Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ?

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 10/09/2013 20:17 #247728

Benvenuto! Complimenti per i tuoi consumi e grazie per averli condivisi con noi!
Visto che sei nuovo, ti pregherei di presentarti nell'apposita sezione come fan tutti, buona permanenza nel forum! :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 12/09/2013 13:05 #247870

lotonero ha scritto:
Io ho la fiesta 2008 tdci 1.4 (ma comprata a fine 2011) ormai sono quasi al secondo tagliando con 39000km e con un pieno arrivo 1150km con circa ancora 80-100km di autonomia (a detta del computer di bordo).

Come faccio?
tendenzialmente non spingo la la mia Kitty oltre i 90 orari (in tangenziale, anche se mi capita ogni tanto di spingerla ai 100 oppure i 110, ma solo se sono in ritardo e sono in tangenziale) e su strade urbane non supero i 70 (che vuol dire stare a 1500 giri).
Mai superare i 2000 giri ogni volta che cambiate marcia e anzi, cambiare marcia a circa 1800 giri è il valore ottimale per una corsa fluida senza consumi di picco.
Guida morbida anche nelle curve, poichè la macchina mentre accelera in curva consuma molto di più (la curva pone le ruote in resistenza), accelerazioni dolci senza affondare.
Oltre a ciò, uso sempre anche il carburante Diesel+ dell'ENI, per mantenere il motore sempre pulito ed efficente (condizione che è necessaria per avere sempre la migliore resa in kilometri) e tra un pò, quando farò il tagliando mi sbatto dentro al motore l'olio Bardalh XTC c60 che diminuirà ancora di più la resistenza tra pistone e camera migliorandomi le prestazioni e riducendomi i consumi ancora di più..

Ciao, se con 40 litri di gasolio percorri 1200 km significa che con 1 litro fai 30 km in media.
Ford dichiara che la tua Fiesta su un banco prova* percorre circa 24 km con un litro.
Posso essere un po' scettico sulle tue affermazioni?

Ciao Ciao

* con banco prova intendo anche con auto rodata da collaudatori, con pneumatici di serie, con un solo guidatore a bordo e rispettando il rigido capitolato di questo link »»»» www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 12/09/2013 14:02 #247890

Non è impossibile fare consumi inferiori a quelli del ciclo di omologazione, la mia fiesta è omologata per fare 440km con 33.6 litri di gpl e più di una volta sono riuscito a superare i 500. Allo stesso modo tanti ecodriver hanno girato l'europa con pochissimo carburante, attirando l'attenzione della stampa
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 00:34 #248230

leon82 ha scritto:
lotonero ha scritto:
Io ho la fiesta 2008 tdci 1.4 (ma comprata a fine 2011) ormai sono quasi al secondo tagliando con 39000km e con un pieno arrivo 1150km con circa ancora 80-100km di autonomia (a detta del computer di bordo).

Come faccio?
tendenzialmente non spingo la la mia Kitty oltre i 90 orari (in tangenziale, anche se mi capita ogni tanto di spingerla ai 100 oppure i 110, ma solo se sono in ritardo e sono in tangenziale) e su strade urbane non supero i 70 (che vuol dire stare a 1500 giri).
Mai superare i 2000 giri ogni volta che cambiate marcia e anzi, cambiare marcia a circa 1800 giri è il valore ottimale per una corsa fluida senza consumi di picco.
Guida morbida anche nelle curve, poichè la macchina mentre accelera in curva consuma molto di più (la curva pone le ruote in resistenza), accelerazioni dolci senza affondare.
Oltre a ciò, uso sempre anche il carburante Diesel+ dell'ENI, per mantenere il motore sempre pulito ed efficente (condizione che è necessaria per avere sempre la migliore resa in kilometri) e tra un pò, quando farò il tagliando mi sbatto dentro al motore l'olio Bardalh XTC c60 che diminuirà ancora di più la resistenza tra pistone e camera migliorandomi le prestazioni e riducendomi i consumi ancora di più..

