Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Fiesta 1.6 TDCI 10/05/2010 14:41 #60003

Salve ragazzi,

come già anticipato, eccovi le mie prime impressioni circa l'auto in questione. Premetto che le mie considerazioni derivano dal confronto con una fiesta MK5 (il pen'ultimo modello pre-restiling, per intenderci) 1.4 Tdci.

Ritirata venerdì, percorsi appena 200 km ad oggi.
Appena presa, sono stato sorpreso dall'isolamento acustico del vano motore: da ferma, il motore è davvero ben isolato (vibrazioni ed acustica). In marcia, sui 2.300/2.500 si fa un po' sentire, ma siamo sempre su valori più bassi rispetto al 1.4. (in particolare rumore più sordo, ovattato). A 120/130 km/h (di tachimetro) la qualità acustica dell'auto è buona (per il segmento).
Al di là della qualità degli interni (dei quali, i frequentatori del forum conoscono pro e contro, difetti e pregi), la macchina aveva (nel mio caso) tutti i componenti di carrozzeria ben allineati, nessun problema di assemblaggio interno ed esterno. Alla "prova del dito", l'easy fuel resta chiuso e si apre solo con l'uso dell'imbuto o della pistola apposita.

Veniamo alle prestazioni. Il concessionario mi ha raccomandato con il suo meccanico: "Vuoi una macchina sprintosa che consumi poco??? Fagli i primi 1000/1500 km in maniera tranquilla con qualche rara salita di giri."
Dal momento che, avendo avuto in famiglia 6 auto, tute nuove e "rodate" in questo modo... credo proprio di voler mantenere questo metodo. L'auto mi ha sorpreso per la progressione: mi sarei aspettato un accenno di turbolag (decisamente avvertibile sul 1.4), ed invece è praticamente impercettibile. La progressione è, quasi, da diesel senza turbo... con il beneficio del confort che ciò comporta.
Gli innesti del cambio sono decisamente precisi, non si sgarra un colpo, e la retro... ero già abituato con la prima fiesta ad innestarla da fermo: nessun problema di grattata. Peccato per la 5^: veloce (quindi corta), che da un lato garantisce SEMPRE ripresa adeguata (80 -> 120, in autostrada, sono un piacere), dall'altro tiene più altini i consumi a 130 autostradali e rende il rumore un po' invasivo.

Comunque, rispetto alla precedente fiesta (50.000 km in poco più di 3 anni), sento l'auto piuttosto "legata" per innesti/motore/fluidità.

Una parentesi a parte lo sterzo: uno spettacolo. In passato ho guidato una lancia Y nuova, con l'opzione city che rendeva lo sterzo in città davvero leggero... ebbene, questa fiesta non fa assolutamente brutta figura a confronto. Lo sterzo è leggerissimo a bassa velocità, per diventare progressivamente più duro all'aumentare della velocità...garantendo un controllo notevole in qualunque condizione. Veramente encomiabile il lavoro fatto dai progettisti a tal proposito (stiamo sempre parlando di una utilitaria).

Nota dolente: il controllo dei finestrini elettrici: obiettivamente mi ero preparato al peggio. La posizione è senza dubbio arretrata e rende un po' più complessa del solito la gestione dei finestrini, comunque si ci mette relativamente poco a prendere le misure.

Se volete altre info, chiedete pure. Comunque, sono prossimo a percorrere altri 700 km nei prossimi 2 gg.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 10/05/2010 19:42 #60065

Grazie per la bellissima recensione :) Ti avevo anche mandato un pm :P Tra me e me mi chiedevo.... l'avrà già ritirata...? Perchè non scrive nulla? :silly: :silly: Ebbene si lo confesso sono impaziente, non vedo l'ora che arrivi la mia fofi :laugh: :laugh:

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Ultima modifica: 10/05/2010 19:42 da Max73.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 11/05/2010 12:01 #60179

Ciao Max73,
ho visto adesso il tuo messaggio privato (per ovvi motivi mi sto collegando pochissimo in questi giorni) e ti ringrazio dell'interessamento.

