Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 19/06/2011 11:40 #117852

Gigific ha scritto:
..le ultime due in particolare mi piaciucchiano..
Anzitutto faccio finta di non aver letto quello che non ho citato :) Poi ti faccio i miei complimenti per l'ultima foto del gruppo che reputo favolosa. Se mi permetti una critica, avrei tagliato fuori quegli elementi di disturbo sulla destra (la fiat punto parcheggiata). Vediamo se riesco ad allegarti il file che ho rivisto in photoshop apportando qualche piccola modifica, nel frattempo allego anche la foto a bassa risoluzione.

File allegato:

Nome del file: gigific.zip
Dimensione del file: 287503
Allegati:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/06/2011 11:48 da AltiV3c_128. Motivo: Ho dovuto rimpicciolire la foto per non superare i limiti degli allegati di 300kB
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 19/06/2011 14:00 #117876

Si, neanche a me piaceva quella punto là, ma non riuscivo a mandarla via mantenendo il rapporto 3:2 senza togliere troppo pavimento o troppo cielo, però tu ci sei riuscito, quindi ho aggiornato il mio file prendendo spunto da te.
Poi mi sembra che ci sia un pelo di contrasto in più in quella che hai messo tu, ma forse è dovuto al metodo che hai usato per rimpicciolirla.. (anche come colori mi sembra un peliiino più calda la tua)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 19/06/2011 14:43 #117885

In photoshop ho alzato le ombre e smorzato le luci, ho contrastato i mezzitoni e aumentato un pelo la saturazione. Come dire che le ho messo un po' di fard e ombretto, niente di più.. Il fotoritocco "c'è ma non si vede", è così che vengono fuori le foto migliori. ;) In particolare, io detesto i colori freddi, per cui è normale che anche senza toccare il punto di bianco finisco sempre per scaldare i colori.
PS: ho fatto un ritaglio proporzionato 3:2 come hai scritto tu.

EDIT: Quindi sei quel LFV? Che bel faccione che hai, perché non lo metti nella discussione "Nostre foto"?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/06/2011 14:50 da AltiV3c_128.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 19/06/2011 15:05 #117889

Si, mi piacciono i miglioramenti che hai apportato, poi un pochino nella scelta dei colori lo fa anche il monitor, è molto probabile che io e te non vediamo la stessa immagine dato che ogni schermo ha i suoi colori preferiti (il mio aveva una dominante blu esagerata che ho soppresso, anche se a volte adesso vedo le foto più calde di quello che sono, e quindi le "raffreddo", col risultato che per altri sono tropo fredde).
Comunque, non so se si nota, ma quella foto in realtà è una panoramica di 6 fotografie in hdr (sceglievo l'esposizione che mi piaceva e poi facevo +2stop e -2stop col bracketing). Ho usato photoshop per l'HDR in modalità "equalizzazione istogramma" (altre volte uso photomatrix, anche questo molto valido) e poi ho fuso le varie foto con Hugin, il mio programma preferito per le panoramiche.

EDIT: Si, quel LFV (altri me lo rigirano in VLF, ma non credo pensino al mio nome mentre lo scrivono...) sono io!
EDIT2: Ora ho ricaricato le ultime due foto con i consigli di altiV3c_128, grazie!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 19/06/2011 15:37 da Gigific.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 20/06/2011 15:31 #117969

Ragazzi complimenti... io mi sono un po perso in questa discussione perchè ultimamente poco presente.. comunque cercherò di mettermi in paro :).

Io ho anche un utenza su Flickr come penso molti di voi quindi se mi volete aggiungere sono anche li MaxMostro ho anche postato delle foto (le primissime) che in confronto alle vostre dire che fanno schifo è dire poco, comunque per me che sono alle prime armi è stata comunque una soddisfazione.

A presto Max
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 20/06/2011 16:32 #117979

Ogni monitor LCD adotta un "profilo di colore", sul Mac questo si può regolare dal pannello di controllo con una buona accuratezza senza istallare nulla, su windows (o ancora peggio su linux) non si può fare e bisogna istallare software di terze parti, di solito inclusi con i migliori monitor.. poi ci sono gli spider che si attaccano al monitor e con il loro software fanno tutto in automatico, creando un profilo quanto più neutro possibile.
Sia per le panoramiche che per l'"high dynamic range", uso photoshop. Quando voglio fare un "fumetto" invece uso photomatix (quello che si ottiene però non è il vero HDR e cioè una foto con una profondità di colori di 24/32bit nella quale puoi recuperare ombre e luci e ottenere tutti i piani perfettamente esposti, è un effetto grafico senz'altro particolare ma è pur sempre una "distorsione" della vera tecnica dell'HDR).
Se ti piace la fotografia iscriviti a Flickr e posta le tue migliori foto e soprattutto iscriviti al gruppo della FoFi che ho in firma!

PS: Prima o poi continuerò la guida affrontando nuovi e interessanti argomenti.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 20/06/2011 16:36 #117980

MaxMostro ha scritto:
Io ho anche un utenza su Flickr come penso molti di voi quindi se mi volete aggiungere sono anche li MaxMostro..
Ottimo, ti ho aggiunto agli amici e ti ho invitato al gruppo. Posta qualche foto della tua FoFi, ne ho viste alcune molto belle.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.