Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Telecamere all'interno dell'abitacolo

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 03/10/2011 21:31 #130051

soluzione altrernativa??? dormi in macchina :laugh: :laugh: :laugh:
no dai a parte gli scherzi quotissimo palo e MCP...le telecamere mo che siano fuori mo che siano dentro vanno segnalate (esempio stupido...presente quelle macchine che hanno il bollino che certifica la presenza di allarme satellitare??? ecco...l'allarme è segnalato in questo caso...nel tuo caso non è segnalato da nulla) in più avendo una telecamera puoi senza ombra di dubbio ricorrere a sanzioni dedicate alla privacy, mo che tu abbia ragione, mo che tu abbia torto!!! bisogna andare cauti con queste cose!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 03/10/2011 23:47 #130120

Nel nostro paese abbiamo una legislazione all' avanguardia in tema di difesa della riservatezza (privacy), ma vi siete mai chiesti il perchè ?

Comunque sia, alla fine non mi interessa avere la ragione o meno, la legge non specifica senza alcun ombra di dubbio la fattibilità o meno all' interno di un veicolo e il relativo campo ed oggetto della ripresa. Sarebbe un bel quesito da porre ad un legale specializzato nell' argomento e poi discuterne. Magari riportando qualche sentenza come esempio. Se poi c'è, si faccia avanti perchè magari si potrebbe trovare una valida alternativa legale per tutelare un eventuale vittima !

Comunque, visto il risultato della discussione, a questo punto vi giro la situazione di 180 gradi... Andiamo sulla pratica.

Fate il conto che un giorno vi ritrovate con le 4 gomme bucate, un altro l'auto completamente rigata, un altro ancora i vetri rotti e così dicendo... Ok avete la polizza che copre ma, la continua perdita di tempo ? Il disagio ? Chi lo ripaga ?
Avete delle videocamere con relativo cartello informativo ed il malfattore (che tanto stupido non è) sapendo di essere ripreso si copre il volto prendendosi gioco del fatto che l'auto è video sorvegliata e continua così a vostra insaputa...

Io non saprei che fare, preferisco violare la privacy, voi ?

Sareste ancora disposti a tutelare ancora la sua privacy ?

Provate a mettervi dall' altra parte, nei panni della vittima. Siete intimoriti, scoraggiati, depressi o incazzati?

Preferite lasciare perdere e continuare così oppure preferite pestare il simpaticone (o fargliela pagare come ho già sentito) o preferite occultare le telecamere ed il relativo cartello e procedere ad una bella denuncia ?

Ora voglio vedere chi ha veramente le palle di dire la vera verità delle proprie (non potenziali, ma sicure al 100%) azioni.
  • andrea-tdci

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 04/10/2011 01:07 #130136

andrea-tdci ha scritto:
Nel nostro paese abbiamo una legislazione all' avanguardia in tema di difesa della riservatezza (privacy), ma vi siete mai chiesti il perchè ?

Comunque sia, alla fine non mi interessa avere la ragione o meno, la legge non specifica senza alcun ombra di dubbio la fattibilità o meno all' interno di un veicolo e il relativo campo ed oggetto della ripresa. Sarebbe un bel quesito da porre ad un legale specializzato nell' argomento e poi discuterne. Magari riportando qualche sentenza come esempio. Se poi c'è, si faccia avanti perchè magari si potrebbe trovare una valida alternativa legale per tutelare un eventuale vittima !

Comunque, visto il risultato della discussione, a questo punto vi giro la situazione di 180 gradi... Andiamo sulla pratica.

Fate il conto che un giorno vi ritrovate con le 4 gomme bucate, un altro l'auto completamente rigata, un altro ancora i vetri rotti e così dicendo... Ok avete la polizza che copre ma, la continua perdita di tempo ? Il disagio ? Chi lo ripaga ?
Avete delle videocamere con relativo cartello informativo ed il malfattore (che tanto stupido non è) sapendo di essere ripreso si copre il volto prendendosi gioco del fatto che l'auto è video sorvegliata e continua così a vostra insaputa...

