Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 07/02/2012 15:11 #158697

Ragazzi comunque basta confrontare le rullate di un 1.6 tdci e 1.4 benzina....la rullata del 1.6tdci abbiamo quela di andrea tdci su un'altra discussione. Per il benzina non so se qualcuno ha rullato. Basta che si mettono a confronto e cosi davanti a dei dati possiamo stare tutti piu tranquilli e con l'animo in pace....Se non sbaglio il 1.6 da il massimo di coppia intorno ai 3200giri ( bassissimo ) mentre il benza spinge ben oltre...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 02/09/2012 14:42 #198506

AltiV3c_128 ha scritto:
makky91 ha scritto:
grazie mille della spiegazione miché, e buon annoooo.....

comunque che modifica si potrebbe fare per far andare meglio la nostra fofi????
Buon anno a te...
Per farla andare meglio? Alberi a cammes, collettori di aspirazione e scarico, catalizzatore racing, corpo farfallato maggiorato, testata abbassata, qualcuno mette il volano alleggerito ma una volta un ingegnere meccanico su un forum mi spiegò che non serve a niente.. Ma in velocità massima prenderesti solo qualche km/h; sinceramente, che te ne fai? Mica devi andare a guidare sull'autobahn tedesca (che è famosa perché non ci sono limiti di velocità).. e poi come sappiamo ogni modifica al motore è assolutamente illegale.
menomale che era ingegnere meccanico... dove ha studiato al CEPU?
il volano allegerito al massimo ti fa perdere un pò di velocità massima e viceversa ti fa salire di giri l'auto più velocemente.
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 04/09/2012 17:18 #198808

skipdj ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
makky91 ha scritto:
grazie mille della spiegazione miché, e buon annoooo.....

comunque che modifica si potrebbe fare per far andare meglio la nostra fofi????
Buon anno a te...
Per farla andare meglio? Alberi a cammes, collettori di aspirazione e scarico, catalizzatore racing, corpo farfallato maggiorato, testata abbassata, qualcuno mette il volano alleggerito ma una volta un ingegnere meccanico su un forum mi spiegò che non serve a niente.. Ma in velocità massima prenderesti solo qualche km/h; sinceramente, che te ne fai? Mica devi andare a guidare sull'autobahn tedesca (che è famosa perché non ci sono limiti di velocità).. e poi come sappiamo ogni modifica al motore è assolutamente illegale.
menomale che era ingegnere meccanico... dove ha studiato al CEPU?
il volano allegerito al massimo ti fa perdere un pò di velocità massima e viceversa ti fa salire di giri l'auto più velocemente.

Il volano serve solo a creare un'inerzia che va a contrastare indirettamente il moto dei pistoni, di modo che renda più regolare il moto rotatorio dell'albero motore senza far sentire degli strappi in caso di accelerazione improvvisa, perciò in velocità massima cambia pochissimo o nulla <.<
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 26/09/2012 16:44 #201903

invece mio caro leon82 mi dispiace per te ma fabietto ha ragione, ci arriva eccome a 180 testata più volte in autostrada....e poi l'hai mai guidata la gpl, tanto da poter dire che non ci arriva??? Non credo proprio.....poi ti ricordo che in alto a sinistra ce scritto "velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl" non 1.6 diesel.....quindi credo che il tuo commento sia inopportuno.

saluti
  • matthew90
  • Fiestista in rodaggio

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 26/09/2012 17:24 #201909

Ragazzi dai non litigate :)

Premetto che vengo in pace :laugh: il fatto è che ogni motore ha il suo lato positivo e in un certo senso tutti hanno ragione:

-coloro che sostengono che il gpl va più forte è vero se per più forte intendiamo la velocità massima, ovviamente data dal maggior allungo dei motori a benza.

-coloro che invece sostengono che il diesel vada più forte hanno anch'essi ragione perchè il 1.6 ha una ripresa che la 1.4 benzina se la sogna di notte, caratteristica sempre data dalle specifiche del motore.

Si tratta dunque di soggettività...e penso proprio che ognuno di noi abbia scelto la motorizzazione in base alle proprie preferenze....

