leon82 ha scritto:
lotonero ha scritto:
Io ho la fiesta 2008 tdci 1.4 (ma comprata a fine 2011) ormai sono quasi al secondo tagliando con 39000km e con un pieno arrivo 1150km con circa ancora 80-100km di autonomia (a detta del computer di bordo).
Come faccio?
tendenzialmente non spingo la la mia Kitty oltre i 90 orari (in tangenziale, anche se mi capita ogni tanto di spingerla ai 100 oppure i 110, ma solo se sono in ritardo e sono in tangenziale) e su strade urbane non supero i 70 (che vuol dire stare a 1500 giri).
Mai superare i 2000 giri ogni volta che cambiate marcia e anzi, cambiare marcia a circa 1800 giri è il valore ottimale per una corsa fluida senza consumi di picco.
Guida morbida anche nelle curve, poichè la macchina mentre accelera in curva consuma molto di più (la curva pone le ruote in resistenza), accelerazioni dolci senza affondare.
Oltre a ciò, uso sempre anche il carburante Diesel+ dell'ENI, per mantenere il motore sempre pulito ed efficente (condizione che è necessaria per avere sempre la migliore resa in kilometri) e tra un pò, quando farò il tagliando mi sbatto dentro al motore l'olio Bardalh XTC c60 che diminuirà ancora di più la resistenza tra pistone e camera migliorandomi le prestazioni e riducendomi i consumi ancora di più..
Ciao, se con 40 litri di gasolio percorri 1200 km significa che con 1 litro fai 30 km in media.
Ford dichiara che la tua Fiesta
su un banco prova* percorre circa 24 km con un litro.
Posso essere un po' scettico sulle tue affermazioni?
Ciao Ciao
* con banco prova intendo anche con auto rodata da collaudatori, con pneumatici di serie, con un solo guidatore a bordo e rispettando il rigido capitolato di questo link »»»»
www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
Ed infatti io faccio circa sui 30,3 kilometri per litro di gasolio.
Il come ci riesco fa parte di tutti i fattori che ti ho elencato, e fidati, dopo 2 anni che ho perfezionato la guida e monitorizzato su ogni singolo pieno i kilometri fatti e quelli "residui", ti posso dire che è fattibile. Conosco pure io persone che hanno la stessa auto ma a malapena arrivano a 800 kilometri (e dopo essere salito in macchina con loro, ho capito il perchè..).
E questi kilometri sono a mio parere migliorabili dal prossimo tagliando che farò (per l'appunto mettendo un nuovo olio motore, migliore di quello Castrol che mettono alla Ford).
Giusto per informazione, il CDB segna il consumo carburante medio a 4.1l x 100km (secondo me il cdb ci crede ancora..) mentre il pannello dei km residui ancora da percorrere segna sempre 999km (il massimo per lui, non riesce ad andare oltre) che cominciano a calare dopo aver fatto i primi 110km.
A metà serbatoio (a far parlare la lancetta) ho già segnato i 625km.
Poi il resto ad alzarsi viene distribuito durante tutta scarrozzata di kilometri rimanenti.
E ripeto, non usate il diesel comune, alla lunga vi smerda il serbatoio diminuendone la capacità e vi smerda i pistoni e il motore che devono fare poi sforzi maggiori per viaggiare (con conseguente aumento di temperatura, consumo olio, consumo carburante).
Tanto la differenza tra il diesel comune e il diesel di qualità a pieno è di circa 3-4 euro (che poi uno spende in altre cavolate di solito) però poi la differenza la sentite con i kilometri percorsi, silenziosità del motore, e sopratutto, in inverno, la macchina non vi pianta con l'accensione perchè nel diesel "buono" vi è più cetano per facilitarne l'accensione nei periodi freddi.
Sono molto convinto che sia davvero una questione di stile di guida, se vuoi far ruggire il motore sai che si sgolerà prima, se lo vuoi far cantare invece magari dura di più.
Poi volendo ankio posso fare una bella guida rally a sparo per la strada, come tutti, ma poi per guadagnare cosa? un paio di secondi in più?
Molta importanza ha il perfetto scambio tra marce senza che il motore si accorga della resistenza di quella superiore, che non deve essere nè troppo lenta, nè troppo veloce. vedo molti che cambiano marcia a 2300-2400 giri, roba da pazzi per un diesel, che lo senti gridare come un disperato!!!
Poi se volete posso anche postare le foto del mio contachilometri con 1134 percorsi e 81 rimanenti fatta tempo fa..