Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 02/06/2012 15:59 #186598

io più che altro leggo di posteriore che si scompone...la fiesta è una macchina che tende SEMPRE a tirare dritta...se il posteriore si scompone vuol dire che c'è qualcosa che non va al livello di sospensioni!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 03/06/2012 09:37 #186676

A me sembra che già a 70/80km/h in curva si piega troppo... tiene la strada ma la sento alzarsi, molle troppo morbide. Credo che l'assetto ci voglia ;)
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 03/06/2012 10:57 #186679

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 21:39 da zannamax.

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 04/06/2012 21:35 #186844

Fabietto1990 ha scritto:
blackpanther2012 ha scritto:
ho anche io qualche problema con l'assetto e lo sterzo della macchina. vengo da una grande punto che in questo era assolutamente ineccepibile, inserimenti perfetti e molta tenuta (però a velocità più basse)
con la fiesta intorno ai 160 sembra che lo sterzo si alleggerisca e balli un po', e non mi sento sicuro. a velocità più basse, fino a 130 diciamo, tutto ok, anche se rimane secondo me comunque troppo sensibile.
inoltre ho notato una tendenza al rollio in curva un po' troppo accentuata. non so se siano le molle troppo morbide, o se le gomme possano avere un ruolo in tutto questo.

il difetto dello sterzo leggero ad alte velocità si è smussato portando la pressione dei pneumatici a livello normale, prima era appena ritirata dal concessionario e stavano intorno ai 2.5

fiesta 1.4gpl ikon, mod 2012
il rollio è dovuto alle gomme o anche alla pressione...prova ad aumentarla e vedi come va. per lo sterzo...dipende...se si guida con entrambe le mani sul volante il feeling è eccellente

aumentarle?
le ho messe a 2.2 davanti e 2 dietro, per il momento.
proverò a vedere come va dopo il cambio gomme..
comunque credo che il rollio sia causato dagli ammortizzatori oltre che dalle gomme

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 04/06/2012 21:37 #186847

megaz750 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Stessa cosa di Fabio...ho i 195/45 R16 prima Hankook e ora Goodyear e sono andato sempre come una scheggia sopratutto in curva...riesco a stare al passo di un mio amico che ha la mini ;) poi dipende anche da come si guida e dal feeling che si ha con la macchina...a me si è scomposta solo 2 volte ma nei primi 3-4 mesi perchè dovevo prenderci la mano...ora dopo quasi 3 anni conosco la macchina alla perfezione e conosco i suoi limiti...curve a 140-160 non mi fanno paura anzi le affronto in maniera ottima conoscendo la macchina....
Di rollio non ne sento...pressione gomme intorno ai 2.7 da 2 anni a questa parte...beh quando prendi un avvallamento in curva è normale che la macchina tende a sbandare ( oltretutto la nostra macchina è una delle piu leggere in circolazione ), sta al guidatore anticipare e capire come si può comportare l'auto in quell'avvalamento....in questi giorni sto guidando una grande punto di un collega...beh non ci sono paragoni mooooolto meglio la fiesta per guida e tenuta di strada... l'unica cosa che rimpiango della grande punto è la frizione leggerissimaaaaa neanche si sente quando la schiacci....

concordo con l'abitudine al tipo di auto,dopo 81000 km mi sono abituato direi ;) io però vorrei precisare che mi riferivo alla Gpunto sport, non so come si comportava quella standard..per quanto riguarda lo scomporsi ho provato le 2 macchine sulla stessa strada,per quello ho un metro di paragone..
ovvio che se prendi a manetta una strada dissestata qualunque macchina si scompone :laugh:

io avevo una gpunto non sport, 1.4 benzina, 95cv e cerchi da 16. il motore era morto, dovevo scannarla per farla andare un po' (si parla di cambiate a 4,5-5mila giri o giù di lì, e non per andare veloce, per avere un minimo di brio), però in compenso la tenuta di strada era assolutamente ottima.
rimpiango anche i freni della punto, non mi sono ancora abituato alla corsa lunga della fiesta

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 04/06/2012 21:59 #186849

Ho guidato la Punto evo 1,3 75cv aziendalesull'autostrada della Cisa (gommata 185/15), tra sterzo vago e sospensioni troppo morbide l'ho trovata molto peggio della Fiesta con le 175/14 termiche.
Se la confronto con la Fiesta gommata 195/16 il paragone è impietoso. Non sono l'unico a pensare ciò, il mio capo (ha una Delta 1,6 Jtd) quando deve prendere l'auto aziendale preferisce la Stilo 1,9 Jtd perchè la Punto non gli da fiducia.

