Grazie a tutti per le risposte.
Allora mi son fatto un paio di chiamate tra concessionaria, meccanico & co.
Mi sa proprio che il Ford Protect non fa per me.
Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio):
1) Le riparazioni dei pezzi in garanzia vanno sempre fatte all'interno del circuito officine autorizzate Ford ed in maniera gratuita, che sia di 2 anni o 5 anni. E su questo non ci piove, è giusto che sia così e che non te le faccia un meccanico non autorizzato. Se vedete al link che ho postato, in fondo alla pagina ci sono i rimandi ai pdf con i fac simili dei contratti, dove c'è scritto appunto "a) ottenere gratuitamente la riparazione presso qualsiasi Ford Partner ovvero Riparatore Autorizzato Ford operante in Italia; b) ottenere il rimborso delle spese sostenute per le riparazioni effettuate all’estero presso Riparatori Autorizzati Ford, operanti nei paesi indicati come all’art. 2 del presente contratto."
2) Sul contratto non ho trovato specificatamente indicato che la manutenzione ordinaria debba essere eseguita dalle officine Ford dopo i due anni. Cita solo che per essere valida la garanzia debba essere fatta secondo quanto prescritto dal programma di manutenzione
3) Da come mi ha anche detto il mio meccanico citando la Monti, ci deve essere fattura e ricevuta (lo scontrino non vale) dei taglianti fatti come prescritti da Ford, sia da officina Ford o officina generica, perchè sia valida la garanzia di 2 o 5 anni.
Al concessionario invece son stati più "nebulosi":
a) durante i primi due anni non guardano se si è andati da loro oppure da altra officina per far valere la garanzia, importa solo che siano stati fatti i tagliandi prescritti.
b) dopo i due anni se si è fatto il Ford Protect in teoria si dovrebbe andare sempre dall'officina Ford per essere "sicuri" di aver sempre validi i 5 anni. Quando gli ho detto che non c'era scritto sul contratto hanno fatto i vaghi. Quindi se ti servi da altre officine e vai da loro solo per eventuali riparazioni in garanzia passati i due anni di legge ti possono fare storie e trovare il pelo nell'uovo, anche se sei in regola con tutti i tagliandi...anche se non potrebbero. Questo perchè, presumo, dopo i due anni di legge...le leggi le stabiliscono loro.
Per esperienza, sia con Ford (in passato abbiamo avuto la Focus) che con altri marchi, evito le officine autorizzate che spesso son solo capaci di raddoppiare i prezzi dei tagliandi con cose inutili. Per es. ricordo tempo fa una "igienizzazione abitacolo" di una macchina con 10.000 km...nuova...cosa del tutto inutile di cui non ci avevano informato e che costava "solo" 100€.
In definitiva:
- se si fa la Ford Protect e non vogliamo avere problemi, dobbiamo sempre andare dall'officina Ford, almeno dal 3° al 5° anno......anche se in teoria non dovrebbe essere così
- se non si fa, si ha la garanzia classica di due anni e puoi andare da qualsiasi meccanico sempre.
Ergo, tenendo conto che mi fido molto di più del mio meccanico - che nel corso degli anni ci ha fatto risparmiare migliaia di euro se conto tutti i familiari - non farò il Ford Protect.
Se ad ogni tagliando nel circuito ufficiale in media spendi 100-300 € in più (un media che ho sperimentato con varie macchine/marche) e se hai un meccanico che prima di cambiare i pezzi vede se sono effettivamente rotti o si possono riparare...beh in 5 anni di soldi se ne risparmiano parecchi e se qualcosa si rompe fuori garanzia e la devi pagare...beh non andrai a rimessa, al massimo a pari.
In più, personalmente l'officina autorizzata Ford più vicina dista una quarantina di km da casa mia...troppo sbattimento se dovessi sempre andare li.
Naturalmente PP (parere personale)