vperv ha scritto:
il costo alla pompa è uno dei fattori x cui una volta il motore diesel conveniva molto...oggi non e cosi.
poi se fai una barcata di km prendi diesel a prescindere
Il diesel conviene SEMPRE se si considera solo la percorrenza/prezzo. Proprio per questo motivo spesso non si considerano altri fattori (tipi percorsi, percorrenza annua, ecc) per cui conviene invece il benzina. I prezzi alla pompa non sono da prendere in considerazione per ovvi motivi
mauromerelli ha scritto:
Anzitutto grazie per gli ottimi suggerimenti che mi state dando.
Ad ogni modo l'utilizzo che ne andrò a fare sarà urbano, a Roma ed è verissimo che per me andrebbe più che bene la versione base 5P sugli 11.000 Euro circa. Avevo fatto un pensierino alla B Max ma mi piange il cuore a lasciarla parcheggiata sotto casa dove l'altro giorno il solito gruppo di vandali notturni ha fatto secco il mio specchietto e quello di altre 3 macchine (per fortuna il mio in 5 minuti l'ho ripristinato). Anche con la Fiesta… non dormirò sonni troppo tranquilli.
Vorrei capire alcuni aspetti che mi sono poco chiari riguardo il gpl.
Se compro un 1.4 benzina adesso e dovessi cambiare lavoro (portandomi a fare tanti km) posso trasformarlo in GPL successivamente? Ci sono problematiche a riguardo? Che costi ci sono di trasformazione?
Dal concessionario ho fatto subito presente i pochi km percorsi ed il venditore ho visto che invece di spingermi verso il benzina Ecoboost mi caldeggiava il GPL. Motivo: il risparmio sul carburante e gli eventuali blocchi del traffico che andrei a bypassare. I tagliandi: benzina 250 euro, gpl 300 euro. Cifre esatte? I venditori si sà… farebbero carte false per infinocchiarti…
Ho un dubbio. Visto i margini ridotti di guadagno delle concessionarie dove vanno a compensare? Con le riparazioni, l'officina quindi.
Non vorrei trovarmi a gestire problematiche meccaniche per il gpl durante i tagliandi con esborsi di denaro superiori agli standard sopra citati e magari fuori garanzia.
Vorrei ordinarla nel periodo estivo sfruttando un ribasso ulteriore oltre ai blue days di aprile. Secondo voi c'è la possibilità di ulteriore risparmio attendendo i mesi tra giugno e luglio?
Ultima domanda: acquistando da Carpoint i tagliandi li devo fare per forza da loro o posso andare da qualsiasi officina autorizzata Ford? Grazie.

Il gpl è un'ottimo motore e il risparmio rispetto ai 2 concorrenti c'è. Dato che è molto buono anche per l'urbano te lo consiglio se hai un lavoro non fisso (quindi se le tue esigenze potrebbero cambiare). In autostrada non è male, ma per chi ne fa molta consiglio sempre il td
unknown ha scritto:
Anche io sono dell idea che doppia alimentazione = doppi problemi... Poi vorrei realmente vedere conti alla mano, considerando anche benzina e costi di manutenzione quanto si risparmi con il gpl rispetto al diesel.
È una cosa detta e ridetta...il gpl ha come manutenzione straordinaria rispetto al benzina solo il filtro del gpl a ogni tagliando (20 euro) e le candele che si cambiano 20mila km prima dell'analogo a benzina. Considerando la complessità del motore diesel (secondo la tua equazione i problemi dovrebbero essere tripli) e il filtro del gasolio che porta la spesa della manutenzione del diesel quasi alla pari del motore gpl, e che il gpl conti alla mano fa risparmiare, la convenienza c'è sempre e in ogni caso. Se ci aggiungiamo poi le agevolazioni sul bollo di alcune regioni la convenienza aumenta ulteriormente