Io non saprei che fare, preferisco violare la privacy, voi ?

Sareste ancora disposti a tutelare ancora la sua privacy ?

Provate a mettervi dall' altra parte, nei panni della vittima. Siete intimoriti, scoraggiati, depressi o incazzati?

Preferite lasciare perdere e continuare così oppure preferite pestare il simpaticone (o fargliela pagare come ho già sentito) o preferite occultare le telecamere ed il relativo cartello e procedere ad una bella denuncia ?

Ora voglio vedere chi ha veramente le palle di dire la vera verità delle proprie (non potenziali, ma sicure al 100%) azioni.

Quello che dico lo ho gia detto prima,
si passa poi dalla ragione al torto,
come detto in altri thread io sono un drastico e mi incazzo facile quindi reagirei male,
ma questo non vuole dire che comunque avrei ragione,
la legge italiana protegge piu chi delinque.
Di casi c'è ne sono a iosa,
chi si sveglia di notte trova un ladro gli spara con la pistola a pallini di plasticia e gli tocca alla fine pagare i danni
e lesioni al ladro,
e per conoscenza personale,
sei in un locale,qualcuno offende te,la tua ragazza,i tuoi figli,
cerca di darti una bottigliata in faccia,
tu gli dai na raffica di pugni e gli spacchi qualcosa?
bene,gli pagherai i danni perchè è una reazione eccessiva,
per la legge gli dovevi tirare magari solo un pugno e vedere se si fermava,
è giusto?NO,ma purtroppo è cosi!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 04/10/2011 01:07 #130137

Scusa andrea ma tu lo riprendi giusto?....siccome tu lo riprendi metti in preventivo che non perdi tempo?...scusa tu poi non vai dall'asicuraziione?non ti devi far risarcire?non vai a fare la denuncia?....queste cosa sono non sono perdite di tempo?non è disagio....tu riprendendo stai nella stessa situazione nostra perchè devi farti risarcire ecc....e in piu vai a fare anche la denuncia che non ti rompono poco le palle....perchè poi ogni volta che ti chiamano in questura ci devi andare (se ti chiamano)....
Io purtroppo ho una villa con Garage quindi difficilmente sono soggetto a questi atti....però se non avessi questa fortuna la risposta è semplice vado in questura e denuncio quello che mi fanno alla macchina ogni volta (come te che hai le telecamere) l'unica differenza è che tu forse conoscerai la faccia dello stronzo mentre io no ma questo non mi interessa a me basta che l'assicurazione mi mette la macchina a posto....
Ah per :"fargliela pagare come ho già sentito" penso che ti riferivi a me e ad oggi pomeriggio.....ha sbagliato interpretazione io per il fai da te intendevo che tu lo riconosci lo prendi in disparte e gli dici o ti denuncio o mi dai i soldi per la macchina.....non intendevo di certo dal punto di vista fisico....beh poi se io avessi visto qualkuno sputare sulla mia auto di certo non sarei andato a denunciarlo ma gli avrei spaccato la faccia ma questa è un'altra cosa (dipende da persona a persona io sono molto reattivo in certe cose e se uno mi sputa sulla macchina è come se sputa su di me sui miei soldi e sul mio sudore)
Non so se mi sono fatto capire perchè a quest'ora sono un po intontito....il concetto è che per me avere o non avere la telecamera non fa alcuna differenza...io pago per assicurare il mio veicolo contro certi atti fatti da terze persone quindi non ho bisogno di vederli in faccia....faccio la denuncia contro ignoti e se si scoprirà è bene per l'assicurazione che si fa risarcire altrimenti a me non importa nulla perchè io avro i soldi per riportare la macchina alle condizioni originali....ripeto io installo anche sistemi di videosorveglianza ma sulla mia macchina non ci penso minimamente perchè potrei andare incontro a sanzioni anche penali (basta uno stronzo come me che si finisce nei guai) e questa cosa non mi va giu.....poi ognuno è libero di fare ciò che vuole questo è un forum si esprimono opinioni e si danno consigli...un'altro ragazzo che si trovava sempre la macchina graffiata sotto casa voleva mettere le telecamere dentro l'auto come te andrea.......
vuoi sapere come è andato a finire?...ci ha ripensato perchè il gioco non vale la candela.....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 04/10/2011 09:21 #130156

