Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 12/06/2015 18:00 #303750

Tarta94 ha scritto:
Prendete la 1.4 GPL, ce l'ha fabietto quindi è perfetta in tutte le condizioni
Alla prossima ti banno...mi hai rotto il c###o
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 12/06/2015 18:31 #303751

Ugo Cane ha scritto:
mi trovavo al tuo stesso punto, mi sono convinto da solo: 1.4 gpl (sconsigliata dal concessionario). adesso ho fatto circa 15.000km e consuma veramente pochissimo (23 euro circa per 380km circa).
non è velocissima, anzi, all'inizio mi sembrava una lumaca (avevo una 159 2.4), ma adesso mi sono "abituato" e mi trovo bene.
Qualche problema l'ho avuto, ma non legato al gpl. Tornando indietro la comprerei di nuovo

Allora siamo in una condizione simile. La gt 1.9 jtd ha150cv e potenza da vendere. So bene che andrei verso un auto più lenta nettamente ma auspico un risparmio considerevole. Faccio tra i 15 e i 20 mila km annui prevalentemente in uso extraurbano in una zona ben fornita dal gas. Per vari motivi, nonostante la potenza che ho a disposizione con l alfa romeo adotto una andatura molto tranquilla. Non so perché i concessionari spingano verso la tdci.
  • steu-babeu
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.4 gpl Black&white . black edition.

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 12/06/2015 18:56 #303752

Spingono verso il Tdci oltre perché costando di più riescono a guadagnarci di più e poi perché ad andature tranquille consumatori veramente la metà (25km/l sono facili da tenere con la mia 1.6tdci,per esempio).
Tuttavia con un diesel non puoi farci sempre brevissimi spostamenti (meno di 5-10km) perche il motore non riesce neanche a raggiungere la temperatura di esercizio e si intasa in un attimo il DPF. Inoltre a freddo è parecchio rumoroso e consuma molto
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!
I seguenti utenti ringraziano:: steu-babeu

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 12/06/2015 20:03 #303754

steu-babeu ha scritto:
Ugo Cane ha scritto:
mi trovavo al tuo stesso punto, mi sono convinto da solo: 1.4 gpl (sconsigliata dal concessionario). adesso ho fatto circa 15.000km e consuma veramente pochissimo (23 euro circa per 380km circa).
non è velocissima, anzi, all'inizio mi sembrava una lumaca (avevo una 159 2.4), ma adesso mi sono "abituato" e mi trovo bene.
Qualche problema l'ho avuto, ma non legato al gpl. Tornando indietro la comprerei di nuovo

Allora siamo in una condizione simile. La gt 1.9 jtd ha150cv e potenza da vendere. So bene che andrei verso un auto più lenta nettamente ma auspico un risparmio considerevole. Faccio tra i 15 e i 20 mila km annui prevalentemente in uso extraurbano in una zona ben fornita dal gas. Per vari motivi, nonostante la potenza che ho a disposizione con l alfa romeo adotto una andatura molto tranquilla. Non so perché i concessionari spingano verso la tdci.
con quel chilometraggio va bene sia la gpl che il 1.0.
tieni presente che con il 1.0 paghi anche meno sul totale dell'assicurazione rispetto al 1.4gpl.
è anche vero che tra il 1.0 80cv e il gpl 96cv c'è anche una bella differenza come prestazioni a favore del gpl.
Secondo me se la scelta è tra quei due motori scegli il gpl,se no io farei un pensiero al 1.0 100cv che è il top
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 12/06/2015 20:23 #303757

Il risparmio con il gpl c'è ed è anche quantificabile basta avere voglia di sbattersi un pò. Per il mio tragitto avevo stimato abbastanza bene sui 2-300 euro annui rispetto al 1.5 diesel e 3-400 in più rispetto al 100cv.
Sconsiglio nella maniera più assoluta l'80cv che è morto.
il 1.4 azzardo dire che come motore va decisamente meglio del 1.5 75cv diesel. Quest utlimo ha il turbo, ma la progressione del benzina è davvero bella, piccolo buco a parte.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: steu-babeu

