanno rimossi e riposizionati.
È importante mantenere tutti i ganci correttamente posizionati altrimenti si avranno fastidiosi scricchiolii.
Una volta rimosso il pannello si potrà lavorare sugli altoparlanti rimuovendo quelli originali.
Per mettere i nuovi altoparlanti occorre avere i distanziatori e gli adattatori per non tagliare i fili.
Quando sarà ultimato il lavoro di sostituzione dell'altoparlante controllare eventuali fori (intorno dell'altoparlante e sul pannello ) i quali devono essere sigillati, io ho usato dei fogli in neoprene adesivi.
Personalmente i fili sugli altoparlanti preferisco saldarli con lo stagno e rivestire i fili con guaina termorestringente facendo attenzione a rispettare le polarità, filo rosso sul + filo nero sul -.
Per fare passare il filo tra il pannello e il distanziatore faccio un solco con il saldatore al fine di non schiacciare i fili.
Attenzione, controllate che il vetro elettrico scendendo non tocchi il magnete posteriore dell'altoparlante, potrebbe causarne la rottura.
Troverete le foto di tutto.
Se avete dubbi scrivetemi.
In genere se si fa tutto bene non ho avuto mai necessità di insonorizzare gli sportelli. Ovvio che può migliorare l'acustica applicare fogli adesivi di materiale insonorizzante, ma al momento provo così al massimo li applicherò in un secondo momento se notassi problemi acustici.
Mi raccomando controllare che tutti i ganci siano al loro posto e prima di chiudere date un ultimo controllo a tutto.
Rimontare il pannello e tutte le viti serrandole bene. Rimontare le plastiche .
Spero di essere stato chiaro
  • enrico.ricci.rm
  • Fiestista in rodaggio
Ford fiesta ST MK8
Ultima modifica: 10/04/2020 20:20 da enrico.ricci.rm. Motivo: Aggiunte foto
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 21:02 #357147

Enrico, se sei un professionista del settore i miei complimenti, se invece sei solo un appassionato allora complimenti doppi.
Grazie per la mini guida ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 21:09 #357149

Sono solo un appassionato. Fin da ragazzo ho fatto impianti alle auto sia mie che di amici e la passione mi è rimasta.
Ora che ho un figlio ho avuto occasione di fare nella sua minicar un impianto niente male. E mi è tornata la voglia di fare un impianto audio anche sulla mia.
Grazie per i complimenti cercherò nei successivi post di meritarmeli.
  • enrico.ricci.rm
  • Fiestista in rodaggio
Ford fiesta ST MK8

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 10/04/2020 23:56 #357151

ciao come hai fatto a togliere la plastica catarinfrangente dal pannello? è a incastro? te lo chiedo perchè volevo mettere un lampadina per segnalare quando apro la portiera di notte se ci riesco

grazie
  • Mauro.p
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 8

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 11/04/2020 06:14 #357155

Buongiorno.
Il catarifrangente è solo incastrato e si rimuove facilmente facendo leva verso l'esterno dello sportello.
Al di sotto ci può entrare una luce piccolina.
La corrente per alimentarla la potresti prendere dalla centralina all'interno dello sportello
La mia auto ha delle luci poste sotto lo specchietto retrovisore che si accendono quando apri lo sportello. Se individui il filo potresti utilizzarlo.
  • enrico.ricci.rm
  • Fiestista in rodaggio
Ford fiesta ST MK8
I seguenti utenti ringraziano:: Mauro.p

upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8 11/04/2020 10:54 #357160

grazie mille enrico
  • Mauro.p
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial upgrade impianto audio-amplificatore e casse MK8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.