Io personalmente trovo che sia più utile una ripresa pronta...e infatti mi sono preso un bel trattorino :cheer:

Ultima cosa non prendiamoci a parole siamo tutti qua per darci una mano :)

Con questo me ne torno nei meandri dei topic dei trattori!

Ciao :)
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 26/09/2012 17:40 #201912

matthew90 ha scritto:
invece mio caro leon82 mi dispiace per te ma fabietto ha ragione, ci arriva eccome a 180 testata più volte in autostrada....e poi l'hai mai guidata la gpl, tanto da poter dire che non ci arriva??? Non credo proprio.....poi ti ricordo che in alto a sinistra ce scritto "velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl" non 1.6 diesel.....quindi credo che il tuo commento sia inopportuno.

saluti

ahahaha Matthew è una discussione di 8 mesi fà non sò se Leon ti risponderà...comunque se non ricordo male lui si era impuntato per chi aveva sostenuto che la 1.4gpl arrivasse a 210 km/h...che arrivi a 180 non cè dubbio anzi li super anche B) Per il resto quoto nickb ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 26/09/2012 18:12 #201923

Mattew90 io mi ero impuntato con chi dice che la 1400 gpl fa i 210 (in discesa) cosa che continuo a ritenere falsa dato che la velocità massima non si rileva in discesa
Che poi di tachimetro prenda i 180 e anche qualcosina in più credo sia normale.
Per il resto quoto nickb
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 27/09/2012 00:35 #201956

i 210 in discesa li prendeva e li prende tuttora...in pianura ho anche passato i 180 di tachimetro, ma ultimamente sto cambiando filosofia...

la benzina costa 1,90€, il gasolio 1,80 e il gpl 0,80

dando per assodato che in prestazioni le 2 motorizzazioni più o meno si equivalgono (qui penso che i dati parlano da soli), posso fieramente dire che con 25€ faccio i miei bei 380km (calcolando 2€ a benzina per ogni pieno siamo a 27), e con questa crisi non è poco. quindi sono d'accordissimo che la ripresa è comoda, si sorpassa in facilità ecc, ma al benzinaio le soddisfazioni me le prendo io :laugh:

questo post (OT) è per sdrammatizzare un po'...in realtà ho sempre evidenziato i pregi di entrambe le motorizzazioni. in velocità massima, essendo un motore a benzina, va di più, dato che non risente del calo di coppia/potenza agli alti giri tipico dei turbodiesel. anche su questo penso che siamo tutti d'accordo. quindi qui si continua a parlare di velocità massima di questa motorizzazione (ognuno, come da regolamento, lo fa a suo rischio e pericolo). per i confronti ci sono altri topic dedicati. per cui si astengano scettici proprietari di turbodiesel, grazie ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/09/2012 00:37 da Fabietto1990.

Re: velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 27/09/2012 00:52 #201969

Ciao Fabietto ho la Fiesta da due mesi e non ho ancora provato a raggiungere la massima velocità.Purtroppo facendo spesso la Mi-Bo con i tutor bisogna stare attenti però sono riuscito a farle fare i 165 per qualche km per poi decelerare a 90 km/h per rientrare nella media.Ti volevo chiedere se per slegare la macchina è proprio necessario tirarla al massimo o se bastano sporadicamente alcune "fiammate" a 150-160km/h.
  • Incas
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 27/09/2012 00:57 #201971

Incas ha scritto:
Ciao Fabietto ho la Fiesta da due mesi e non ho ancora provato a raggiungere la massima velocità.Purtroppo facendo spesso la Mi-Bo con i tutor bisogna stare attenti però sono riuscito a farle fare i 165 per qualche km per poi decelerare a 90 km/h per rientrare nella media.Ti volevo chiedere se per slegare la macchina è proprio necessario tirarla al massimo o se bastano sporadicamente alcune "fiammate" a 150-160km/h.
un buon rodaggio innanzitutto consiste nell'uso frequente del cambio e nel cambiare spesso andatura...insomma stare meno possibile a un determinato regime. io consiglio di non tirare almeno fino ai 1000km...poi piano piano cominci con la terza e la quarta a tirarle fino a 4/5000 giri. la sentirai slegarsi piano piano più o meno fino ai 5000km
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.