Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 29/06/2015 22:47 #304791

no aspetta.
tu ora vuoi screditare l'ecoboost.
che razza di ragionamento è con l'st...
la St è una sportiva e x fare 13km a litro devi andare in giro stile nonno.
io con guida normale mista allegra e percorrenza prettamente città ed extraurbano ora sono a 17,5km a litro con il 1.0....
con quello stile di guida con l'St farei i 10km a litro.
io poi il 1.4gpl non l'ho mai provato ma è un dato di fatto che sia meno prestante del 1.0 100cv e del 1.6td 95cv dato che non è turbo(e non è poco) e rispetto al 1.0 ha pure qualche cv in meno.
Ripeto...sono tutti motori validi,secondo me poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e al proprio utilizzo.
io ad esempio ho scelto l'ecoboost xkè costava 1500eu in meno del 1.6tdci,costava meno di assicurazione,sapevo avesse ottimi consumi e naturalmente ho calcolato che in Svizzera pagavo meno alla pompa,il tutto sapendo di prendere un motore abbastanza prestante.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 02:02 #304793

vperv ha scritto:
no aspetta.
io con guida normale mista allegra e percorrenza prettamente città ed extraurbano ora sono a 17,5km a litro con il 1.0....
io poi il 1.4gpl non l'ho mai provato ma è un dato di fatto che sia meno prestante del 1.0 100cv e del 1.6td 95cv dato che non è turbo(e non è poco) e rispetto al 1.0 ha pure qualche cv in meno.
Ripeto...sono tutti motori validi,secondo me poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e al proprio utilizzo.
io ad esempio ho scelto l'ecoboost xkè costava 1500eu in meno del 1.6tdci,costava meno di assicurazione,sapevo avesse ottimi consumi e naturalmente ho calcolato che in Svizzera pagavo meno alla pompa,il tutto sapendo di prendere un motore abbastanza prestante.
Forse saranno i pochi km ma io andando in stile nonno non faccio più dei 16 al litro con la ecoboost!
Ma vado davvero come un nonno...
17.5 lo vedo un po troppo ottimistico
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 06:01 #304795

Che il 1.6tdci non sia turbo dove l'hai letto? Ahah

Per me hanno sbagliato a proporre solo la versione da 100cv, che sembra parecchio addormentato
La versione da 140cv con volano alleggerito e tutta la serie di accorgimenti è un altro pianeta; pronto a salire di giri e molto più allegro, sempre con consumi accettabili
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 09:41 #304797

ma chi dice che il 100cv è addormentato....
secondo me ha qualche pecca in alcuni frangenti,ma come qualsiasi motore.
sui consumi...anche io ero su una media di 16km a litro, ma sono 4-5 pieni che sembra essersi abbassata ulteriormente.
ora riesco a fare oltre 700km con un pieno
  • vperv
  • Bannato

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 10:46 #304798

I motori a benzina della fiesta sono meno performanti dei diesel, tolto il 100cv. E come performanti intendo che hanno il turbo. Vedi la gpl che per fare sorpassi diciamo un pò rapidi bisogna tenerla oltre i 3500 giri, oppure la coppia necessaria in autostrada sempre troppo alta, cosa che anche un 1.4 tdci ha a bassi regimi.
Tolto questo tornando in topic, è palese che se uno sceglie per prestazioni allora il 100cv ecoboost è nettamente migliore. Se uno vuole risparmiare praticamente sempre (dai 10 ai 100.000km annui) prende gpl. Dipende dai soldi che uno ha\vuole spendere. Per l'affidabilità penso ci si possa mettere la mano sul fuoco su ogni motore, ormai.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: vperv

