Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 14:57 #172260

La distribuzione, a meno che non sei appunto uno che fa molta autostrada la fai una o due volte in tutta la vita della macchina sia che sia diesel o benzina.. se sei uno che la guida normalmente in città e fai meno di 15 mila km l'anno, la distruggi prima di raggiungere i 200 mila km.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 21:58 #172367

fra80 ha scritto:
chi lo conosce sto wizard:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: potrebbe essere un pippone che non ha neanche la patente e guida solo su xbox :P :laugh: , per quanto ne sappiamo......io ho acquistato ora i l filtri aria/olio/polline/gpl speso 48€ + olio castrol ford (regalo di natale di mio frate).....la macchina ha 2 anni e 22.000km, non vado in fallimento se mi faccio un tagliando......

P.S. cambiato l'anno scorso guarnizione coperchio punterie a y di mia sorella, lei fa pochi km e tante partenze freddo, pochi cambi olio....non vi dico lo schifo, non si vedeva neanche l'albero a camme...dovuto lavare tutto con pennello e petrolio....

potrebbe essere tutto quello che vuoi, come potrebbe benissimo essere qualcuno che dal lato tecnico potrebbe darti tanti di quei punti da ricucirti addosso un vestito a misura.
se poi credi che io vada in fallimento x un tagliando ti sei sbagliato di grosso.
sono solo uno che non segue vie tradizionali ( certo contestabili ) ma soprattutto non amo andare a sbatter via i soldi inutilmente, oltre che evitare di sparare giudizi sul prossimo. ( cosa che reputo decisamente + importante ).
in qualsiasi forum è sempre buona cosa saper conversare senza offendere chi non si conosce, quindi se intendi rispondermi vedi perfavore di farlo da persona civile, e soprattutto con argomentazioni consone all'argomento.
altrimenti evita.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 06/04/2012 23:14 #173676

Il risparmio in carburante tra gpl e diesel c'è ma non è abissale e fare un confronto di costi di viaggio tra una fiesta gas e una scenic diesel è come dire che conviene mangiare male invece che totani perchè costano meno...è vero! ma sono 2 cose totalmente diverse

La manutenzione tra gpl e diesel è a sfavore del gas...come mai?

Oltre a quello che scrive FryOne (e che non sapevo) , prendiamo 120mila km (6 tagliandi) come periodo temporale

- Con il diesel cambio il filtro gasolio 2 volte (ogni 3 tagliandi)
- Con il GPL cambio le candele 3 volte (ogni 2 tagliandi)
- Con il GPL devo fare la distribuzione, con la TDCi no
- Con il GPL faccio 6 tagliandi all'impianto GPL, con il diesel, ovviamente nessuno

Alla fine chi spende di più?

Ciao Ciao

partiamo dal diesel
- sostituire filtro gasolio 2 volte (ok) ogni 60 mila km
- sostituzione candelette almeno 1 volta
- distribuzione si fa a 200mila km ma si fa o dopo 10 anni
- 1.6 ha il fap quidi fai attenzione
parliamo del gpl
- candele vanno sotituite 3 volte (ok) ogni 40 mila km ( ma possono essere pulite ,perche il gpl non ha con se impurita come la benzina) essa ossida solo la perte dove avviene il contatto.
-la distribuzione si fa a 160 mila km ma si fa o dopo 8 anni
-filtro gpl si pulisce siccome il gas e in forma gassosa e non liquida

il motore 1.4 gpl ha le valvole e le sedi valvole rinforzate , siccome il gpl ti ripeto non porta con se impurita ( a differenza della benzina e del diesel) fa si che il motori duri piu a lungo.
ci sono persone che con la vecchia fiesta modificata a gpl 1.2 hanno fatto quasi 400 mila km senza problemi.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 14:13 #173781

io non voglio dire se è meglio uno o l'altro, dico la mia sui consumi...1.6tdci, 7000km e quasi 3 mesi, l'ultimo pieno (e ho fatto 200km correndo perchè sono andato via una notte in autostrada e non c'era nessuno...mi sono lasciato andare un pochino ^^) l'ho fatto stamattina, 30.65 litri e ho fatto 677km dall'ultimo pieno :dry:

vengono fuori 22km/l giusto?

utilizzo quasi esclusivamente extraurbano ofc, pochissima città e autostrada.

