Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 01:56 #224226

Io penso sia solo questione di gusti. C'è a chi piace più il diesel, chi più il gpl. Personalmente ho guidato poco macchine diesel, e non mi hanno mai entusiasmato. L'unica vera lacuna di questo motore è la salita...in quinta a volte fatica a tenere velocità. Per il resto mi ci trovo benissimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 02:07 #224228

Fabietto1990 ha scritto:
Io penso sia solo questione di gusti. C'è a chi piace più il diesel, chi più il gpl. Personalmente ho guidato poco macchine diesel, e non mi hanno mai entusiasmato. L'unica vera lacuna di questo motore è la salita...in quinta a volte fatica a tenere velocità. Per il resto mi ci trovo benissimo

quoto, le salite forse sono state l'input per il cambio di alimentazione, apparte le motivazioni pratiche di cui ti ho parlato prima.
quello che voglio farti capire è che non denigro il 1.4 gpl, ci mancherebbe, ma come altri non mi ritrovo nei commenti di chi ha provato il 1.5 a roma
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 07:08 #224234

Pippe mentali a parte, andrebbero provate. Stiamo confrontando il vino con la birra, o la carne con il pesce, troppo diverse

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

R: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 07:16 #224238

M@rco87 ha scritto:
Quella del GPL congelato penso sia da segnare nella albo d'oro delle favole!!! Buahahah

Scusa ma non so se sai che il GPL ha un punto di congelamento a circa -47 gradi Celsius...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Fatto sta che sono andato via 3 giorni a benzina, causa ghiaccio nella valvola...magari era ghiaccio acqueo. E la seconda volta, da un altro benzinaio, aveva una bombolette pronta...vuol dire che non sono l'unico e non racconto le favole. Se uno sta in mezzo al sahara chiaro che probabilmente il ghiaccio non lo vedrà mai

• Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 27/02/2013 07:17 da Ovo.

Re: R: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 09:23 #224251

Io sono andato a gas anche con -22 gradi centigradi e davvero sentir parlare di ghiaccio mi stupisce...
Però boh, se ti è capitato vorrà dire che succede
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 09:26 #224255

l'utente che chiedeva consiglio (perdonami ma non ricordo il nome...) diceva di fare tratti di 2 km per lavoro e 15000 km/anno.
Sinceramente con quelle percorrenze il gpl spesso manco si attiva...
Vale quasi la pena valutare il benzina. A meno che anche lui non goda del bollo gratis. In tal caso risparmio all'acquisto e bollo fanno assottigliare molto la differenza :)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 09:54 #224266

Mark-the-Guitar ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

quoto, le salite forse sono state l'input per il cambio di alimentazione, apparte le motivazioni pratiche di cui ti ho parlato prima.
quello che voglio farti capire è che non denigro il 1.4 gpl, ci mancherebbe, ma come altri non mi ritrovo nei commenti di chi ha provato il 1.5 a roma
Comunque le salite il problema è a bassi giri perché in quarta sale benissimo ;)

Ovo ha scritto:
Pippe mentali a parte, andrebbero provate. Stiamo confrontando il vino con la birra, o la carne con il pesce, troppo diverse

Ti ripeto che l'ho provata...anzi...parlo così proprio perché l'ho provata. Prima di provarla lo consideravo un'ottimo motore, guidando spesso un 1.4 tdci con cui mi trovo benissimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 10:00 #224271

luctun ha scritto:
l'utente che chiedeva consiglio (perdonami ma non ricordo il nome...) diceva di fare tratti di 2 km per lavoro e 15000 km/anno.
Sinceramente con quelle percorrenze il gpl spesso manco si attiva...
Vale quasi la pena valutare il benzina. A meno che anche lui non goda del bollo gratis. In tal caso risparmio all'acquisto e bollo fanno assottigliare molto la differenza :)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2

No in realtà io faccio poco piu di 20mila km annui, e il mio tratto lavorativo è di circa 12km. Il ritorno è piu lungo (porto a casa la fidanzata molto spesso), diciamo circa 25 km con una frazione di urbano.
Poi ovviamente il sabato e la domenica arrivo a percorrenze anche di 30 km filate, sempre in percorso misto.