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 14:23 #304803

vperv ha scritto:
no aspetta.
Non voglio screditare niente. Sto dicendo il mio punto di vista...
se il 1.0 supera i 17 è veramente già al limite, mentre per quanto riguarda i consumi della st, un mio amico con una scirocco 2.0 tsi fa dai 10 ai 13 a seconda di come va...una macchina con cilindrata e peso minore mi pare impossibile che faccia meno...e per soli 3 o 4 km al litro secondo me è meglio la st
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 17:01 #304815

io direi che con la St i 13km a litro sono molto irrealistici...
ho un amico che ha una p.evo abarth e mi ha detto che andando tranquillamente fa non più di 11-12km a litro, e se spinge consuma almeno 8-9kml.
in autostrada con la 1.0 faccio i 20kml in 5a a 120kmh...
voglio vedere con una St con quell'andatura se arrivi ai 15kml....
Figuriamoci con uso cittadino.
poi stiamo parlando di auto completamente diverse e concepite x usi diversi...
otretutto una St costa almeno 4-5000eu in più ad esempio di un Individual 1.0 100cv,e li sono 5000eu di carburante.
alla fine rimane che ogni motore è concepito x un determinato uso,e io resto dell'idea che il 1.0 100cv e il 1.6-1.5tdci 95cv siano la via di mezzo migliore
  • vperv
  • Bannato
Ultima modifica: 30/06/2015 17:03 da vperv.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 19:14 #304829

Io non capisco perché una mia opinione (non una verità assoluta come poni tu le cose) debba essere per forza assurda solo perché metto in secondo piano il tuo motore. 13 km al litro sono realistici eccome...la rav4 di mio nonno 2.2 dcat 170cv con un peso enorme, 4 ruote motrici e un motore abbastanza vecchio fa 12 km al litro, quindi non capisco come un 1.6 turbo di nuovissima generazione che deve trainare poco più di una tonnellata non possa farli. Sono 2 motori a benzina che consumano uno il 30% in più dell'altro, e per questo, visto che il carburante è lo stesso e costa lo stesso per entrambi, preferisco la st. Se tu preferisci il 1.0 buon per te... io no
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 30/06/2015 20:35 #304832

sono motorizzazioni diverse... troppo diverse... da una 1.4gpl ad una 1.0 80 cv per passare a fiesta 100cv, 1.6tdci ed st.... gli usi che uno ne fa.... sono differenti.. ed il prezzo, i costi di gestione ecc cambiano.
per i consumi dipende molto da come uno guida ma una media si riesce ad individuare....

in questo topic è piu sensato paragonare 1.0 ecoboost 80cv con 1.4gpl ed eventualmente con il 1.5td...

un altro confronto può essere 1.6td con 1.0 ecoboost 100 cv e l'eventuale st.. che però è ancora un gradino sopra e si può definire davvero "sportiva"...
  • steu-babeu
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.4 gpl Black&white . black edition.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 01/07/2015 00:42 #304834

si ma qui non possiamo dire "io se dovessi scegliere prenderei la St"...e grazie!!
il problema è che costa almeno 22.000eu,come bollo siamo quasi a 400eu annui e come consumi x fare 13kml devi cambiare le marcie a 1500giri e allora a quel punto che cosa c'è l'hai a fare!?!?
poi fabietto a sto punto se preferisci l'st alla 1.0 dovresti sceglierla anche rispetto alla 1.4gpl.
la realtà è che è un paragone assurdo e insensato.
con il 1.0 per fare i 16kml in città basta mantenere una guida normale(io cambio intorno ai 2500giri e a volte tiro anche a 4000-5000giri)...se dovessi attenermi scrupolosamente alla freccia che consiglia il cambio marcia probabilmente raggiungerei anche i 18kml.
ripeto..me lo ha detto chiaro il mio amico con la evo abarth(che è un auto paragonabile alla St),lui x fare i 12kml deve guidare da nonnetto,se va in giro normalmente con qualche tirata fai gli 8-9kml.
alla fine dipende tutto da che cosa devi fare e cosa vuoi dall'auto.
la St è preferibile da chiunque e mi sembra chiaro,ma uno che non può mantenerla non la prenderebbe.
io ho scelto l'ecoboost perché in generale lo reputo il miglior COMPROMESSO tra prestazioni,consumi e costi di gestione
  • vperv
  • Bannato
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.