Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford protect...farla o no?

Ford protect...farla o no? 06/11/2013 10:21 #252083

luctun ha scritto:
Tecnico75 ha scritto:
Se conto il prezzo dei tagliandi che devi fare obbligatoriamente quando dicono loro,beh avrei risparmiato un bel pò a non farla e fare i tagliandi in base alle esigenze.
Cioè? :blink: se non fosse per l'estensione di garanzia faresti i tagliandi ogni 2 anni?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford protect...farla o no? 06/11/2013 10:36 #252085

luctun ha scritto:
Cioè? :blink: se non fosse per l'estensione di garanzia faresti i tagliandi ogni 2 anni?
No, penso che li avrebbe fatti presso un meccanico generico e non presso la rete ufficiale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford protect...farla o no? 06/11/2013 12:18 #252091

io sono alla 5 ford personale (ka 1998-2002 - fiesta 2005-2008-20011) e per lavoro sono alla 3 mondeo (2004-2008-2011) e devo dire che ho sempre fatto l'estensione di garanzia ! con la seconda ka nell'arco di 6 mesi del 3 anno di vita cambia scatola sterzo , compressore del condzionatore e centralina ABS e non tirai fuori un centesimo con la seconda mondeo rottura della cinghia di distribuzione a 130.000 km , sostituzione dell'intero motore comprensivo di turbina. poi puo succedere che non succede nulla ma 500 o 250 euro diluiti nei 5 anni se andiamo a vedere sono pochi soldi al mese e nel caso di necessita' TE NE FANNO RISPARMIARE TANTI !! Meglio prevenire che pagare salassate.
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Ford protect...farla o no? 06/11/2013 12:19 #252092

Cosa che può fare pure con l'estensione di garanzia. Cosa che abbiamo già detto e appurato decine, se non oltre, di volte.
Pou mon capisco quali sarebbero le menate della Ford.... non ricordo nessuna prescrizione fuori dal normale
Io stesso avrei rinunciato all'estensione di garanzia se avessi dovuto fare un qualsiasi tagliando (o altro) in Ford. Ma NON è così.
Fortunatamente :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Ford protect...farla o no? 05/06/2016 10:36 #321869

Riporto a galla il thread per non farne uno nuovo.

In pratica, da quando mi sono iscritto e seguo il forum, ho scoperto dell'esistenza di questa estensione della garanzia. Non so come mai, ma tutti i concessionari che ho visto non me ne hanno mai parlato o proposto nei preventivi (e ne ho visti molti). Forse qualche tendenza a non volerla concedere?
Proverò a sentire anche il mio concessionario per capire il prezzo (che da qui non si capisce quanto costa www.ford.it/ServiziAssistenza/GaranzieFord ) e, da quello che ho letto qui nel forum se scelto alla firma del contratto, se si può attivare anche dopo la firma a prezzo di favore...Nei fogli informativi non v'è nulla.
La maggior parte sceglie i 5 anni/100.000...di quelle a 150.000/200.000 avete qualche prezzo di riferimento? Anche per capire se non mi stanno fregando...

Sapete se è valida portando la macchina da un meccanico di fiducia non Ford (devo chiedere, le insegne Ford ce l'ha ancora ma non so se è più convenzionato)? Lui mi dice sempre che è sempre tutto valido se riparato con pezzi orginali o equivalenti anche se le case automobilistiche tendono a fare ostruzionismo per far si che si vada sempre da loro...ed in effetti lui mi ha sempre fatto passare tutto in garanzia quando previsto ed ho avuto bisogno con altre macchine mie/di famiglia (opel/vw/mazda)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 05/06/2016 10:43 da thomas80.

Ford protect...farla o no? 05/06/2016 14:19 #321874

Ciao, nel mio caso è stata proposta in fase di acquisto quindi dopo il preventivo...

Per la Fiesta normalmente è 5 anni / 100.000Km con possibilità di aggiungere l'opzione powertrain fino a 150.000Km.
Come costi nel 2015 era di 500 Euro se richiesta successivamente al ritiro del veicolo, 250 Euro al momento dell'acquisto...
Comunque varia a seconda della concessionaria.

Per la validità, in particolare dopo i 2 anni di garanzia base, è necessario effettuare la manutenzione ordinaria presso officine autorizzate Ford.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 07:27 #321884

Cesco88 ha scritto:
Per la validità, in particolare dopo i 2 anni di garanzia base, è necessario effettuare la manutenzione ordinaria presso officine autorizzate Ford.
L'estensione di garanzia e' un contratto, vanno verificate le clausole.
Quello che dici, finora non l'abbiamo vista da nessuna parte.... e' una clausola che hanno introdotto recentemente?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 07:34 #321885

Lo confermo, sperimentato personalmente.
Il Ford Protect non assume forma di garanzia, ma di polizza aggiuntiva, e perché resti efficace pretendono che i tagliandi successivi a quelli ricadenti nel periodo di garanzia legale (su cui non hanno potere grazie alla Legge Monti) siano effettuati presso rete Ford.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 07:41 #321887

Si, esatto... come dicevo si tratta di un contratto.
Ma, proprio perche' si tratta di un contratto, se quello che dici non e' espressamente scritto tra le clausole, non possono pretendere niente.

