Io la patente la presi nel '95...avevo fatto scuola ed esame guida con una Panda 1000 dell'epoca e la prima macchina che guidai fu la Panda 750 Young dell''89 di mia madre, un carretto spolmonato ma sopravvissuto fino al 2008. Quella macchina continuai a sguidacchiarla fino al suo pensionamento, per quanto magari contemporaneamente avessi una macchina mia. La scroccavo a mia madre per spendere meno in carburante io:-D Nella sua lunga storia prima si sfasciò la frizione, che facemmo sostituire con quella di una Y10 (e così la macchina praticamente scattava di frizione!), poi la facemmo convertire a GPL (anche per questo la scroccavo, era quella che ci faceva spendere di meno in carburante), un vecchio impianto che aveva ancora la posizione "neutra" nel selettore per consentire ai cilindri di svuotarsi della benzina o del gas prima di passare all'altro carburante. La bombola era...il bombolone, ancora non esistevano le toroidali, occupava tutto il bagagliaio. Quella macchina ne ha viste di tutti i colori, tra cui due tentativi di speronamento con invasione di corsia da parte di pazzi sciroccati completi, di cui il secondo riuscito (non avevo lo spazio materiale per schivare...).
Nel '96 mio padre si comprò la macchina nuova, una Punto 75 ELX, dando indietro la sua Uno e decidemmo che anche io avrei avuto la mia, riciclandone una sua ancora precedente, una Uno 45 SL dell'87, prima versione, che non solo non era catalitica, ma andava con la benzina super... Era ridotta al lumicino, il motore era svalvolatissimo, lo sterzo stava per rompersi, gli schizzi lavavetri erano cementati... Così la portammo dal meccanico a sistemarla, e lui le fece un trapianto quasi completo di motore e meccanica da un'altra macchina identica. Aggiunse pure lo specchietto destro. Quella macchina la adorai: era comoda, mi piaceva, si guidava bene, avevo la sensazione di guidare un veicolo da uomo. Ci potevo finalmente scarrozzare le ragazze senza pensieri e dire che era mia. Poi arrivò il bando per la benzina super, così facemmo regolare l'anticipo per usare la benzina verde. Ma con l'istituzione dell'anello ferroviario a Roma, dove non potevano entrare le non catalitiche, dovetti dirle addio: senza una macchina catalitica, non avrei potuto percorrere tre quarti della città.
Cominciai a pensare di prenderne una usata e mio padre, che è allergico alle auto usate, disse che tanto valeva che se la comprasse lui nuova e io mi prendessi la sua. Così passai alla Punto 75 ELX, la mia prima macchina col condizionatore e il servosterzo (la panda non aveva servocomandi e la uno, se non sbaglio, aveva solo il servofreno). Ma non aveva l'ABS, e difatti ricordo qualche ricco aquaplaning sulla collatina... per fortuna senza conseguenze. Con quell'auto non mi sono mai completamente trovato a mio agio, per quanto fosse la più prestante (per modo di dire) che avessi mai guidato. Me la tamponarono tre volte e ci sfuggii ad un terzo tentativo di speronamento davanti all'università. E' stata anche l'auto che più ho utilizzato per appartarmi... il sedile dietro era il mio territorio di combattimento e le 5 porte (la panda e la uno erano a 3) mi agevolavano parecchio. Ciononostante non riuscivo a sentirla mia come la Uno e forse per una forma di odio inconscio a volte dimenticavo di tappare il radiatore dopo aver rabboccato l'acqua (sugava olio e acqua manco ci fosse qualcuno che li aspirasse da dentro). L'ennesima volta quasi squagliai il motore sulla salaria e credo che da allora abbia avuto problemi con la testata. Convertimmo anche quella a GPL con gli incentivi per la trasformazione e questo fu un notevole beneficio per il mio portafoglio...con una 15ina di euro facevo il pieno. L'impianto era molto più moderno di quello della Panda (anche perché la macchina era a iniezione), non era più necessaria la posizione neutra e lo iato tra le due alimentazioni si avvertiva di meno. Nel 2008 non ne potevo più e la odiavo. Cominciai a pensare di cambiarla per conto mio.
Nel frattempo, mia madre cambiò la macchina con gli incentivi 2008 e prese una Nuova Panda 1.2 trasformata a gpl dalla concessionaria fiat. Cominciai a scroccargliela, era la miglior macchina che avessi mai guidato. Molto più vivace delle altre (gli ultimi fire fiat hanno la caratteristica di avere la coppia massima a regimi medio bassi), stretta e corta, nel traffico e nel parcheggio era una manosanta...e poi era alta.
Avevo però ormai deciso di prenderne una nuova mia, e così con gli incentivi 2009 ho comprato la fiesta. La storia di questo acquisto l'ho già raccontata in un altro topic e vi risparmio di riscriverla, c'è solo da dire che è la prima macchina davvero mia, la prima che ho scelto io e la prima nuova...e il feeling è completo, mi piace tantissimo, mi trovo bene e, come dire.. ci "dialogo" bene. E la prima che non sia grigio argento metallizzato come quelle dismesse da mio padreeeeeee