Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ma esiste ancora il rodaggio?

Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 11:36 #52821

Ormai so che i motori sono tutti pre-rodati, ma comunque sia, nel caso di macchina nuova, i primi km bisogna comunque starci attenti? cioè non superare tot giri di motore/velocità??
  • Luke82
  • Fiestista discreto
New Fiesta Plus 1.6 TDCi 16v 95CV DPF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 11:50 #52823

Luke82 ha scritto:
Ormai so che i motori sono tutti pre-rodati, ma comunque sia, nel caso di macchina nuova, i primi km bisogna comunque starci attenti? cioè non superare tot giri di motore/velocità??

ovvio che esiste ancora il rodaggio , io sono a 230 km e non ho superato i 2000 giri , lascio scaldare per qualche minuto prima di partire e uguale lascio riposare prima di spegnarla , in piu usa il cambio , non stare troppo tempo alla stessa velocita (autostrada fisso ) e occhio anche ai freni , usali ma non pestarci sopra
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 11:57 #52824

beh non superare i 4000 giri ma occhio anche a non stare troppo sotto con i giri altrimenti hai un motore seduto. Cambia spesso e volentieri ed evita il freno motore, usa i freni che si devono rodare anche loro. Usa il buonsenso.... .
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 12:01 #52825

e quanti km sarebbero da fare?

con la mia vecchia macchina mi avevano detto sui 500....

grazie ragazzi =)
  • Luke82
  • Fiestista discreto
New Fiesta Plus 1.6 TDCi 16v 95CV DPF
Ultima modifica: 11/04/2010 12:01 da Luke82.

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 12:24 #52831

...quando sono andato a ritirare l'auto ( parecchi mesi or sono) il capo officina mi disse che non necessitava di alcun rodaggio e che, anzi, potevo andare anche subito a GPL..
Ma se il karma non serve a niente e non costa niente... perchè a me non li dà nessuno?

Fiesta Plus GPL 1.4 96CV Black Panther 5p.

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 12:32 #52833

-fatale- ha scritto:
beh non superare i 4000 giri ma occhio anche a non stare troppo sotto con i giri altrimenti hai un motore seduto. Cambia spesso e volentieri ed evita il freno motore, usa i freni che si devono rodare anche loro. Usa il buonsenso.... .
Olè io che faccio l'autostrada tutti i giorni per almeno 60 km su 100 mi posso sparare... Il resto è circa un 35% extraurbano ed un 5% ciclo urbano. Oltre ad usare molto il freno motore in genere. L'unica cosa è che non supero mai i 3000 giri. Avrò il tdci, conosco molto bene quel motore perché ce l'ho sull'auto attuale, solo che su quella il rodaggio l'ho fatto in extraurbano.
  • DarkSchneider
  • Fiestista
  • Today is a good day to drive... A FoFi!
My Fiesta Titanium 5p 1.4TDCi.i
Frozen White, Tit. pack, PSS, Cerchi multirazza 16".

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 13:03 #52836

DarkSchneider ha scritto:
-fatale- ha scritto:
Olè io che faccio l'autostrada tutti i giorni per almeno 60 km su 100 mi posso sparare... Il resto è circa un 35% extraurbano ed un 5% ciclo urbano. Oltre ad usare molto il freno motore in genere. L'unica cosa è che non supero mai i 3000 giri. Avrò il tdci, conosco molto bene quel motore perché ce l'ho sull'auto attuale, solo che su quella il rodaggio l'ho fatto in extraurbano.

si vai in autostrada ma non a velcoita fissa , e non sempre con la stessa marcia , magari i primi giorni fatti il percorso evitando l autostrada
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 15:18 #52869

L'autostrada non la posso evitare... Ci metterei troppo tempo dovendo attraversare Lucca e Pisa. Cercherò di variare l'andatura ma, ovviamente in autostrada non è facile...
  • DarkSchneider
  • Fiestista
  • Today is a good day to drive... A FoFi!
My Fiesta Titanium 5p 1.4TDCi.i
Frozen White, Tit. pack, PSS, Cerchi multirazza 16".

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 15:38 #52878

mah...io sono del parere di andare a orecchio...sai riconoscere quando il motore è sotto sforzo o quando è più a riposo...quindi cambia quando è a riposo...non tirare troppo le marce, evita tratti lunghi a velocità costante e usa spesso il cambio...2000 km credo bastino...anche se cmq dopo i 1000 si può cominciare a farla cantare un po' sennò ti diventa un cancello :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ma esiste ancora il rodaggio? 11/04/2010 19:02 #52927

Basta che la tratti bene senza sforzare troppo il motore a bassi giri (sotto i 2000).
Tanto se sapessi che cosa ci fanno con la tua macchina prima di consegnartela ti passerebbe la voglia di fare il rodaggio..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Ma esiste ancora il rodaggio?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.