Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 14:19 #304764

Beato te !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 14:45 #304767

E i calcoli di fabietto sono ancora molto a favore del benzina, contanto che il 100 cv i 19 al litro non sono nemmeno fisicamente possibili con guida normale, cosi come però i 12 a gpl sono realistici e in alcuni casi si fa anche meglio senza badare troppo al risparmio.
Figuriamoci quanto c'è di risparmio.

E' comunque il solito discorso che si ripete a uffa. Il gpl lo sceglie chi vuole risparmiare, a partire dal prezzo d'acquisto e dalla qualità del motore (nettamente superiore per potenza a qualsiasi altro motore con gpl di serie per stessa fascia di prezzo), per passare da bollo e costi di gestione.
Il diesel lo prende chi vuole quel "qualcosa in più" in termini di potenza, ma si può ancora ripagare con alte percorrenze autostradali e parecchi km annuali.
L'ecoboost 100cv è un motore giovanile ma costa. Chi non ha troppi problemi nel portafogli o abita nei pressi di pompe "estere" lo prende. Ma a parer mio in Italia hanno toppato a non presentare il 125cv che avrebbe avuto molto più senso.
Il 1.2 da 70cv e il 1.0 80cv benzina per me non hanno senso d'esistere, su un'auto del genere.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 16:03 #304772

sks ha scritto:
E i calcoli di fabietto sono ancora molto a favore del benzina, contanto che il 100 cv i 19 al litro non sono nemmeno fisicamente possibili con guida normale, cosi come però i 12 a gpl sono realistici e in alcuni casi si fa anche meglio senza badare troppo al risparmio.
Figuriamoci quanto c'è di risparmio.

E' comunque il solito discorso che si ripete a uffa. Il gpl lo sceglie chi vuole risparmiare, a partire dal prezzo d'acquisto e dalla qualità del motore (nettamente superiore per potenza a qualsiasi altro motore con gpl di serie per stessa fascia di prezzo), per passare da bollo e costi di gestione.
Il diesel lo prende chi vuole quel "qualcosa in più" in termini di potenza, ma si può ancora ripagare con alte percorrenze autostradali e parecchi km annuali.
L'ecoboost 100cv è un motore giovanile ma costa. Chi non ha troppi problemi nel portafogli o abita nei pressi di pompe "estere" lo prende. Ma a parer mio in Italia hanno toppato a non presentare il 125cv che avrebbe avuto molto più senso.
Il 1.2 da 70cv e il 1.0 80cv benzina per me non hanno senso d'esistere, su un'auto del genere.
Quello a gpl è un 1.4 mentre il 1.2 lo trovi/trovavi da 60 cavalli (forse a 8 valvole) per i neopatentati oppure la versione da 82 cavalli 16v.. Quello da 82 cavalli è un gran bel motore, ottimo per un'utilitaria ed affidabile nel tempo.. L'unico suo difetto è il prezzo della benzina (che nel 2008-10 non era così alto come ora.) io con il 1.2 82cv 16 valvole nel 2010 facevo il pieno con meno di 50€.. Oggi ce ne metto almeno 65 e ci faccio poco più di 600 km
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 16:15 #304773

vperv ha scritto:
non so...io vado in svizzera e li ormai è stabile a circa 1.40eu a litro da un pò
Anche con la benzina a 1.40 il gpl in Italia conviene sempre di parecchio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 16:58 #304778

Come costo chilometrico il gpl vince sul diesel. nel caso di Fiesta tra gpl e tdci sceglierei il gasolio* per le prestazioni e l'erogazione
Tuttavia pur avendo una Fiesta tdci, tra un turbo-diesel e un turbo-gpl non avrei dubbi sul prendere il secondo.

* sotto i 15mila km/anno andrei di ecoboost tutta la vita.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 17:04 #304779

Fabietto1990 ha scritto:
vperv ha scritto:
non so...io vado in svizzera e li ormai è stabile a circa 1.40eu a litro da un pò
si ok...
ma io guardo cmq tutto l'insieme,che significa avere anche un auto più pronta e scattante.
alla fine dipende tutto da che uso se ne fa..
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 17:05 #304780

Che il diesel lo scelga chi vuole più prestazioni mi sembra una bestemmia.

Comunque con il mio 1.6Tdci sono più o meno sui 8-9cent al kilometro (calcolato con l'applicazione Fuelio)
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 17:46 #304783

Tarta dipenda dall'uso. Nel mio caso con percorsi autostradali appenninici per far andare il buon zetec 1.4 dovrei tirargli il collo. Con il tdci 1.6 questo non serve.

Ho avuto una Fiesta 1.2 mk4 euro2. Conosco bene lo zetec
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 18:51 #304784

Certo nei farangenti dove serve la coppia più che la potenza il diesel è più performante, concordò

Io l'avevo letta più come diesel in generale più performante del benzina, che è sicuramente sbagliato.
Dei buoni indicatori delle performance di un auto credo che siano il rapporto massa/potenza (cioè quanti kg deve spingere ogni cavallo) e i cv/litro del motore

Per curiosità: che consumi ha il 1.4 benzina/GPL andando a benzina?
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 19:53 #304785

vperv ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
vperv ha scritto:
si ok...
ma io guardo cmq tutto l'insieme,che significa avere anche un auto più pronta e scattante.
alla fine dipende tutto da che uso se ne fa..

Ma se tu non hai provato il 1.4 non puoi fare queste considerazioni. Oltretutto visti i consumi di tutti i benzina di piccola cilindrata se proprio devo svenarmi lo faccio bene e mi prendo la st che invece di fare 18 fa 13 ma ci viaggio a un certo livello, non la 1.0
Tarta94 ha scritto:
Che il diesel lo scelga chi vuole più prestazioni mi sembra una bestemmia.

Comunque con il mio 1.6Tdci sono più o meno sui 8-9cent al kilometro (calcolato con l'applicazione Fuelio)
Quindi sono stato anche parecchio ottimista (come lo sono stato col benzina d'altronde)
Tarta94 ha scritto:
Certo nei farangenti dove serve la coppia più che la potenza il diesel è più performante, concordò

Io l'avevo letta più come diesel in generale più performante del benzina, che è sicuramente sbagliato.
Dei buoni indicatori delle performance di un auto credo che siano il rapporto massa/potenza (cioè quanti kg deve spingere ogni cavallo) e i cv/litro del motore

Per curiosità: che consumi ha il 1.4 benzina/GPL andando a benzina?
Il cbd segna 7.5/100km per un uso medio. Stando più attenti si sta sui 7 come stando meno attenti si superano gli 8
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 29/06/2015 19:55 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.