>>> x MCP: Hai ragione e condivido il pensiero. La legge tutela maggiormente il delinquente. Io abito in un condominio ed a volte è capitata la necessità di chiamare le forze dell' ordine perchè sottocasa qualcuno si portva via le ruote di qualche auto... Bene, abbiamo chiamato i carabinieri e ci avevano risposto e consigliato di chiamare il pronto intervento ciè la volante della polizia. Chiamiamo il pronto intervento e questi sono arrivati dopo 45 minuti dopo che il furto era già stato commesso.

Associo anche >>> Palo: Arriviati qui, tu farai valere l'assicurazione. Se la tua auto ha qualche anno, il valore di 4 ruote complete non sarà rimorsato al 100%, mi sbaglio?
Dalle mia parti, in media servono 1000 euro all'anno per la sola RC auto, se voglio il furto ed incendio per il valore dell' auto da listino (circa 17.000 €) chiedono altri 900 € senza franchigia, non ho ancora finito... se vogliamo la protezione dei cristalli e fenomeni climatici (grandine, ect) sono altri 260 €. Alla fine spendo quasi 2200 € annuali complessivi per avere assicurata l'auto.
Se l'auto ha 2 anni di vita mi calcolano anche la svalutazione e quindi devo aggiungere di tasca.

Insomma, dobbiamo pagare sempre noi, gente onesta che lavora e sacrifica ogni giorno per permettersi una macchina.

Magari ci teniamo e la vogliamo vedere sempre pulita, perfetta ed in ordine ma un vigliacco si diverte alle nostre "spalle".

Palo, quello che voglio dire è che se non violi la sua privacy con le telecamere, ad ogni modo come dici tu "lo prendo in disparte, o mi dai i soldi o ti denuncio", stai sempre passando dalla parte del torto però non hai delle prove tangibili che sia stato lui.

Lui a sua volta potrebbe querelarti perchè lo stai minaccinado e gli stai estorcendo dei soldi perchè non hai prove visive dell' autore del furto/danno. A questo punto se la cosa và avanti, che fai? Se smentisci la cosa finisce li ma se affermi dovrai trovare le prove, no?

Ecco di quali prove parlo. Ci siamo arrivati.

Un contro quesito:
Stò passando per un viale. Mi accorgo che c'è un auto con delle telecamere che mi registra durante il mio passaggio violando la mia privacy. Che faccio? Sono costretto a denunciare il fatto perchè la volante non farà mai giustizia immediatamente. Vado a denunciare, dopo mesi mi chiamano in questura. Magari porto le foto delle telecamere viste ma il tipo ha distrutto i file.
Non abbiamo un verbale di accertamento delle FDO ma abbiamo solo alcune foto scattate in strada (che a sua volta possono violare la privacy di qualcuno), il giudice che fà? Pesa il diritto di privacy su i due soggetti o che altro? Alla fine mi conviene affrontare spese legali per questo motivo?

Con la vostra risposta, chiudo il cerchio.
  • andrea-tdci

Re:Telecamere all'interno dell'abitacolo 11/06/2012 22:51 #187949

Ciao a tutti, scusate se devo ripristinare questa discussione, ma dati gli ultimi avvenimenti mi sto armando.
È gia la seconda volta che, persone non sconosciute, mi striciano tutte e due le fiancate...danni per 1500€ forse più!
Comunque ho trovato questa fantastica soluzione, posto il link, magari poi tornare utile anche a voi.
Premetto che non ho ancora installato nulla....ma in settimana lo ordino!

