Io ho la fiesta 2008 tdci 1.4 (ma comprata a fine 2011) ormai sono quasi al secondo tagliando con 39000km e con un pieno arrivo 1150km con circa ancora 80-100km di autonomia (a detta del computer di bordo).
Come faccio?
tendenzialmente non spingo la la mia Kitty oltre i 90 orari (in tangenziale, anche se mi capita ogni tanto di spingerla ai 100 oppure i 110, ma solo se sono in ritardo e sono in tangenziale) e su strade urbane non supero i 70 (che vuol dire stare a 1500 giri).
Mai superare i 2000 giri ogni volta che cambiate marcia e anzi, cambiare marcia a circa 1800 giri è il valore ottimale per una corsa fluida senza consumi di picco.
Guida morbida anche nelle curve, poichè la macchina mentre accelera in curva consuma molto di più (la curva pone le ruote in resistenza), accelerazioni dolci senza affondare.
Oltre a ciò, uso sempre anche il carburante Diesel+ dell'ENI, per mantenere il motore sempre pulito ed efficente (condizione che è necessaria per avere sempre la migliore resa in kilometri) e tra un pò, quando farò il tagliando mi sbatto dentro al motore l'olio Bardalh XTC c60 che diminuirà ancora di più la resistenza tra pistone e camera migliorandomi le prestazioni e riducendomi i consumi ancora di più..