Sul mio contratto di estensione (redatto nel 2011) non c'era scritto niente del genere.
E finora ancora nessuno ha dato evidenza di cio' ... ma questo non signfiica che magari la clausola non sia stata aggiunta successivamente.

Ripeto la domanda, in modo piu' generico: qualcuno ha controllato le clausole del contratto, ed ha visto questa cosa di cui stiamo parlando?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 10:22 #321890

Grazie a tutti per le risposte.

Allora mi son fatto un paio di chiamate tra concessionaria, meccanico & co.

Mi sa proprio che il Ford Protect non fa per me.

Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio):

1) Le riparazioni dei pezzi in garanzia vanno sempre fatte all'interno del circuito officine autorizzate Ford ed in maniera gratuita, che sia di 2 anni o 5 anni. E su questo non ci piove, è giusto che sia così e che non te le faccia un meccanico non autorizzato. Se vedete al link che ho postato, in fondo alla pagina ci sono i rimandi ai pdf con i fac simili dei contratti, dove c'è scritto appunto "a) ottenere gratuitamente la riparazione presso qualsiasi Ford Partner ovvero Riparatore Autorizzato Ford operante in Italia; b) ottenere il rimborso delle spese sostenute per le riparazioni effettuate all’estero presso Riparatori Autorizzati Ford, operanti nei paesi indicati come all’art. 2 del presente contratto."

2) Sul contratto non ho trovato specificatamente indicato che la manutenzione ordinaria debba essere eseguita dalle officine Ford dopo i due anni. Cita solo che per essere valida la garanzia debba essere fatta secondo quanto prescritto dal programma di manutenzione

3) Da come mi ha anche detto il mio meccanico citando la Monti, ci deve essere fattura e ricevuta (lo scontrino non vale) dei taglianti fatti come prescritti da Ford, sia da officina Ford o officina generica, perchè sia valida la garanzia di 2 o 5 anni.
Al concessionario invece son stati più "nebulosi":
a) durante i primi due anni non guardano se si è andati da loro oppure da altra officina per far valere la garanzia, importa solo che siano stati fatti i tagliandi prescritti.
b) dopo i due anni se si è fatto il Ford Protect in teoria si dovrebbe andare sempre dall'officina Ford per essere "sicuri" di aver sempre validi i 5 anni. Quando gli ho detto che non c'era scritto sul contratto hanno fatto i vaghi. Quindi se ti servi da altre officine e vai da loro solo per eventuali riparazioni in garanzia passati i due anni di legge ti possono fare storie e trovare il pelo nell'uovo, anche se sei in regola con tutti i tagliandi...anche se non potrebbero. Questo perchè, presumo, dopo i due anni di legge...le leggi le stabiliscono loro.

Per esperienza, sia con Ford (in passato abbiamo avuto la Focus) che con altri marchi, evito le officine autorizzate che spesso son solo capaci di raddoppiare i prezzi dei tagliandi con cose inutili. Per es. ricordo tempo fa una "igienizzazione abitacolo" di una macchina con 10.000 km...nuova...cosa del tutto inutile di cui non ci avevano informato e che costava "solo" 100€.

In definitiva:
- se si fa la Ford Protect e non vogliamo avere problemi, dobbiamo sempre andare dall'officina Ford, almeno dal 3° al 5° anno......anche se in teoria non dovrebbe essere così
- se non si fa, si ha la garanzia classica di due anni e puoi andare da qualsiasi meccanico sempre.

Ergo, tenendo conto che mi fido molto di più del mio meccanico - che nel corso degli anni ci ha fatto risparmiare migliaia di euro se conto tutti i familiari - non farò il Ford Protect.
Se ad ogni tagliando nel circuito ufficiale in media spendi 100-300 € in più (un media che ho sperimentato con varie macchine/marche) e se hai un meccanico che prima di cambiare i pezzi vede se sono effettivamente rotti o si possono riparare...beh in 5 anni di soldi se ne risparmiano parecchi e se qualcosa si rompe fuori garanzia e la devi pagare...beh non andrai a rimessa, al massimo a pari.
In più, personalmente l'officina autorizzata Ford più vicina dista una quarantina di km da casa mia...troppo sbattimento se dovessi sempre andare li.
Naturalmente PP (parere personale) :)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 06/06/2016 10:26 da thomas80.
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Ford protect...farla o no?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.