Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 26/02/2013 23:52 #224188

non capisco chi dice che la 1.4 gpl è lenta...non so se non l'ha mai provata o se l'ha guidata fino a 3000 giri. la potenza è data dai cavalli, non dalla coppia. è inutile parlare della coppia...ci sono 20cv di differenza, e su questo non si discute! la ripresa era buona sul 1.4 tdci, con un cambio ravicinato, ma col nuovo più lungo è stata uccisa anch'essa. l'ho provata la 1.5 tdci, e con tutto il rispetto per chi ce l'ha, ma è più lenta di un cancello. personalmente consiglio il gpl. 20cv in più, consumi inferiori, costi di gestione simili, perchè ai tagliandi ci sono le candele ogni 40mila e il filtro gpl ogni 20mila (in tutto un'ottantina di €), mentre sul diesel c'è il filtro gasolio che costa altrettanto. e poi l'esenzione del bollo fanno altri 700-800€ di risparmio. in più non subisci blocchi del traffico, non hai il dpf che a me personalmente fa venire i brividi, ecc. anche l'affidabilità del motore è uguale...il duratec montato sulle gpl è un motore ultra collaudato, e con valvole e sedi valvole rinforzati le solite noie del gpl non esistono. visto che fai anche molto extraurbano secondo me è la scelta migliore, poi vedi tu! se fai molte strade a scorrimento veloce e vuoi un diesel lascerei perdere proprio il 1.5 e mi orienterei verso il 1.6, secondo me moolto migliore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: andmartin

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 00:02 #224193

io non vorrei dire... ma che parlino veramente male del 1.5 mi pare ci sia solo chi l'ha provata a Roma... gli altri non sono rimasto così "scandalizzati".
Non è che fossero quegli esemplari ad essere stati maltrattati od altro?
Mi sa che prima o poi vado a provarla pure io... sperando di non fare "danni" :laugh:
In ogni caso concordo che la gpl ha pur sempre oltre 90 cv.... non è una cariola :)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 00:21 #224205

Fabietto1990 ha scritto:
non capisco chi dice che la 1.4 gpl è lenta...non so se non l'ha mai provata o se l'ha guidata fino a 3000 giri. la potenza è data dai cavalli, non dalla coppia. è inutile parlare della coppia...ci sono 20cv di differenza, e su questo non si discute! la ripresa era buona sul 1.4 tdci, con un cambio ravicinato, ma col nuovo più lungo è stata uccisa anch'essa. l'ho provata la 1.5 tdci, e con tutto il rispetto per chi ce l'ha, ma è più lenta di un cancello. personalmente consiglio il gpl. 20cv in più, consumi inferiori, costi di gestione simili, perchè ai tagliandi ci sono le candele ogni 40mila e il filtro gpl ogni 20mila (in tutto un'ottantina di €), mentre sul diesel c'è il filtro gasolio che costa altrettanto. e poi l'esenzione del bollo fanno altri 700-800€ di risparmio. in più non subisci blocchi del traffico, non hai il dpf che a me personalmente fa venire i brividi, ecc. anche l'affidabilità del motore è uguale...il duratec montato sulle gpl è un motore ultra collaudato, e con valvole e sedi valvole rinforzati le solite noie del gpl non esistono. visto che fai anche molto extraurbano secondo me è la scelta migliore, poi vedi tu! se fai molte strade a scorrimento veloce e vuoi un diesel lascerei perdere proprio il 1.5 e mi orienterei verso il 1.6, secondo me moolto migliore

ma se vuoi stare sempre sopra i 3000giri scordati che consuma poco :laugh: da nuovo possessore non mi offendo, potendo scegliere avrei preso il 1.6, ma dato che ho una sorella neopatentata è stato più logico prendere un'auto alla portata di tutti. detto questo io sono comunque soddisfatto dal mio cancello :P
e non ti parlo per partito preso, avevo una Fiesta come la tua fino al mese scorso, 56800km percorsi e se volevo correre correva ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 00:49 #224214

appunto perchè l'hai avuta...ne hai potuto apprezzare la potenza superiore. poi il fatto della sorella neopatentata sono altri discorsi e la scelta è stata obbligata. comunque anche con la diesel se spingi consuma. mi sembra logico! nessun motore consuma poco spingendo!

x luctun...è una macchina con meno di 1000km...quali danni vuoi farci? anche trattandola malissimo è veramente impossibile fare danno così significativi in così poco tempo. noi che l'abbiamo provata a roma abbiamo avuto una cattiva impressione perchè è stata provata sul raccordo, dove oltre i 130 se ne apprezza la potenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/02/2013 00:55 da Fabietto1990.

