Buonasera.
Sperando di essere esaustivo vi spiego come togliere i pannelli delle portiere. Vi allegherò le foto dei vari passaggi.
I pannelli più complicati da rimuovere sono gli anteriori, per quelli posteriori la procedura è simile e molto più semplificata.
Prima di tutto ritengo importante che si utilizzino delle leve in plastica. Ho acquistato un kit da Amazon che allego in foto. Queste leve evitano danni sulle plastiche e non rovinano i perni.
Le vibrazioni sui pannelli spesso sono dovute da perni rotti e non sostituiti o plastiche deformate, quindi utilizzate degli strumenti adeguati.
I pannelli sono fissati da varie viti torx.
Due viti (una sui pannelli posteriori) stanno in basso sotto lo sportello e sono a vista.
Sotto al catarifrangente ci sta un bulloncino, rimuovere il catarifrangente e togliere il bullone.
Sotto la maniglia per aprire la porta ci sta' un altra vite, va rimossa.
La parte più difficile è rimuovere il maniglione, con una leva partendo dalla parte più alta sollevare la plastica facendosi spazio con molta attenzione. Occorre forza per staccarla. Una volta rimossa si possono notare 3 viti sul lato passeggero mentre sul lato guida sono 2, vanno rimosse.
Ora avendo tolto tutte le viti prendendo il pannello dalla parte sotto iniziare a staccarlo aiutandosi da una leva grande.
Una volta rimosso vanno staccati i fili dei comandi vetri elettrici e della maniglia. Cosa abbastanza semplice.
Controllare che tutti gli attacchi si siano staccati e rimasti al loro posto sul pannello, se qualcuno è rimasto attaccato allo sportello con l'apposita leva vanno rimossi e riposizionati.
È importante mantenere tutti i ganci correttamente posizionati altrimenti si avranno fastidiosi scricchiolii.
Una volta rimosso il pannello si potrà lavorare sugli altoparlanti rimuovendo quelli originali.
Per mettere i nuovi altoparlanti occorre avere i distanziatori e gli adattatori per non tagliare i fili.
Quando sarà ultimato il lavoro di sostituzione dell'altoparlante controllare eventuali fori (intorno dell'altoparlante e sul pannello ) i quali devono essere sigillati, io ho usato dei fogli in neoprene adesivi.
Personalmente i fili sugli altoparlanti preferisco saldarli con lo stagno e rivestire i fili con guaina termorestringente facendo attenzione a rispettare le polarità, filo rosso sul + filo nero sul -.
Per fare passare il filo tra il pannello e il distanziatore faccio un solco con il saldatore al fine di non schiacciare i fili.
Attenzione, controllate che il vetro elettrico scendendo non tocchi il magnete posteriore dell'altoparlante, potrebbe causarne la rottura.
Troverete le foto di tutto.
Se avete dubbi scrivetemi.
In genere se si fa tutto bene non ho avuto mai necessità di insonorizzare gli sportelli. Ovvio che può migliorare l'acustica applicare fogli adesivi di materiale insonorizzante, ma al momento provo così al massimo li applicherò in un secondo momento se notassi problemi acustici.
Mi raccomando controllare che tutti i ganci siano al loro posto e prima di chiudere date un ultimo controllo a tutto.
Rimontare il pannello e tutte le viti serrandole bene. Rimontare le plastiche .
Spero di essere stato chiaro