Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 10/04/2012 16:56 #174396

Cerchiamo di tornare in topic. L'autore del thread ci chiede un suggerimento tra due motorizzazioni: 1.4 GPL e 1.4 TDCi, non di fare una gara all'ultima goccia di carburante!

Personalmente non ho preso in considerazione il GPL per tre ragioni: scarsa autonomia del serbatoio, pochi distributori e assenza di self, problemi inerenti la sicurezza (parcheggi sotterranei, traghetti, etc... nonostante gli impianti moderni c'è chi ancora fa storie).
Detto questo un buon punto di partenza su cui ragionare sarebbe la differenza nell'acquisto, i due 1.4 hanno ancora oggi lo stesso costo?
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 10/04/2012 18:35 #174418

vento ha scritto:
Cerchiamo di tornare in topic. L'autore del thread ci chiede un suggerimento tra due motorizzazioni: 1.4 GPL e 1.4 TDCi, non di fare una gara all'ultima goccia di carburante!

Personalmente non ho preso in considerazione il GPL per tre ragioni: scarsa autonomia del serbatoio, pochi distributori e assenza di self, problemi inerenti la sicurezza (parcheggi sotterranei, traghetti, etc... nonostante gli impianti moderni c'è chi ancora fa storie).
Detto questo un buon punto di partenza su cui ragionare sarebbe la differenza nell'acquisto, i due 1.4 hanno ancora oggi lo stesso costo?

Il listino di fiesta 1.4tdci e 1.4bzgpl è lo stesso, a parte una differenza minima a livello di ipt (varia da regione a regione, ma si può riussumere in circa 100 euro). Ora veniamo agli sconti... Sul gpl c'è più sconto, ma le diesel godono deglil ecoincentivi. Per cui, con permuta è lo stesso, mentre in caso di non permuta il prezzo cambia di euro 500 a favore della gpl....
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 10/04/2012 18:54 #174426

gioby76 ha scritto:
Il listino di fiesta 1.4tdci e 1.4bzgpl è lo stesso, a parte una differenza minima a livello di ipt (varia da regione a regione, ma si può riussumere in circa 100 euro). Ora veniamo agli sconti... Sul gpl c'è più sconto, ma le diesel godono deglil ecoincentivi. Per cui, con permuta è lo stesso, mentre in caso di non permuta il prezzo cambia di euro 500 a favore della gpl....

Intendi 100 € (comunque trascurabili) a favore del diesel o del GPL?
Sul GPL c'è più sconto perché si vende con più difficoltà?
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
Sound System + Plus Pack

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 10/04/2012 21:00 #174467

vento ha scritto:
gioby76 ha scritto:

Intendi 100 € (comunque trascurabili) a favore del diesel o del GPL?
Sul GPL c'è più sconto perché si vende con più difficoltà?

L'I.P.T.v si paga in base alla potenza in kw ed avendo la Fiesta gpl 71 kw paga di più rispetto ai 51 kw del diesel.

Il gpl ha più sconto, credo, per restare in concorrenza con gli altri marchi competitor... tutto qui
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 09:39 #174586

gioby76 ha scritto:
L'I.P.T.v si paga in base alla potenza in kw ed avendo la Fiesta gpl 71 kw paga di più rispetto ai 51 kw del diesel.

Il gpl ha più sconto, credo, per restare in concorrenza con gli altri marchi competitor... tutto qui

Consideriamo un pari esborso all'acquisto per le due motorizzazioni o, comunque, una differenza non influente considerando il ciclo naturale di un'auto.

La priorità dell'autore del thread è risparmiare. Un mio cliente possiede una Fiesta 1.4 GPL in flotta aziendale. I dipendenti lamentano frequenti passaggi improvvisi (e immotivati) da benzina a GPL e una serie di altri problemi meno importanti. Inoltre l'autonomia del serbatoio è ridotta, i distributori GPL sono meno frequenti di quelli tradizionali, si è costretti a percorrere Km per cercarli e a rispettarne gli orari di apertura (non esiste self-service). Inoltre è esperienza comune per chi ha una motorizzazione a gas uscire dall'autostrada per trovare un distributore, pena proseguire a benzina con consumi assai superiori rispetto alla semplice 1.2 82 CV. Inoltre la manutenzione - sia programmata (tagliandi) che straordinaria - è indubbiamente più onerosa rispetto al diesel.
Forse (e sottolineo forse!) si risparmia qualcosina in termini di carburante ma - considerati gli aspetti che ho cercato di sintetizzare - ne vale la pena?
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
Sound System + Plus Pack

