Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 08/09/2021 10:27 #360209

Salve qualcuno che ha montato le 4 stagioni per Fiesta con peneumatici 195/50 R15 e si è trovato bene sulla neve (salite ecc)? Sono rimasto deluso dalle invernali Hankook,che mi hanno praticamente piantato davanti casa nonostante erano ancora nuove e specifiche da neve. Rispetto alle precedenti (Bridgestone) che a differenza delle Hankook riuscivano ad andare nei punti critici in salita. Ma siccome non voglio a questo punto più fare 2 cambia l'anno tra estive e invernali visto che quest'ultime possono anche deludere,voglio prendere delle.buone 4 stagioni che vadano bene anche sulla.neve. per esempio una persona che ha una Ypsilon con stesse misure mie di peneumatici con le 4 stagioni della Hankook andava bene dove io invece non andavo con le invernali... Cosa assurda. Quindi credo che a questo punto molto dipende anche dall'assetto dell'auto,altrimenti non so spiegarmelo.. E avevo pensato o 4 stagioni buone per neve. O ottime invernali secondo la.vostra esperienza se vivete come me in montagna in modo che posso anche valutare di prendere solo le invernali e utilizzarle anche d'estate che rispettano la velocità di marcia del libretro....
  • Peppe78
  • Avatar di Peppe78
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Messaggi: 1011
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ultima modifica: 08/09/2021 10:30 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 08/09/2021 13:04 #360210

Sconsiglio le invernali in estate. Si consumeranno molto prima, l'aderenza sulla pioggia è più bassa. Mi sa che sono anche vietate e potresti prendere una multa.

Io abito quasi in montagna e sono abituato alle nevicate abbondanti ogni anno. Con le termiche non ho mai avuto problemi ed al momento sto usando delle invernali della Hancook.
Conosco qualcuno che ha le 4 stagioni e dicono che vanno bene anche sulla neve. Però tutti dicono che le hanno usate su poca neve, quindi non so cosa succederebbe con una nevicata più abbondante.
Però se la Lancia Y ce l'ha fatta, mi sembra strano che tu con le invernali non che l'hai fatta.

Magari potresti prendere le 4 stagioni e montare le catene nei giorni di nevicate più abbondanti. Tanto se le invernali non ti garantiscono di poter andare ovunque, tanto vale prendere le 4 stagioni.
  • Fenderissimo
  • Avatar di Fenderissimo
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 243
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 08/09/2021 13:07 #360211

Fenderissimo ha scritto:
Mi sa che sono anche vietate e potresti prendere una multa.
Se le misure, incluso gli indici di carico e velocità, corrispondono a quello scritto a libretto, non si prende nessuna multa.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 09/09/2021 20:31 #360214

lollapalooza ha scritto:
Fenderissimo ha scritto:
Mi sa che sono anche vietate e potresti prendere una multa.
Se le misure, incluso gli indici di carico e velocità, corrispondono a quello scritto a libretto, non si prende nessuna multa.
Infatti questo intendevo,sempre che rispettino l'indice di velocità. Le attuali Hankook invernali che ho lo rispettano, infatti appena le rimetto a novembre e dovrò buttare le estive,le lascio anche l'estate prossima e e se qualcosa anche l'altro inverno ..
  • Peppe78
  • Avatar di Peppe78
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Messaggi: 1011
  • Ringraziamenti ricevuti 22
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 09/09/2021 20:43 #360215

Fenderissimo ha scritto:
Sconsiglio le invernali in estate. Si consumeranno molto prima, l'aderenza sulla pioggia è più bassa. Mi sa che sono anche vietate e potresti prendere una multa.

Io abito quasi in montagna e sono abituato alle nevicate abbondanti ogni anno. Con le termiche non ho mai avuto problemi ed al momento sto usando delle invernali della Hancook.
Conosco qualcuno che ha le 4 stagioni e dicono che vanno bene anche sulla neve. Però tutti dicono che le hanno usate su poca neve, quindi non so cosa succederebbe con una nevicata più abbondante.
Però se la Lancia Y ce l'ha fatta, mi sembra strano che tu con le invernali non che l'hai fatta.

