Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

[OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4) 30/04/2011 04:34 #110749

Visto l'interesse suscitato dalla discussione, in questo post inserirò un menu aggiungendo di volta in volta tutti gli argomenti di cui parleremo, cercando da non disperdere i concetti in mezzo al topic senza dare un punto di riferimento. Condividerò con voi i vari concetti in maniera semplice e comprensibile, sono un appassionato senza alcuna pretesa di conoscenze mistiche, quindi non vi aspettate da me precisione e padronanza di tutti gli argomenti trattati :P
  • [30 Apr 2011] Panoramica generale
  • [02 Mag 2011] La luce: come dosarla con la nostra fotocamera.
    • Il sensore: brevi cenni
    • Il diaframma
    • L'otturatore e i tempi di apertura
    • La sensibilità del sensore o della pellicola (ISO/ASA)
  • [prossimamente..] Obiettivi: lunghezza focale, distorsione, aberrazione cromatica, stabilizzatore..
  • [prossimamente..] I sensori digitali: formati, gamma dinamica, etc..
  • [prossimamente..] ......

Post originale (30 Apr 2011):
Visto che ho preso "la calata" lasciandomi prendere dal discorso nel post di Fabietto, per parlare di tutto quello che dovrebbe conoscere un bravo fotografo ancor prima di servirsi delle caratteristiche più o meno buone dello strumento di ripresa, vi porto alcuni esempi, foto (assolutamente mie) di qualche annetto fa ma anche recenti, in cui è facile/difficile, in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, controllare la messa a fuoco e ottenere un grande successo o un grande fallimento, oppure in cui comunuque la messa a fuoco e l'esposiozione di una zona della composizione conta praticamente più di ogni altra cosa.

I° esempio: il soggetto è fermo ed è ripreso da lontano nella sua interezza (bassa lunghezza focale), quindi non è difficile sbagliare.

II° esempio: il soggetto è in movimento e la lunghezza focale è altissima (circa 300mm, provate a inquadrare un uccello in volo con un binocolo...), quindi difficoltà massima. Qui un buon autofocus è fondamentale, ma ci vuole anche molto esercizio.

e adesso due esempi dove con la messa a fuoco e con la luce, il fotografo impone all'occhio dell'osservatore di concentrarsi solo su una zona dell'immagine e di restarci per un bel po', per poi notare solo in un secondo tempo, di tutto ciò che circonda quello che è comunemente chiamato soggetto principale:

Le foto di auto invece, richiedono una messa a fuoco molto distribuita in modo da rendere ben visibile tutta l'auto, ma non troppo altrimenti l'immagine di schiaccia e viene piatta. Inoltre è necessario allontanarsi un po' dal veicolo e usare un minimo di zoom ottico, questo perché quasi tutti gli obiettivi generalmente, alla minima lunghezza focale arrotondano l'immagine, deformando tutto, in particolare si nota sui volti (ma vista una foto ravvicinata dove vi viene fuori un nasone disumano?). Un buon equilibrio credo lo abbia la foto che segue (è una magnifica Shelby Cobra 427, l'ho beccata il mese scorso a Giardini Naxos), mentre la foto a destra ha una profondità di campo troppo alta (messa a fuoco troppo distriuita) e questo fa sembrare l'auto schiacciata e deforme:

Se vi interessa l'argomento, potremmo approfondire il discorso parlando di molte altre cose, dalle nozioni base per usare una qualsiasi macchina fotografica analogica o digitale (parlando di tempo di esposizione, apertura otturatore, profondità di campo e molto altro), di quelle per capire il funzionamento dell'obiettivo e come poter controllare un paio di cosette, delle principali regole di composizione.. etc..
Ci sarebbe un bel po da discutere..

Alla prossima! ;)

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 03/05/2011 00:03 da AltiV3c_128.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 10:18 #110762

Ciao e complimenti,
hai espresso in maniera chiara e semplice una bella panoramica del mondo della fotografia.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 11:57 #110766

Bella Alti! Sicuramente una tua guida correlata con preziosi consigli saranno di certo utili! Come ti ho detto per mail l'altro giorno alla fine ho deciso! Vada per una reflex! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 12:36 #110774

Michele visto che ti abbiamo a disposizione e sei un appassionato di fotografia perché non ci suggerisci per 3 fasce di prezzo le migliori macchinette che possiamo comprare?