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:00 #224218

Boh, io stavo solo supponendo e cercando di capire perché praticamente solo voi, se ben ricordo, avuto avuto un'impressione così negativa... Ed il confronto con le impressioni di Mark è interessante visto che il tuo stesso background fiestistico :)
Comunque, per me, quando un'auto raggiunge dignitosamente i 130 (150 toh) sarebbe a posto così. Tanto non (mi) serve che vada oltre.
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:04 #224220

si ma la cosa che mi ha inquietato è che ha superato a malapena i 130 sia in quarta che in quinta a tavoletta!! e parlo di falso piano, non ripida salita. ho rifatto quel tratto dopo con la mia e mi sembrava un missile
  • Fabietto1990
  • Amministratore

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:05 #224221

Io non capisco sta storia che il 1.5 è un chiodo. Avrete provato delle cariole massacrate da gente irrispettosa dei beni altrui. Fin'ora c'ho fatto più di 4000 km e sono soddisfatto. In autostrada faccio i 18 effettivi a 130, a 110 dietro un furgone che taglia l'aria i 22 effettivi. Seconda e terza spingono bene fino a 3.500 giri con una bella coppia piena, poi perde qualcosina. In quinta, senza pretendere il sanque dai muri, a 90 lo fai il sorpasso, senza problemi.I sorpassi lo faccio senza scalare, basta considerare un turbo lag sopportabile, e un ritardo del gas dovuto al drive by wire, credo. Ho provato il gpl di un mio vecchio amico e vanno pressapoco uguali, con la grossa differenza che la gpl devi farla andare su di giri per sfruttarla, come ogni benzina aspirato, mentre sul diesel hai quei tre decimi di secondo di ritardo e poi arriva tutto subito in un modo "brutale" (per quanto lo possa essere un piccolo diesel).
Questione di gusti. Io ho preso il diesel per forza, che faccio 40.000 km all'anno.
Ho avuto una macchina a gpl, una agonia per i rifornimenti, sempre a cercare dove e quando andare, in inverno, s fa molto freddo si ghiaccia in po' di gas nella valvola di ingresso a sfera e se il benzinaio non ha la bomboletta per sbloccarla ti tocca aspettare che si sghiacci. Troppo scomodo per come la vedo io.
Con il dpf per ora non ho avuto problemi.
Unico neo, il tempo che ci impiega a scaldarsi, circa 15 km.
Ii vengo da un 1.6 benzina gpl da 100 cv, e questa fiestina va mooolto di più a causa della maggiore coppia (kgm o Nm), nonostante la potenza (cv).
Fai una piccola ricerca su cosa è e cosa serve potenza e coppia e vedi ciò che ti piace di più.
Provale e te ne renderai conto.

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:12 #224222

è inutile che scrivete che una macchina con più coppia va di più. è la potenza che da la velocità!!! (e infatti ci sono i dati a confermarlo). la cariola massacrata che ho provato aveva meno di 1000 km, e fare danni in così poco tempo è impossibile anche se fatti tutti in fuorigiri anche a freddo. è impossibile che la gpl del tuo amico va uguale. ci stanno 20cv di differenza, che non sono bruscolini. dagli una tirata e vedrai quale è migliore. io a 100 il sorpasso lo faccio in quarta o in terza, e la macchina è un fulmine. so a cosa servono coppia e potenza, e preferisco scalare e sorpassare prima che rimanere in quinta e metterci un secolo. ah...e ho fatto rifornimenti anche con -10° senza problemi. il fatto che fai 40mila km all'anno sinceramente non mi sembra un motivo valido per preferire il diesel
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 27/02/2013 01:16 da Fabietto1990.

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:28 #224224

Quella del GPL congelato penso sia da segnare nella albo d'oro delle favole!!! Buahahah

Scusa ma non so se sai che il GPL ha un punto di congelamento a circa -47 gradi Celsius...

Discorso scomodità... E tutto relativo a dove vive uno...da me ho 3 distributori nell raggio di 3 km di cui uno aperto sempre fino alle 9 di sera...
Con un pieno che da un autonomia di circa 400km..basta solo organizzarsi..
Poi in autostrada e ovunque...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:55 #224225

Fabietto1990 ha scritto:
appunto perchè l'hai avuta...ne hai potuto apprezzare la potenza superiore. poi il fatto della sorella neopatentata sono altri discorsi e la scelta è stata obbligata. comunque anche con la diesel se spingi consuma. mi sembra logico! nessun motore consuma poco spingendo!

infatti era piacevole da guidare, stabile, non come la punto evo che ho avuto in noleggio per questo periodo (1.2 69cv, quello è un "cancello"), non metto in dubbio la sua potenza, ma ciò che ho sempre sentito mancare è appunto la "coppia" di un diesel. è innegabile che se sono in 5a a 90km/h per fare un sorpasso con il 1.4 devo scalare e spremere energicamente il motore, in questi giorni tentando lo stesso sempre in 5a con il 1.5 non ti dico che mi ha incollato al sedile ma ce la fà! poi se scalo anche meglio ovviamente, ma un sorpasso tranquillo senza tante sfrizionate, motore ululante etc ogni tanto non guasta. riguardo le salite poi ne avrei da dire (non so se conosci la Val Vibrata, siamo conterranei ;) ) i tornanti li sale con molto meno sforzo, salite in cui il 1.4 mi costringeva a scalare in seconda le ho passate tranquillamente in 3a, e con le marce allungate è tutto dire. per la storia del falso piano, a meno che non sia l'A24 non mi serve raggiungere i 130, ma testerò non appena possibile su una salita che ero solito fare attorno ai 100km/h con la GPL.
trovo che siano 2 ottimi motori, non parlerei di superiorità di una sull'altra ma più di caratteristiche differenti, adatte a diversi scopi. Io per la zona in cui vivo trovo molto più utili 185Nm a 1750g/m che 92cv a 5750g/m (perchè chi ha il gpl VA a gpl, la benzina è un suicidio finanziario) B)
detto questo sono non sono per niente pentito dei miei 56000km sul 1.4, penso solo di aver capito quale sia la motorizzazione più adatta per le mie esigenze ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
Ultima modifica: 27/02/2013 01:58 da Mark-the-Guitar.
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.