Ciao, se con 40 litri di gasolio percorri 1200 km significa che con 1 litro fai 30 km in media.
Ford dichiara che la tua Fiesta su un banco prova* percorre circa 24 km con un litro.
Posso essere un po' scettico sulle tue affermazioni?

Ciao Ciao

* con banco prova intendo anche con auto rodata da collaudatori, con pneumatici di serie, con un solo guidatore a bordo e rispettando il rigido capitolato di questo link »»»» www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm

Ed infatti io faccio circa sui 30,3 kilometri per litro di gasolio.
Il come ci riesco fa parte di tutti i fattori che ti ho elencato, e fidati, dopo 2 anni che ho perfezionato la guida e monitorizzato su ogni singolo pieno i kilometri fatti e quelli "residui", ti posso dire che è fattibile. Conosco pure io persone che hanno la stessa auto ma a malapena arrivano a 800 kilometri (e dopo essere salito in macchina con loro, ho capito il perchè..).
E questi kilometri sono a mio parere migliorabili dal prossimo tagliando che farò (per l'appunto mettendo un nuovo olio motore, migliore di quello Castrol che mettono alla Ford).
Giusto per informazione, il CDB segna il consumo carburante medio a 4.1l x 100km (secondo me il cdb ci crede ancora..) mentre il pannello dei km residui ancora da percorrere segna sempre 999km (il massimo per lui, non riesce ad andare oltre) che cominciano a calare dopo aver fatto i primi 110km.
A metà serbatoio (a far parlare la lancetta) ho già segnato i 625km.
Poi il resto ad alzarsi viene distribuito durante tutta scarrozzata di kilometri rimanenti.
E ripeto, non usate il diesel comune, alla lunga vi smerda il serbatoio diminuendone la capacità e vi smerda i pistoni e il motore che devono fare poi sforzi maggiori per viaggiare (con conseguente aumento di temperatura, consumo olio, consumo carburante).
Tanto la differenza tra il diesel comune e il diesel di qualità a pieno è di circa 3-4 euro (che poi uno spende in altre cavolate di solito) però poi la differenza la sentite con i kilometri percorsi, silenziosità del motore, e sopratutto, in inverno, la macchina non vi pianta con l'accensione perchè nel diesel "buono" vi è più cetano per facilitarne l'accensione nei periodi freddi.

Sono molto convinto che sia davvero una questione di stile di guida, se vuoi far ruggire il motore sai che si sgolerà prima, se lo vuoi far cantare invece magari dura di più.
Poi volendo ankio posso fare una bella guida rally a sparo per la strada, come tutti, ma poi per guadagnare cosa? un paio di secondi in più?
Molta importanza ha il perfetto scambio tra marce senza che il motore si accorga della resistenza di quella superiore, che non deve essere nè troppo lenta, nè troppo veloce. vedo molti che cambiano marcia a 2300-2400 giri, roba da pazzi per un diesel, che lo senti gridare come un disperato!!!

Poi se volete posso anche postare le foto del mio contachilometri con 1134 percorsi e 81 rimanenti fatta tempo fa..
  • lotonero
  • New Fiestista

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 08:30 #248235

ciao,
a conferma di quanto scrive lotonero, posso portare i consumi annuali della mia (1.400 TDCI 12/2009): 3.4l/100Km,
50% tangenziale milanese e 50% statale (l'urbano direi che e' trascurabile ripetto ai precedenti...)
Non sono cosi' preciso come lotonero: mi baso essenzialmente sul consumo medio indicato dal CDB (che resetto ogni inizio anno) e che negli ultimi 3 anni non e' salito sopra i 3.5l/100Km.
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 11:17 #248251

Io con 1 litro faccio 200 km, quindi un pieno mi dura 8000km... :laugh:

Dai ragazzi, sarcasmo a parte, onestamente non ci credo neanch'io che la fofi 1.4 faccia oltre 30 a litro.. certo, se la si guida sempre in pianura e con guida parsimoniosa, la faccio arrivare anch'io a 24/25 a litro, ma che i consumi medi di un anno siano attorno ai 3.4/100 mi sembra molto molto strano.. se ti affidi al cdv, fossi in te lo farei controllare...

