Secondo me la faccenda e' piu' semplice di quano non sembri.
A «Nello» non e' capitato nient'altro che quello che ho cercato di fare io.
L'unica differenza e' che io chiesi al mio concessionario di utilizzare questo sistema per darmi l'auto in pochi giorni... e «Nello» invece si e' trovato il venditore nella necessita' di farlo.
In questa maniera, io che
l'ho chiesto di sconto ho ricevuto 900-1100euro. Ma Lui invece ha
"beccato" 2000euro di sconto.
Il "sistema" al quale penso (non ne' sono sicuro ma i conti tornerebbero) e' la vettura in giacienza presso il piazzale della fabbrica/importatore.
Infatti dopo pochi mesi che una vettura resta ferma presso questo "piazzale" la stessa viene "super-scontata" propro perchè e' risaputo che le auto nel "piazzale" non vengono smaltite.
I motivi sono principalmente due:
1) Nel "piazzale" arrivano solamente le vetture dalla fabbrica e solo dopo averla ordinata.
Dunque:
100ordinate -> 100nel piazzale -> 100dai concessionari -> 100in mano al cliente finale che l'aveva ordinata.
2) Per far arrivare in concessionaria una vettura dal "piazzale" bisogna pagare ancora il trasporto, l'immatricolazione e la messa su strada... per poi avere una vettura che un venditore equipara ad un KMzero, ma con in piu' le spese e i tempi di attesa... dunque non conviene contro le KMzero.
Queste vetture sono "rare", e spesso se ci sono lo si scopre solamente per fortuna. Dato che sono frutto di un ordine annullato durante la produzione, oppure sono quelle vetture che la fabbrica/importatore prende ma che non hanno clienti.
ad esempio: pacchetto sconto importazione di 100auto, ma di clienti ne ho trovati 98... le altre 2? Finiscono nel "piazzale". E poi vengono scontate, tanto le loro spese sono gia state pagate dallo sconto del pacco da 100.

Lo credo, sia chiaro, non sono sicuro.