1) Plastiche e finiture scadenti, al di sotto della maggior parte delle rivali. La qualità costruttiva in generale è inferiore: tengo a precisare però che non parlo della qualità della meccanica, sulla quale non posso ancora esprimermi, è troppo presto ( e poi non ne avrei la competenza). Il resto è sotto gli occhi di tutti. Non mi sento di dire che questa sia un auto che "invecchierà bene".
2) "filosofia sborona". Che significa? un'auto del segmento B con l'illuminazione-ambientale-per-impressionare-gli-ospiti e "power button" simil-bmw (ora di serie su Titanium), ma senza luce nel portaoggetti è, per me, sborona. Lì dentro un misero rivestimento (per non far fare rumore agli oggetti) e il raffredamento tramite condizionatore sarebbero stati utilissimi, ma siccome non si vedono e nessuno può esclamare "ooh"...
Avete notato che la luce della plafoniera non è sufficiente a illuminare lo specchio delle alette parasole? Anzi, rimane proprio al buio... è per questo che molti costruttori ci mettono una lucetta sopra: a noi invece ci illuminano i piedi.
Lo stesso dicasi per l'impianto audio: la ricercatezza del design a tutt'oggi crea il non piccolo problema di non potere col tempo upgradare - cosa che io reputo fisiologica - il proprio impianto (o non acquistarlo proprio) senza DETURPARE la plancia o, in futuro, spendere un patrimonio e rimanere magari lo stesso insoddisfatti acquistando prodotti indicati dalla Casa (vedi impianto Sony comparso sulla brochure tedesca e prontamente segnalatoci). E secondo me questo, da parte del designer, è "giocare sporco": è più facile disegnare cose belle quando ci si sente liberi da qualsiasi riferimento alla praticità o all'economia di esercizio. Un'auto che, se solo le si toglie lo stereo originale, cambia volto e diventa improvvisamente brutta sa un po' di doping...
Non critico i difetti - tutte le auto ce li hanno -, ma questa filosofia forse un po' troppo frivola... anche per un'auto destinata prevalentemente ai giovani. Ho comprato la Fiesta (preferendola alla Polo... si era capito?) per le ottime doti di guida e l'intelligente scelta del motore per l'impianto GPL. Però queste cose mi fanno incazzare...