Magari potresti prendere le 4 stagioni e montare le catene nei giorni di nevicate più abbondanti. Tanto se le invernali non ti garantiscono di poter andare ovunque, tanto vale prendere le 4 stagioni.
La cosa strana che io da neve nulla e l'amico con la y con 4 stagioni sempre stessa marca e misure andava... Ripeto io con le Bridgestone andavo abbastanza,anche se con difficoltà, ma.andavano dove con quest'ultime invece nulla,andavano a vuoto... E vorrei anche risparmiare i due cambi tra estive e invernali e dovrei trovare almeno delle buone 4 stagioni che qualcuno di voi le abbia usate (con la.stessa auto ovviamente) poi o meno nella mie stesse condizioni,montagna,salite,ecc.
  • Peppe78
  • Avatar di Peppe78
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Messaggi: 1011
  • Ringraziamenti ricevuti 22
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/02/2022 20:43 #360624

Salve

Ho citato un messaggio di tanto tempo fa allo scopo di porre una domanda, sulla mia Fiesta 1.4 GPL comprata usata da poco, ci sono delle gomme 195.50.15 con cerchi in lega. Nel forum leggo che tantissimi montano invece i cerchi da 16, la cosa è indifferente? Volendo fra l'altro cambiare le gomme, ma non i cerchi, ho letto sul libretto che coi cerchi da 15 si possono montare sia quelle alte 50 che quelle 55, ma sempre larghe 195. Qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie.
MRlavi87 ha scritto:
salve ragazzi!
ho le michelin exalto 195 50 15, e a quasi 16 mila km sono ancora in ottimo stato..con una buona tenuta..(non le ho mai invertite) sono estremamente soddisfatto, e penso che le ricomprerò
  • mimix
  • Avatar di mimix
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 17/02/2022 08:54 #360625

Se hai i cerchi da 16" sul libretto, puoi montarli. Ma io te li sconsiglio, perche' sono delicati: si possono deformare facilmente.

Stesso discorso per l'altra misura con i cerchi da 15": se ce l'hai sul libretto di circolazione, puoi montarla tranquillamente.

Io ti consiglierei la spalla piu' alta, per una questione di comport, e perche' avrai meno problemi con le buche.
La tenuta di strada e' la stessa, perche' la larghezza del battistrada e' la stessa.

Compra gomme di marca, e lascia perdere le marche poco note.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: mimix

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 02/11/2023 10:38 #362034

Ragazzi buongiorno, riprendo il topic per farvi una domanda (forse anche poco intelligente, non sò).
La mia Fofi è del 2016 e da quando l'ho acquistata ho usato solo le gomme di serie + ho fatto un cambio con ovviamente la stessa misura. Mi accingo a fare un nuovo cambio scarpe ma non sò per quale motivo non trovo più le misure, come se fossero fuori produzione.
Per curiosità ho controllato il libretto della macchina e mi sono accorto solo oggi che addirittura nel libretto riporta altre misure rispetto a quelle che ho sempre utilizzato (anche rispetto a quelle di serie).
Giusto per darvi qualche info vi dico che la macchina l'ho ritirata nuova con le 155/55 R15, quando le ho cambiate qualche anno fa ho ripreso le stesse misure che oggi non trovo più.
Sul libretto mi riporta queste altre invece 175/55 R14 e 195/45 R 16.
Ma come è possibile?
  • Carnicelli
  • Avatar di Carnicelli
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 55
Ultima modifica: 02/11/2023 10:42 da Carnicelli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 02/11/2023 12:45 #362035

Non mi risulta che Fiesta abbia mai montato 155/55 R15 (ma potrei ricordare male).
Comunque quello che fa fede e' il libretto di circolazione... puoi montare tutte le misure elencate li'.

E sul libretto sicuramente trovi almeno una misura con cerchio da 15", e non sara' 155.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 02/11/2023 19:11 #362038

Errore mio madornale. Ero convintissimo montassi le 155, invece monto le 195, come non detto, scusate!
  • Carnicelli
  • Avatar di Carnicelli
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 55
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

  • 21235 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1625 questo mese
  • Ultimo: Ed0_15

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.