Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 17:48 #313928

Vitruvian Man ha scritto:
Mi è anche stato detto che più la gomma diventa sportiva meno tiene sul bagnato. E' vero?

Non è sempre cosi... Bridgestone fa un modello della serie Potenza che sono spettacolari su bagnato.

Cmq se cerchi gomme morbide, sono sportive... Le Turistiche sono più dure.

Anzi, il mio consiglio (se non fai più di 20.000 km all'anno) è proprio quello di andare su gomme sportive.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 28/12/2015 17:55 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Vitruvian Man

Re:Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 18:29 #313931

lollapalooza ha scritto:
Non è sempre cosi... Bridgestone fa un modello della serie Potenza che sono spettacolari su bagnato.

Anzi, il mio consiglio (se non fai più di 20.000 km all'anno) è proprio quello di andare su gomme sportive.

In effetti lui mi ha fatto vedere entrampe, le Turing e le Potenza, ma mi ha spiegato che in genere quelle sportive sono più dure e quindi tengono di meno e sono più rumorose. Per le mie esigenze dice che quelle più morbide renderebbero gli spostamenti più piacevoli, le gomme terrebbero di piu sulla strada e sarebbero meno rumorose. Possibile? Sia chiaro, non sto mettendo in dubbio la vostra esperienza ma prima di fare l'acquisto vorrei valutare bene la miglior soluzione adatta a me :)
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 18:30 #313932

lollapalooza ha scritto:

In effetti lui mi ha fatto vedere entrampe, le Turing e le Potenza, ma mi ha spiegato che in genere quelle sportive sono più dure e quindi tengono di meno e sono più rumorose. Per le mie esigenze dice che quelle più morbide renderebbero gli spostamenti più piacevoli, le gomme terrebbero di piu sulla strada e sarebbero meno rumorose. Possibile? Sia chiaro, non sto mettendo in dubbio la vostra esperienza ma prima di fare l'acquisto vorrei valutare bene la miglior soluzione adatta a me :)
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 20:36 #313945

Forse hai capito male... è esattamente il contrario.
Le sportive sono più morbide e tengono meglio.
Le Turistiche sono più dure e tengono meno, ma hanno una durata chilometrica superiore.

Ecco perché dicevo che se non fai tanti Km l'anno (sotti i 20.000) ti conviene prendere le sportive.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 23:14 #313951

Scusami, ho fatto un po di confusione. Anche lui dice che le sportive tengono molto bene la strada normale ma sono più rumorose e sul bagnato non tengono molto. Ciò di cui sono certo è che ha sottolineato che quella sportiva è più dura. Mi consiglia le Turanza perché dice che essendo morbida i miei spostamenti sarebbero più silenziosi, sicuri e con consumi minori. Tu che ne pensi?

Della marca invece? rispetto a Hankook e Firestone...

Perdonami la banalità delle domande, ho avuto una vecchia macchina e fino a poco tempo fa e non ho mai guardato certe cose :)
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 28/12/2015 23:19 da Vitruvian Man.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 28/12/2015 23:57 #313954

Ripeto: le sportive hanno una mescola più morbida, le turistiche più dura.
Il concetto è lo stesso della Formula 1 ... le gomme con mescola morbida hanno tenuta maggiore, ma durata inferiore.
Le gomme con mescola dura hanno durata superiore e tenuta inferiore.

Lo puoi capire anche con un semplice ragionamento: più la mescola è morbida, più ha la capacità di adattarsi alle microasperità dell'asfalto, e quindi ha più presa e fa più attrito, aumentando la tenuta.

Riguardo la rumorosità è probabile che abbia ragione, ma per questo aspetto conta più il disegno che la mescola.
P.es. le gomme con battistrada a freccia sono molto rumorose.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 29/12/2015 15:59 #313989

Probabilmente il gommista intendeva che la spalla delle sportive è più rigida (quindi dura) di quelle turistiche (più morbide)
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 29/12/2015 20:41 #314006

lollapalooza ha scritto:
Ripeto: le sportive hanno una mescola più morbida, le turistiche più dura.
Il concetto è lo stesso della Formula 1 ... le gomme con mescola morbida hanno tenuta maggiore, ma durata inferiore.
Le gomme con mescola dura hanno durata superiore e tenuta inferiore.

Lo puoi capire anche con un semplice ragionamento: più la mescola è morbida, più ha la capacità di adattarsi alle microasperità dell'asfalto, e quindi ha più presa e fa più attrito, aumentando la tenuta.

Riguardo la rumorosità è probabile che abbia ragione, ma per questo aspetto conta più il disegno che la mescola.
P.es. le gomme con battistrada a freccia sono molto rumorose.
Grazie mille per la spiegazione!! Perdonami se ho insistito o detto qualche stupidaggine, è un mondo nuovo per me. Penso che per questa volta opterò per quelle con la durata maggiore :)Marco47Varese ha scritto:
Probabilmente il gommista intendeva che la spalla delle sportive è più rigida (quindi dura) di quelle turistiche (più morbide)
Esatto, proprio così!! Ho fatto io una grand confusione. Grazie dell'aiuto!!

Con una spalla più morbida ammortizzerò meglio le buche?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 29/12/2015 21:38 #314011

Gli pneumatici a profilo ribassato, quindi quelli sportivi, hanno un bordo di protezione per il cerchione sulla spall, sono quindi più rigidi ma non c'entra nulla con l'usura del battistrada, conta la mescola
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 29/12/2015 21:47 #314013

Con una spalla più morbida ammortizzerò meglio le buche?

Con spalla più alta si
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
Ultima modifica: 29/12/2015 22:06 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.