Tra l'altro tutte le riviste sono concordi sul fatto che lo sterzo della Fiesta (come taratura e demoltiplicazione) sia il migliore della categoria

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 04/06/2012 22:09 #186854

leon82 ha scritto:
Tra l'altro tutte le riviste sono concordi sul fatto che lo sterzo della Fiesta (come taratura e demoltiplicazione) sia il migliore della categoria
Concordo è la migliore in assoluto...leggero alle basse velocità che si indurisce progressivamente man mano che si va più veloce.....io sono d'accordo con quanto detto da leon...la punto non è minimamente paragonabile come tenuta e sterzo alla Fiesta...la fiesta è più sportiva della punto e si nota sotto molti aspetti ( parlando delle versioni normali visto che la fiesta non ha versioni sport come la punto ).... Io personalmente non ho mai avuto problemi di tenuta o assetto e la porto quasi sempre al limite sia su asciutto che su bagnato.... e ribadisco che la nostra fiesta è una delle auto piu leggere che ci sono in circolazione quindi forse le vostre impressioni sono dovute anche a questo..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 04/06/2012 22:39 #186867

Fabietto1990 ha scritto:
ho anche io qualche problema con l'assetto e lo sterzo della macchina. vengo da una grande punto che in questo era assolutamente ineccepibile, inserimenti perfetti e molta tenuta (però a velocità più basse)
con la fiesta intorno ai 160 sembra che lo sterzo si alleggerisca e balli un po', e non mi sento sicuro. a velocità più basse, fino a 130 diciamo, tutto ok, anche se rimane secondo me comunque troppo sensibile.
inoltre ho notato una tendenza al rollio in curva un po' troppo accentuata. non so se siano le molle troppo morbide, o se le gomme possano avere un ruolo in tutto questo.

il difetto dello sterzo leggero ad alte velocità si è smussato portando la pressione dei pneumatici a livello normale, prima era appena ritirata dal concessionario e stavano intorno ai 2.5

fiesta 1.4gpl ikon, mod 2012
il rollio è dovuto alle gomme o anche alla pressione...prova ad aumentarla e vedi come va. per lo sterzo...dipende...se si guida con entrambe le mani sul volante il feeling è eccellente

aumentarle?
le ho messe a 2.2 davanti e 2 dietro, per il momento.
proverò a vedere come va dopo il cambio gomme..
comunque credo che il rollio sia causato dagli ammortizzatori oltre che dalle gomme
si...prova a 2.4 ant e 2.2 post :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Olivieri

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 05/06/2012 13:58 #186922

anche io ho notato che a velocità sostenute lo sterzo della fiesta è leggerino, mi ritrovo a fare molte correzioni per avere una traiettoria normale, a volte mi capita di fare dei passaggi radenti alle altre vetture e questa cosa non mi da quella sensazione di sicurezza...riferimento con gomme 195/50 15 con pressione a 2.5 avanti e 2.3 dietro.....ora, con i cerchi da 16, la cosa è molto migliorata, la vettura è molto più stabile e precisa, la tenuta in curva è decisamente migliorata e non si ha più quella sensazione di sterzo troppo leggero.
Lo sterzo della fiesta è molto sensibile e preciso ad ogni minimo movimento...al contrario della GP, per 4 anni ho sopportato un 90 Cv Mjt allestimento Emotion con tutte le misure montabili (185/65 15 - 195/55 16 - 205/45 17) e lo sterzo è abbastanza impreciso, quando giravi di pochi cm la macchina rispondeva al comando dopo 1 o 2 secondi...uno schifo....migliorata con cerchi da 17 e assetto. Non concordo pienamente quando si dice che a tenuta di strada fa schifo, la GP, se pur molto più morbida con effetto "galeone" in curva, ha un'ottima tenuta di strada forse l'unica pecca è quel sederino un pò ballerino negli ingressi veloci in curva ma tutto sommato ben gestibile, calcolate che la GP ha un baricentro molto più alto della Fiesta, pesa circa 100 kg in più e una scocca più grande e alta rispetto alla Fiesta....il coricamento si sente molto....provate una Panda, alta e morbida com'è, alla terza curva vi viene il mal di mare ma la tenuta di strada è molto buona!!
Per quanto riguarda la tenuta della Fofi mi piace molto il fatto che, quando entri in curva, la macchina non si scompone minimamente, il culetto rimane fermo al suo posto (provato con ingresso in curva veloce in frenata semi brusca la vettura non si è scomposta per niente)....mentre il muso tende (ho avuto questo tipo di sensazione) ad allargare la traiettoria un po troppo...quest'ultima valutazione è fatta con cerchi da 15 e gomme Continental...i 16 ancora li devo mettere a dura prova!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 05/06/2012 20:20 #186969

Io portata sempre con i 16 estivi e da come ne ho parlato prima mi sono trovato sempre benissimo....beh i 14 invernali inutile che ve ne parlo :laugh: :laugh:
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.