Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FAQ tagliandi

FAQ tagliandi 10/07/2013 20:41 #243340

Buonasera a tutti..
Son un fiero possessore di una Fiesta Titanium 5p 1.2 82Cv del 2011..
Il mio quesito è sul 2° tagliando
Oggi ho portato la macchina per effettuare il tagliando ( ho solo 21600 km circa )
Il preventivo è di circa 340Euro iva compresa, il discorso è che il 1° l ho fatto a ottobre 2012
e dal preventivo di oggi non mi torna un discorso..
Dalla fattura del tagliando fatto a ottobre mi hanno cambiato l olio,
Però dal preventivo di oggi mi rimesso il cambio olio e filtro..
Ma sto 1.2 va a benzina o ad olio..??
Perchè mi sembra strano che consumi tutto sto olio..E normale o è solo un modo per far cassa..
Domani quando andrò a ritirarla chiederò chiarimenti, perchè mi pare tanto eccessivo come consumo
Anche perchè da tagliando a tagliando ho fatto circa 9000 km...
Grazie in anticipo per le future risposte..
  • Big_d
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FAQ tagliandi 10/07/2013 20:50 #243341

Ma è uno scherzo?? :ohmy:

L'olio non si consuma... si cambia perché perde le sue proprietà.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 10/07/2013 20:52 da lollapalooza.

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:03 #243342

Vorresti dirmi che in "solo" 9000km perde le proprie proprietà..??
No perchè se ogni 10000 km bisogna cambiare olio ( 4kg a 22euro al kg )
Per precauzione mi hanno consigliato di fare anche il cambio dell olio dei freni,
Ma non penso che una macchina che macina circa 1000km al mese faccia si che l olio perda le sue proprietà..
Non sono ne un meccanico ne un esperto, però come cambio preventivo mi pare eccessivo...
  • Big_d
  • New Fiestista

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:06 #243343

tanto che ci sono perchè non ti cambiano anche il motore? :laugh: l'olio va cambiato ogni 20mila, oppure ogni anno (solo se si ha la garanzia per non perderla). l'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni ma non si fa quasi mai.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:12 #243348

L'olio perde le sue proprietà anche per anzianità, non solo per i Km...
Infatti (come dice Fabietto) la casa prescrive le sostituzioni ogni 20.000 Km o un anno (a seconda della scadenza che si raggiunge prima), e poiché la tua macchina ha 2 anni, e questo è il secondo tagliando, direi che non c'è niente di strano... sono state rispettate (più o meno) le specifiche del costruttore.

Comunque, se il preventivo ti sembra alto, puoi rivolgerti ad una qualunque concessionaria o officina autorizzata Ford. L'elenco lo trovi sul sito... fatti fare più preventivi e vedi dove risparmi.

Ed hanno ragione anche sull'olio dei freni: è igroscopico e con l'età assorbe l'umidità dell'aria... in questo modo si abbassa il punto di ebollizione, e si rischia il vapor lock in caso di utilizzo gravoso dei freni. Anche questo andrebbe sostituito ad intervalli regolari (non mi ricordo quanti anni), ma non lo si fa quasi mai. Ti dirò di più: anche il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito ad intervalli regolari (ed anche in questo caso non mi ricordo ogni quanti anni).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:14 #243350

Infatti siamo rimasti di stucco sia io che mio padre..
Che io sappia l'olio lo cambi ogni 15/20mila km..
Per fortuna che non gli faccio fare la pulizia degli interni..
E per di più se prenotavo entro Luglio avevo diritto ad uno sconto generale ( manodopera e materiali di consumo )
Tranne che quando gli ho fatto presente la risposta è stata " avrà un sconto sul prossimo tagliando.."
Domani gli porterò sia la fattura di ottobre che il preventivo..
Voglio vedere come spiega il tutto... :lol:
Inoltre ho la garanzia estesa a 5 anni quindi ritengo sia meglio eseguire i tagliandi al centro autorizzato dove l ho comprata..
  • Big_d
  • New Fiestista

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:25 #243355

Ti ripeto: l'olio si cambia ogni 20.000 Km oppure un anno (a seconda della scadenza che raggiungi prima).
E' indicato sul libretto di uso e manutenzione della macchina... o sul sito di Ford Etis.

E ti ripeto anche che puoi fare il tagliando presso un qualunque concessionario o officina autorizzata Ford, la garanzia non la perdi. Non è necessario andare presso il centro dove l'hai comprata (che magari nel frattempo potrebbe anche non essere più autorizzato... a volte capita).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:27 #243356

In altri concessionari ero passato a sentire già per fare il 1° di tagliando..
Quando ho detto il chilometraggio a preventivo mi sparavano piò o meno 300/315 euro..
Potevo capire che sul primo non bisogna andare al risparmio, però dove l ho fatto ( concessionario di padova dove ho acquistato sia la mia che quella di mio padre ) mi hanno chiesto 240euro..Quindi ho fatto il calcolo che la cifra da spendere era di circa 250/300 euro al massimo..
Un amico ha la mia stessa versione e per il primo ha speso 300 e per il secondo 400 ( con l aggiunta di sistemare i sensori posteriori che danneggiato lui )
Quindi il prezzo mi ha stupito, ma era il fatto del cambio olio che mi ha scioccato..
Comunque gentilissimi nel rispondere!!!
  • Big_d
  • New Fiestista

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:28 #243357

la garanzia si mantiene anche eseguendo i tagliandi in officine non autorizzate ford. che siano grandi piccole o a conduzione familianre...l'importante è che rilasciano la fattura con scritto tutti gli interventi eseguiti (che devono essere quelli prescritti dal costruttore) e che si utilizzano pezzi originali o di qualità equivalente. sia sui disclaimer della garanzia che su quelli del fordprotect non c'è scritto da nessuna parte che si deve andare in centri autorizzati ford. in pratica si può fare un tagliando con meno di 150€ come è scritto anche in prima pagina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

FAQ tagliandi 10/07/2013 21:32 #243358

Verissimo... è da anni che è stato "liberalizzato" il settore, ma se devo dire la verità può capitare che in caso di garanzia facciano storie se i tagliandi non vengono fatti presso la rete ufficiale. Se uno vuole stare tranquillo è meglio presso le officine autorizzate.

Comunque quei prezzi mi sembrano alti... se guardi nei thread appositi troverai le fatture degli altri utenti.
Eventualmente prova a chiedere consiglio lì.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.