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 09:58 #174587

Vento, ti posso assicurare che di distributori di gpl ce ne sono in quantità sia in autostrada che in strade statali. E' vero che non esiste il self per il gpl, ma non dimenticare che l'auto va anche a benzina. I tagliandi costano leggermente di più, ma tutto dipende molto dall'officina a cui ti rivolgi.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 11:07 #174594

spoiler ha scritto:
Vento, ti posso assicurare che di distributori di gpl ce ne sono in quantità sia in autostrada che in strade statali. E' vero che non esiste il self per il gpl, ma non dimenticare che l'auto va anche a benzina. I tagliandi costano leggermente di più, ma tutto dipende molto dall'officina a cui ti rivolgi.

Spoiler, io posso assicurarti che, per lo meno in Toscana ed Emilia Romagna, di distributori ce ne sono veramente pochi. In autostrada, in particolare, non se ne trova assolutamente uno ogni 3-400 Km lungo la rete, talvolta neppure uscendo. Una volta fuori dall'autostrada (magari con code sia in entrata che in uscita, salvo avere il Telepass) non è detto di trovare un gasaro entro pochi Km, a volte capita di percorrerne anche 10 o più, oltre al ritorno. Tempo perso, qualche spicciolo in più speso in pedaggi autostradali (uscendo e rientrando), qualche arrabbiatura e alcuni Km di consumo urbano... Tutto questo in orario di apertura dei gasari, al di fuori di questi gli spiccioli spesi in benzina sono tanti! Da tener conto anche degli avviamenti a benzina, specie per chi fa viaggi brevi o con frequenti ripartenze, ma se ne è già parlato in questo thread.

L'auto va anche a benzina, ok, ma consuma di più rispetto alla motorizzazione classica benzina 1.2 82 CV. Costa di più di bollo (96 CV) e di assicurazione. Secondo il mio assicuratore (anche mio cliente, quindi persona fidata) ciò è dovuto al fatto che le compagnie calcolano un "rischio incendio" che, con gli impianti moderni, è puramente teorico ma viene calcolato.

Discorso più complesso per i tagliandi. Chi ha l'estensione di garanzia (scelta obbligata per chi, come me, macina 100.000 Km entro 3 anni) è costretto ad effettuare i tagliandi presso la rete ufficiale Ford. Girando diverse officine si può comunque risparmiare qualcosa, in ogni caso il 1.4 TDCi è un motore ben conosciuto e i costi per i tagliandi sono praticamente pari a quelli di un benzina. I tagliandi per il GPL sono decisamente più onerosi (fonte: tre meccanici autorizzati Ford cui ho chiesto preventivi per il primo tagliando) in quanto è come effettuare due tagliandi (benzina + GPL) nella medesima occasione.
I tagliandi rientrano comunque nella manutenzione ordinaria e sono spese, in ogni caso, prevedibili e valutabili. Non si è parlato, piuttosto, di manutenzione straordinaria. Un diesel tenuto con cura (e chi, come me, macina Km da anni sa cosa vuol dire...) è spesso più economico, sotto questo aspetto, anche di un semplice benzina. Un GPL, basandomi su esperienze di amici e clienti, è invece un grande punto interrogativo!
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
Sound System + Plus Pack

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 12:08 #174604

io ho preso la gpl ma se tornassi indietro prenderei la tdci, non vedo tutto questo risparmio alla fine. A parte che il gas consuma di più, più di 360/370 km (400 se proprio "fai il bravo") col mio tipo di guida non riesco a farli. Oltretutto ormai il gpl sfiora l'euro al litro e ci vogliono 30€ per fare un pieno, rispetto ai 20/22 di quando la comprai; è vero che il diesel costa ancora di più, ma consuma anche meno. E pure i tagliandi sono una vera mazzata, il primo lo pagai un botto e ora che sto per fare il secondo (ho 40000km) mi hanno sparato dei preventivi da svenimento. In più la macchina strappa a 2000 giri spesso e volentieri, problema che non è mai stato risolto nonostante numerose sollecitazioni; non so se il tdci abbia problemi di questo tipo, ma io comincio a essere stufo, e anche un po' rassegnato.
2010 - 2016:
Ford Fiesta Plus 3p 1.4 96CV GPL Rosso Colorado
Sound System, Pack Plus, Clima manuale, ESP, Opzione Fumatori, Garanzia Ford 5 anni
Miglior consumo con un pieno di gas: 450km