a mio parere come ogni cosa e come è stato già detto non esiste la macchina che "va meglio", esiste quella che fa più comodo :P
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 15:21 #173813

gpl forever
  • Genjetto
  • Fiestista

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 16:05 #173855

maboscolo ha scritto:
io non voglio dire se è meglio uno o l'altro, dico la mia sui consumi...1.6tdci, 7000km e quasi 3 mesi, l'ultimo pieno (e ho fatto 200km correndo perchè sono andato via una notte in autostrada e non c'era nessuno...mi sono lasciato andare un pochino ^^) l'ho fatto stamattina, 30.65 litri e ho fatto 677km dall'ultimo pieno :dry:

vengono fuori 22km/l giusto?

utilizzo quasi esclusivamente extraurbano ofc, pochissima città e autostrada.

a mio parere come ogni cosa e come è stato già detto non esiste la macchina che "va meglio", esiste quella che fa più comodo :P

il discorso e soggettivo
1.6 diesel extraurbano
i tuoi 677 km ti sono costati 54,50 euro (30,65 litri * 1,78 euro media prezzibenzina) e sono 22km/l
la mia 1.4 gpl autostrada
510 km mi costano 27,50 euro (33 litri * 0,839 euro nella mia zona aggiornato a prezzibenzina media 0,88 euro) e sono 15 km/l
siccome il gpl costa la meta sia della benzina che del diesel con 1,78 euro di gpl faccio 30km/l rispetto ai 22 km del diesel 8 km in +.
ti regalo 33 km ti faccio arrivare a 700 km con 54 euro
io mi tolgo 10 km e arrivo a 500 km con 27 euro
con 54 euro di gpl faccio 1000 km con 54 euro di diesel fai 700 km ________ 1000km-700km= 300 km in piu non sono una sciochezza.
pero voglio specificare quiei 510 km come sono stati fatti
andata
san giorgio a cremano(NA) - roma autostrada 100-110km/h 226 km + altri in urbano 10km
roma - zagarolo una parte in autostrada ,superstrada e urbana una 60 di km non sapevamo la strada
ritorno
zagarolo - san giorgio a cremano(NA) 100-110 km/h 199km
poi altri 2 giorni a lavoro quasi 20km
totale 515 km di cui 50 km urbano
con una media in autostrada di 100-110 km/h

solo guida urbana la media e tra i 350 e 380 km con un pieno.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 16:09 #173859

si ma conta che sei l'unico che con un pieno di gpl ha fatto 510 km...gli altri non sono così fortunati ocme te...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 16:22 #173862

ke posso dire saro stato fortunato all'inizio la macchina dava anche a me quei fastivi che tutti lamentavano ma mi sono capitati si e no 3-4 volte ,il mio amico mi disse che dovevo continuare a portare la macchina a bassi regimi per far si che la centralina registrasse quei dati e li memorizzasse , infatti non ho mai avuto problemi da quel momento , il mio amico e meglio delle ford .

per i primi 5000km io ho sempre portato la macchina a bassi regimi non superando mai i 2000 giri e questo e il risultato mi posso ritenere soddisfatto.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 16:35 #173865

e la benza non ce la metti mai? ma poi come fai a fare 15km al litro se ford stessa ne dichiara 14? non metto in dubbio eh, ci mancherebbe, ma non è che si esagera un po? gli altri col gpl fanno lo stesso chilometraggio? :huh:

poi comunque resto dell'idea che l'auto va presa a seconda dei propri comodi e necessità, non facendo tutti sti calcoli che un'indomani cambia qualcosa e ti trovi con un'auto che hai preso solo per una mera operazione su una pagina di un forum e magari ti chiami pentito, poi io dico solo la mia, non voglio ne accendere gli animi ne altro, si discute :woohoo:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...
Ultima modifica: 07/04/2012 16:36 da maboscolo.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 07/04/2012 16:37 #173867

jiro180387 ha scritto:
ke posso dire saro stato fortunato all'inizio la macchina dava anche a me quei fastivi che tutti lamentavano ma mi sono capitati si e no 3-4 volte ,il mio amico mi disse che dovevo continuare a portare la macchina a bassi regimi per far si che la centralina registrasse quei dati e li memorizzasse , infatti non ho mai avuto problemi da quel momento , il mio amico e meglio delle ford .

per i primi 5000km io ho sempre portato la macchina a bassi regimi non superando mai i 2000 giri e questo e il risultato mi posso ritenere soddisfatto.
non penso proprio che sia per quello...mi sa tanto che sei un sacco fortunato con sto motore, perchè io ci ho fatto un bel rodaggio, la scaldo sempre bene ecc eppure non mi supera i 400 km con un pieno (compresi di avviamenti a benzina)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.