Qualcosa del tipo:

- per principianti (max 250€)
- per mediocri (max 450€)
- per super esperti tipo Alti beh qui il prezzo non conta

Secondo me sarebbe utile perché io ad esempio ho una compatta kodak da 7MP con 4x di zoom (pagata un paio di anni fa 150€) che fa delle foto di merda, semplicemente perché nella foto c'è più rumore digitale che altro, ho provato a giocherellare un po con la iso e altre impostazioni ma nulla da fare!
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 30/04/2011 12:38 da borby87.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 12:43 #110777

Borby io ormai mi sono rassegnato! Non c'è compatta o bridge che possa fare foto di qualità come una reflex! certo con la reflex bisogna perderci tempo non è plug&play ma se ti ci metti ti darà soddisfazioni! Io ho deciso infatti aspetto martedì che arriva in negozio la Nikon D3000! E' una reflex entry level con caratteristiche discrete abbinata ad un kit 18-55 VR che per iniziare vanno bene! Spesa? 450€! Il Problema sta nel sensore che nelle compatte e Bridge è piccolo e nella Reflex è grosso e quindi il perchè le foto vengono male è tutto spiegato per questo motivo! Se un domani ti stufi della reflex perchè non vuoi perdere tempo a manettare almeno hai la coscienza pulita perchè una reflex di sotto 500€ anche se usata in automatico (però prima vedi se ti piace usare la reflex come reflex) ha cmq più qualità di una compatta o bridge di fascia alta che il prezzo è uguale o superiore! Cmq sono sicuro che Alti ci spiega a modo!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 30/04/2011 12:49 da JonnyFiesta.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 12:57 #110784

JonnyFiesta ha scritto:
Borby io ormai mi sono rassegnato! Non c'è compatta o bridge che possa fare foto di qualità come una reflex! certo con la reflex bisogna perderci tempo non è plug&play ma se ti ci metti ti darà soddisfazioni! Io ho deciso infatti aspetto martedì che arriva in negozio la Nikon D3000! E' una reflex entry level con caratteristiche discrete abbinata ad un kit 18-55 VR che per iniziare vanno bene! Spesa? 450€!

Certo Jonny con il meglio su piazza è ovvio che potrai fare le migliori foto su piazza! Alla fine quando hai una reflex dipende quasi tutto dal fotografo... ma con una buona bridge e un po di manualità possono venire fuori ottime foto. Alla fin fine la macchinetta fa il 15% della foto il resto lo fa il tuo occhio la tua mano e sopratutto la tua creatività... Alti (un pò anche grazie alla post produzione) ma anche tu, siete risusciti a fare delle foto spettacolari (da cartellone pubblicitario) in un garage! Questa e la vera bravura! In uno studio con le luci al punto giusto con tutto il necessario tutti ne sarebbero capaci, in un parcheggio invece ci riesce chi è bravo e ha cuore :)

Ne approfitto per fare ancora i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato al contest, non per la bravura perché da quel lato si può sempre migliorare ma per la passione che ahi me o c'è o non c'è
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 13:08 #110790

Ascolta borby io quando sono andato in negozio ho subito detto che cerco una maggiore qualità della foto e lui mi ha detto che si ottiene solo con le reflex imparandole ad usare! Le bridge non sono altro che delle compatte ma con degli zoom che sembrano delle reflex che però tutti quegli zoom fanno perdere qualità alla foto! Le mie foto del contest non sono ritoccate perchè non ho software nel pc e cmq non sono soddisfatto del tutto! Tra quelle fatte sono quelle che ritengo più belle però vedo che manca qualcosa per vedere una bella qualità che sono convinto che se le avessi fatte con la reflex era un'altra cosa! Quelle foto che feci quando la Fiesta era nuova le ha fatte un mio amico che ha una reflex e sono di ottima qualità! Alcuni sono state fatte con dei filtri e quindi sono ancora più pulite!
Poi per carità questa è una convinzione personale mia! Sarei anche contento di avere una conferma/smentita da Alti o altri esperti!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 30/04/2011 13:21 da JonnyFiesta.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 13:32 #110800

Topic molto interessante, se posso permettermi le foto le fa il fotografo non la macchina fotografica...è inutile comprare una reflex con n-mila mpx per usarla in program senza avere un idea di tempi, diaframmi, profondità di campo e lunghezza focale

Qualche anno fa ho iniziato a fare foto con questa

sviluppando le foto con mio padre in camera oscura...ora, pur non avendo troppo tempo per coltivare questo bellissimo hobby, appena posso rubo la reflex digitale a mio padre e scatto qualche foto ricevendo qualche soddisfazione

Michele: belle foto, mi piacciono in particolare quella con la modella e quella del gabbiano...frequenti un circolo fotografico?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 30/04/2011 13:36 da leon82.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 13:40 #110807

leon82 ha scritto:
Topic molto interessante, se posso permettermi le foto le fa il fotografo non la macchina fotografica...è inutile comprare una reflex con n-mila mpx per usarla in program senza avere un idea di tempi, diaframmi, profondità di campo e lunghezza focale
Certo concordo! Però secondo me è anche inutile spendere soldi per la Bridge top di gamma quando è come avere una compatta con tanto zoom!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 14:32 #110815

ottimo topic :laugh: davvero interessante :)

x leon...il fotografo senza hardware è come il pilota senza macchina...non vincerà mai...anche una buona fotocamera fa la sua parte
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.