Poi bisogna considerare, come si diceva su un altro topic, ogni tanto fa bene al motore farlo "ruggire"...
brisendil ha scritto:
ciao,
a conferma di quanto scrive lotonero, posso portare i consumi annuali della mia (1.400 TDCI 12/2009): 3.4l/100Km,
50% tangenziale milanese e 50% statale (l'urbano direi che e' trascurabile ripetto ai precedenti...)
Non sono cosi' preciso come lotonero: mi baso essenzialmente sul consumo medio indicato dal CDB (che resetto ogni inizio anno) e che negli ultimi 3 anni non e' salito sopra i 3.5l/100Km.
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 11:20 #248253

Beh, tirare come si deve il motore per 30km ogni 1000 non influisce poi così tanto sui consumi... E se gli tiri il collo per 30km stai tranquillo che lo spurghi per bene :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 11:30 #248254

Si si, ma infatti anch'io preferisco una guida "morbida" (in fin dei conti comprando il 1.4 sapevo che non avrei avuto una ferrari tra le mani, per cui è inutile tirarle il collo ad ogni cambio marcia) ed ogni tanto, come consigliato da voi (perchè onestamente non lo sapevo) supero i 2500giri, con tutto ciò non riesco a stare al di sotto del 4,8-5 litri ogni 100
Gigific ha scritto:
Beh, tirare come si deve il motore per 30km ogni 1000 non influisce poi così tanto sui consumi... E se gli tiri il collo per 30km stai tranquillo che lo spurghi per bene :)
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!
Ultima modifica: 17/09/2013 11:32 da Lacky.

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 11:46 #248255

Io non faccio molto testo qui, perché ho la GPL..
Ma come stile di guida pure io sono molto tranquillo, sfrutto molto le inerzie, specialmente in città, cercando di anticipare semafori e incroci. Ovviamente il mio motore è molto meno efficiente, ma negli ultimi 10.000km ho fatto una media di 13.7km/l (significa fare 460km con un pieno da 33.6 litri) a cui bisognerebbe aggiungere circa 50 litri di benzina (ma su 10.000km è irrisorio).
Ci vuole un minimo di adattamento, ma dopo ti accorgi di quanto sia più rilassata e fluida la guida, spesso quando mi faccio scarrozzare vedo gente che tiene perennemente marce basse, o per stare attaccata alla macchina che ha davanti accelera e frena in continuazione.. basterebbe raddoppiare le distanze di sicurezza per fare almeno il 10% in più di strada con un pieno.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ? 17/09/2013 14:28 #248274

Lacky ha scritto:
Io con 1 litro faccio 200 km, quindi un pieno mi dura 8000km... :laugh:

Dai ragazzi, sarcasmo a parte, onestamente non ci credo neanch'io che la fofi 1.4 faccia oltre 30 a litro.. certo, se la si guida sempre in pianura e con guida parsimoniosa, la faccio arrivare anch'io a 24/25 a litro, ma che i consumi medi di un anno siano attorno ai 3.4/100 mi sembra molto molto strano.. se ti affidi al cdv, fossi in te lo farei controllare...

Poi bisogna considerare, come si diceva su un altro topic, ogni tanto fa bene al motore farlo "ruggire"...
brisendil ha scritto:
ciao,

Beh, il motore va bene che ruggisce quando lo senti tossire. In 40k km mi è capitato solo una volta.
Per il cdb, io so bene i posti in cui vado e i km necessari, che vengono riportati sul segnakilometri.
Si fanno si fanno 30km con un litro se imposti bene la guida.
  • lotonero
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Quanti km fate con il pieno della 1.4 TDCi ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.