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 24/06/2015 11:41 #304505

Ciao, se posso consigliarti .. io alla fine ho preso il 1.4 Gpl e risparmio che è una meraviglia;
Ho comunque guidato anche il 1.0 100Cv, le differenze sono sostanziali nel tipo di guida che riesce ad offrire; sul paragone benzina/Gpl, il gas non avrà mai la stessa resa .. la stessa ripresa, quindi fra la guida del 1.0 100Cv Benzina e il 1.4 Gpl in qualità di guida, in ripresa, in salita .. vince il primo; Forse in sugli alti, in allungo il 1.4 si farà sentire un pò di più .. ma stai sempre andando a GAS... se sul 1.4 vai di alimentazione a benzina allora cambia tutto .. la macchina è mooolto più spigliata e pronta, non come il 1.0 ma in linea generale è sempre un 1.4 :)

io posso dirti quindi che in generale, ho puntato sul 1.4 Gpl perché:
- risparmio in ciclo urbano e in generale sui bassi regimi senza risentire della poca ripresa
- risparmio in autostrada ed trovo un regime regolare, senza risentire dell'alimentazione a gas che per gli aftermarket spesso danno noie
- risparmio in andatura mista anche se obbiettivamente la trovo un pò soffocata all'uscita delle curve (a meno che non tiengo giri alti)
- se mi rompo della guida da ecologista/risparmiatore/automobilista modello, cambio alimentazione .. metti il benzina (magari con benza alti ottani nel serbatoio per le occasioni speciali ) predo la statale e salgo in montagna .. il 1.4 mi fa comunque divertire :)

PS: tengo sempre blu super/v-power nel serbatoio: visto che non uso spesso la benzina, questa si mantiene meglio e ha meno residui della normale; inoltre considera che se acquisti un motore alimentato gpl, andando a gas sottoponi il motore a lavorare con una combustione più secca di quella per cui è realmente progettato. Dargli di tanto in tanto una "lubrificata" con una benzina di qualità aiuta anche a ripulire tutto il sistema di iniezione e scarico .. ritardando problemi legati alla maggiore usura.

Spero di esserti stato utile :)
  • Danilo C
  • New Fiestista

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 24/06/2015 12:13 #304509

Danilo C ha scritto:
andando a gas sottoponi il motore a lavorare con una combustione più secca di quella per cui è realmente progettato. Dargli di tanto in tanto una "lubrificata" con una benzina di qualità aiuta anche a ripulire tutto il sistema di iniezione e scarico .. ritardando problemi legati alla maggiore usura.
Quoto :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
I seguenti utenti ringraziano:: Tonydelta83

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 24/06/2015 12:31 #304512

Ragazzi avete mai avuto in mano la benzina? Non lubrifica niente. L'unica usura maggiore che di ha è quella delle valvole di scarico che sottoposte a maggiore calore si deformano prima del tempo, ma quasi tutte le auto che nascono a gpl hanno sedi valvole rinforzate...la fiesta le ha in cromo molibdeno, e anche le valvole hanno un materiale più duro. La benzina poi non ha il tempo ne dindepositarsi, ne di invecchiare, visto che mezzo serbatoio dura poco più di un mese. L'auto parte a benzina quindi l'impianto lavora...l'unica accortezza da avere è mantenere sempre il livello superiore a un quarto di pieno e controllare spesso l'olio perché ne consuma abbastanza. Non vi fate troppi problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 28/06/2015 20:25 #304730

Grazie a tutti per le info.
Alla fine ho scelto la Gpl. Sto aspettando di riceverla.
I fattori che hanno influito sono:
Esenzione bollo
Stesso prezzo identico della 1.0 80cv
700 800 euro in meno rispetto alla tdci 1.5
Reperibilità nelle mie tratte di utilizzo di distributori Gpl
Chilometraggio tra i 15 e i 20 mila km prevalentemente extraurbano e a medio raggio
Prezzo assicurazione praticamente identico tra le 3 versioni (1.0 / 1.4 // 1.5dieael)
Informazioni riguardo ai consumi dell ecoboost non eccessivamente bassi.
Rassicurazioni sulla manutenzione e sui difetti del Gpl
Sulla carta le prestazioni della 1.4 sono addirittura un pelo superiori Alle altre 2 motorizzazioni

Ora non mi resta che ritirarla e valutare personalmente :laugh:
  • steu-babeu
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.4 gpl Black&white . black edition.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 28/06/2015 20:57 #304731

Parli di superiorità con il 1.0 80cv vero...!?!?
cmq se la scelta era tra 1.4gpl,1.0 80cv e 1.5td 75cv a fronte di ciò che hai scritto prima hai fatto la scelta giusta.
se optavi anche per il 1.5tdci 95cv e il 1.0eco 100cv secondo me in quel caso non c'è storia
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.