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 12:54 #174615

vento

anche il gpl tenuto con cura macina km , ma se lo lasci al suo destino avrai sicuramente problemi, questo vale per tutte le auto sia a benz,gpl,diesel.
nella manutenzione ordinaria la 1.4 gpl ti costicchia 20 € in piu (filtro gpl+controllo) rispetto al diesel
quella straordinaria in entrambi i casi sei fragato, dipende dal guasto.
dai un occhiata al sito:
www.prezzibenzina.it/
vedi che nella tua zona ci sono moltissimi distributori di gpl informati prima di parlare.
in media sull'autostrada ogni 3 distibutori 1 e con il gpl.
scusa una domanda ma se stai finendo il diesel ti fermi al primo distibutore o aspetti quando ti rimane l'ultima goccia per rifornirti?

fiestista71

posso darti dei consigli?
prova a portare la macchina per un po di tempo a bassi giri non superare i 2000 giri e mantieni una guida tranquilla, quando spegni l'auto prima passala a benzina falla stre una 10 di secondi e poi la spegni, ogni tanto cammina a benzina e dai sfogo al motore io con questi accorgimenti non ho piu avuto problemi ,mi è capitato 1 volta in salita ha strappato ed è passata a benz ma stavo andando a 60km/h solo perche non sto lavorando ed e ferma da moltissimo tempo, anche i consumi sono migliorati.
se hai una guida sportiva oppure dimentichi il piedino sull'acceleratore hai sbagliato a prenderti un'auto gpl.
che tipo di tragitti percorri? (urbano, extraurbano ,autosrada)
prova a portare per una settimana la macchina come ti ho detto e fammi sapere come sta andando all'inizio avrai sicuramente degli strappi vai avanti su quella strada.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 11/04/2012 13:00 #174617

jiro180387 ha scritto:
fiestista71

posso darti dei consigli?
prova a portare la macchina per un po di tempo a bassi giri non superare i 2000 giri e mantieni una guida tranquilla, quando spegni l'auto prima passala a benzina falla stre una 10 di secondi e poi la spegni, ogni tanto cammina a benzina e dai sfogo al motore io con questi accorgimenti non ho piu avuto problemi ,mi è capitato 1 volta in salita ha strappato ed è passata a benz ma stavo andando a 60km/h solo perche non sto lavorando ed e ferma da moltissimo tempo, anche i consumi sono migliorati.
se hai una guida sportiva oppure dimentichi il piedino sull'acceleratore hai sbagliato a prenderti un'auto gpl.
che tipo di tragitti percorri? (urbano, extraurbano ,autosrada)
prova a portare per una settimana la macchina come ti ho detto e fammi sapere come sta andando all'inizio avrai sicuramente degli strappi vai avanti su quella strada.
ma guarda che ogni consiglio è ben accetto, figurati!
Il mio problema è che ho il piede un po' pesantino, non una guida sportiva ma nemmeno da vecchietto; in genere faccio un percorso misto e almeno 20000km all'anno, anche in virtù di questo a suo tempo scelsi il gpl, oltre al fatto che ancora conveniva molto (stava a 0.50€/l) e che la tdci costava circa 2000€ in più, in quel periodo non avevo una grossa disponibilità economica.
Comunque proverò a seguire ciò che mi hai detto, sarà uno sforzo non da poco per me ma ti farò sapere. Per quanto riguarda l'andare a benzina, quando finisce il gas percorro sempre 20/30km a benza, non di più perché a benzina sta macchina consuma veramente tanto.
Grazie comunque ;)
2010 - 2016:
Ford Fiesta Plus 3p 1.4 96CV GPL Rosso Colorado
Sound System, Pack Plus, Clima manuale, ESP, Opzione Fumatori, Garanzia Ford 5 anni
Miglior consumo con un pieno di gas: 450km
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.