Www.driverec.it/prodotti_driverec.html

Come vi pare??
  • fabiofiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re: Telecamere all'interno dell'abitacolo 11/06/2012 23:35 #187952

Scusa ma che ti serve?
Quella registra dati sulla macchina,
e le due telecamere registrano "nella fase di moto"...
quindi quando sei parcheggiato non servono a nulla,
e come già detto,la legge non è come la si vuole,
anche se tu filmassi l'esterno della tua macchina nel momento in cui ti strisciano,
cosa pensi di fare??
vai a fare la denuncia?
libero di farlo,ma nel momento che vai a fare la denuncia quando spiegherai che hai installato delle telecamere che filmano aree pubbliche senza autorizzazioni,
rischi una bella deununcia per violazione della privacy!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta

Re: Telecamere all'interno dell'abitacolo 12/06/2012 00:43 #187964

Scusami ma se le persone sono "non sconosciute", perche' non le denunci? :blink:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Telecamere all'interno dell'abitacolo 12/06/2012 08:19 #187969

so.....le persone le conosco, ma dato che non ho foto/video del gesto, posso pure attaccarmi.

comunque il garante della privacy scrive che:

- L’installazione di telecamere è lecita solo se è proporzionata agli scopi che si intendono perseguire. Gli impianti di videosorveglianza devono essere attivati solo quando altre misure siano insufficienti o inattuabili. La proliferazione di questi sistemi rischia di rendere meno efficace la tutela della sicurezza dei cittadini. L’eventuale conservazione delle immagini deve essere limitata nel tempo. I cittadini devono sapere sempre e comunque se un’area è sottoposta a videosorveglianza.

- I sistemi di videosorveglianza possono riprendere persone identificabili solo se, per raggiungere gli scopi prefissati, non possono essere utilizzati dati anonimi.

- Prima di installare un impianto di videosorveglianza occorre valutare se la sua utilizzazione sia realmente proporzionata agli scopi perseguiti o se non sia invece superflua. Gli impianti devono cioè essere attivati solo quando altre misure (sistemi d’allarme, altri controlli fisici o logistici, misure di protezione agli ingressi ecc.), non posso stare fuori tutte le notti a controllare la fofi, siano realmente insufficienti o inattuabili.

- Si possono installare telecamere senza il consenso degli interessati, sulla base delle prescrizioni indicate dal Garante, quando chi intende rilevare le immagini deve perseguire un interesse legittimo a fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi, sicurezza del lavoro ecc.

Il mio fatto è che, oltre che per sicurezza vorrei filmare anche per lo più a scopo deterrente, poiche il cartello o adesivo di videosorgeglianza, dovrei esporlo.

Comunque a scanso di equivoci, per fino le FDO mi hanno consigliato di installarmi queste microcamere; una piccola sottigliezza, quella telecamera di cui ho postato il link, registra l'interno, lasciando travedere anche i finestrini, e non l'esterno, e poi da quel che so, del tipo di telecamera fa da garante in caso d'incidente....quindi in teoria dovre essere lecito.

Anyway....se qualcuno sa qualcosa in più meglio parli valà....io intanto mi informo telefonando vigili, e FDO in generale.

Scusate il disturbo
Allegati:
  • fabiofiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re: Telecamere all'interno dell'abitacolo 12/06/2012 19:48 #188054

Allora,
per esperienza personale,
una multinazionale farmaceutica per poter mettere delle telecamere che filmano l'esterno dell'azienda,
ha dovuto chiedere permessi su permessi per poterne avere 2 o 3,
e considerando che una azienda del genere è potenzialmente a rischio,
ne avrebbe tutti i diritti secondo me,
però deve fare le richieste di autorizzazione,
che non è scontato che vengano avallate!!
pensi che un privato può mettere tranquillamente telecamere che filmano luoghi pubblici??

In questi cartelli di solito è inserito l'intestazione di chi esegue le registrazioni come puoi vedere(esempio: pincopalla SPA)
tu cosa metti?nome e cognome?

Per quanto mi riguarda poi molti esponenti delle forze dell'ordine non sanno nemmeno le leggi,
quindi non usare per oro colato ciò che dicono,
meglio un legale specializzato nella tutela della privacy!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/06/2012 19:50 da MCP.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Telecamere all'interno dell'abitacolo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.