Vedo che comunque il problema non è affatto di facile e scontata risoluzione.... vi seguo con molta attenzione ;)
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 10:23 #224277

luctun ha scritto:
ma la domanda è tra gpl e diesel... e siccome vuole una Fiesta... e la Diesta non fà auto a metano.... inoltre il tuo ragionamento (a mio avviso) di confronto è giusto, a patto che si parli di extraurbano. In città il gpl ha sensibilmente meno problemi (in primis il DPF :mad: ) del diesel. Poi il metano è diffuso in maniera molto irregolare e dipende se esistono stazioni prossime ai propri percorsi... con costi di gestioni supplementari (che non so quantificare) legati alla revisione quadriennale delle bombole e non so se c'è altro :huh:
Per tornare ai due carburanti del topic, è vero che il gpl potrebbe aumentare... ma pure il diesel.
Inoltre ho letto, ma non ho esperienza diretta per confermarlo, che il gpl aumenta in inverno per poi riabbassarsi d'estate. Questo sarebbe dovuto alla maggior richiesta di questo combustibile per altri scopi :)

Per scegliere un auto a GPL significa che si vuole minimizzare i consumi. Per questo gli ho detto, stando a vedere i consumi e i prezzi alla pompa, che il GPL attualmente non conviene (in inverno non era mai arrivato a 87 cent). Perciò se andmartin è disposto, potrebbe optare per un'altra auto natural power, adesso molte case ne stanno facendo, altrimenti ti accontenti della GPL. Quando ho dovuto cambiare macchina io c'erano solo le fiat a metano e ho ripiegato sulla fiesta che è una bellissima auto e mi piaceva molto di più. (la revisione delle bombole quadriennale si aggira sui 150€)
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 27/02/2013 10:38 #224282

nimo182 ha scritto:
luctun ha scritto:
ma la domanda è tra gpl e diesel... e siccome vuole una Fiesta... e la Diesta non fà auto a metano.... inoltre il tuo ragionamento (a mio avviso) di confronto è giusto, a patto che si parli di extraurbano. In città il gpl ha sensibilmente meno problemi (in primis il DPF :mad: ) del diesel. Poi il metano è diffuso in maniera molto irregolare e dipende se esistono stazioni prossime ai propri percorsi... con costi di gestioni supplementari (che non so quantificare) legati alla revisione quadriennale delle bombole e non so se c'è altro :huh:
Per tornare ai due carburanti del topic, è vero che il gpl potrebbe aumentare... ma pure il diesel.
Inoltre ho letto, ma non ho esperienza diretta per confermarlo, che il gpl aumenta in inverno per poi riabbassarsi d'estate. Questo sarebbe dovuto alla maggior richiesta di questo combustibile per altri scopi :)

Per scegliere un auto a GPL significa che si vuole minimizzare i consumi. Per questo gli ho detto, stando a vedere i consumi e i prezzi alla pompa, che il GPL attualmente non conviene (in inverno non era mai arrivato a 87 cent). Perciò se andmartin è disposto, potrebbe optare per un'altra auto natural power, adesso molte case ne stanno facendo, altrimenti ti accontenti della GPL. Quando ho dovuto cambiare macchina io c'erano solo le fiat a metano e ho ripiegato sulla fiesta che è una bellissima auto e mi piaceva molto di più. (la revisione delle bombole quadriennale si aggira sui 150€)

Essendomi sempre trovato molto bene con Ford (avevo una Ka, poi l'attuale Fiesta), l'idea principale sarebbe quella di proseguire, anche perchè la Fiesta mi piace molto e, a parità di spesa, è secondo me una delle macchine migliori del segmento. Ho guardato un pò tra le giapponesi, ma non ho visto niente di particolarmente attraente, mentre la Polo della VW ha un costo inarrivabile e un allestimento inferiore.
In casa Ford, avevo anche valutato la B-MAX, ma al di là delle porte scorrevoli non mi ha convinto al massimo. L'unico dubbio, ma all'1%, riguardava la FOCUS, che in questo mese presentava un'offerta molto buona sulla versione Station. In previsione di metter su famiglia nei prossimi anni poteva essere una scelta valida, ma il costo è comunque parecchio piu alto e al momento non credo di riuscire a spendere tanto, con i chiari di luna attuali :dry:
L'unica alternativa che vedevo alla fiesta
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.