nimo182 ha scritto:
luctun ha scritto:
ma la domanda è tra gpl e diesel... e siccome vuole una Fiesta... e la Diesta non fà auto a metano.... inoltre il tuo ragionamento (a mio avviso) di confronto è giusto, a patto che si parli di extraurbano. In città il gpl ha sensibilmente meno problemi (in primis il DPF

) del diesel. Poi il metano è diffuso in maniera molto irregolare e dipende se esistono stazioni prossime ai propri percorsi... con costi di gestioni supplementari (che non so quantificare) legati alla revisione quadriennale delle bombole e non so se c'è altro

Per tornare ai due carburanti del topic, è vero che il gpl potrebbe aumentare... ma pure il diesel.
Inoltre ho letto, ma non ho esperienza diretta per confermarlo, che il gpl aumenta in inverno per poi riabbassarsi d'estate. Questo sarebbe dovuto alla maggior richiesta di questo combustibile per altri scopi

Per scegliere un auto a GPL significa che si vuole minimizzare i consumi. Per questo gli ho detto, stando a vedere i consumi e i prezzi alla pompa, che il GPL attualmente non conviene (in inverno non era mai arrivato a 87 cent). Perciò se andmartin è disposto, potrebbe optare per un'altra auto natural power, adesso molte case ne stanno facendo, altrimenti ti accontenti della GPL. Quando ho dovuto cambiare macchina io c'erano solo le fiat a metano e ho ripiegato sulla fiesta che è una bellissima auto e mi piaceva molto di più. (la revisione delle bombole quadriennale si aggira sui 150€)
Essendomi sempre trovato molto bene con Ford (avevo una Ka, poi l'attuale Fiesta), l'idea principale sarebbe quella di proseguire, anche perchè la Fiesta mi piace molto e, a parità di spesa, è secondo me una delle macchine migliori del segmento. Ho guardato un pò tra le giapponesi, ma non ho visto niente di particolarmente attraente, mentre la Polo della VW ha un costo inarrivabile e un allestimento inferiore.
In casa Ford, avevo anche valutato la B-MAX, ma al di là delle porte scorrevoli non mi ha convinto al massimo. L'unico dubbio, ma all'1%, riguardava la FOCUS, che in questo mese presentava un'offerta molto buona sulla versione Station. In previsione di metter su famiglia nei prossimi anni poteva essere una scelta valida, ma il costo è comunque parecchio piu alto e al momento non credo di riuscire a spendere tanto, con i chiari di luna attuali

L'unica alternativa che vedevo alla fiesta