L'impazienza è una cosa molto comune, soprattutto quando attendi per diversi mesi un'auto, qualsiasi auto.

Sono passati 5 giorni da quando l'ho ritirata, ed ancora oggi non posso che essere contento dell'acquisto: ma ovviamente è ancora presto, prestissimo (credo) per dire se l'acquisto è stato un successo, o meno. Se l'auto è buona o no... lo si vedrà con il tempo.

Intanto, un'altra chicca: la plafoniera centrale presenta due piccoli led rossi, che inizialmente associavo solo ad un fattore estetico (per di più, lateralmente non fanno praticamente luce, tanto che avevo pensato che fossero due adesivi rossi): ebbene, soluzione ereditata dalla bmw, sono due led rossi con cono di luce molto stretto (praticamente due faretti) che servono a produrre una luce molto tenue nel tunnel centrale utile, di notte, per recuperare qualche oggetto riposto proprio nel tunnel, senza bisogno di accendere la plafoniera stessa. Mi sono accorto di questa cosa, perchè ieri sera mi sono ritrovato il braccio destro leggermente illuminato di rosso... :)
Certo... poi ti rendi conto che non hanno illuminato il cassetto portaoggetti e viene spontaneo affermare: "Si perdono realmente in un bicchiere d'acqua".

Inoltre, ieri sera usata prevalentemente in città per un giro con amici: motore molto silenzioso (da dietro qualcuno ha affermato: "Da ferma, qui dietro sembra spenta, tanto non si avvertono rumore e vibrazioni" (ovviamente stavo con lo stereo spento), consumi (c'è l'instantaneo) decisamente contenuti, ripresa sempre pronta in caso di necessità.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 11/05/2010 12:05 da Pinko.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 11/05/2010 12:05 #60181

Bene Pinko ci stai dando belle notizie! Si l'attesa è una brutta bestia :blush:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Fiesta 1.6 TDCI 11/05/2010 17:47 #60241

Pinko ha scritto:
"Da ferma, qui dietro sembra spenta, tanto non si avvertono rumore e vibrazioni"

"Da dietro tutto è migliore" (cit. Cristiano Malgioglio) :laugh:

Ehi Pinko, innanzitutto auguroni di goderti appieno il giocattolone nuovo SENZA il minimo intoppo,
inoltre mi raccomando, come sai noi in attesa del 1.6 tdci siamo inevitabilmente una minoranza
quindi i tuoi "report" sono assolutamente preziosi... scrivi scrivi scrivi, a fiume, non badare
alla forma ne' all'ortografia, ci interessano solo i contenuti ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Fiesta 1.6 TDCI 13/05/2010 23:16 #60695

comunque ho notato che il consumo medio a me si assesta tra i 5.4 e i 4.7.........
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Fiesta 1.6 TDCI 14/05/2010 00:10 #60709

Salve ragazzi,
rieccomi qui a scrivere ancora delle mie prime impressioni di questo allestimento/motore. Premetto che la mia pignoleria nell'esaminare l'auto, in questi giorni, è quasi maniacale.
Considerazioni sul motore
Ad oggi, dopo 1 settimana, ho percorso circa 900 km, dei quali circa la metà in percorsi autostradali, ed il resto tra statale (poca) e urbano. L'auto continuo a guidarla, in generale, con discreta parsimonia senza, in verità, stirare le marce, nè schiacciare a fondo l'acceleratore, ma senza per questo non godere di una guida briosa. La prima e la seconda, in particolare, le cambio appena superati i 2.000/2.400 giri e, devo dire, i rapporti successivi si confermano sempre pronti e scattanti (ricordo che il mio confronto deriva con una Fiesta MK5 1.4 Tdci, quella prima dei fari a goccia, per inteso). Il consumo, a detta del CDB, è di 5.4 (da verificare con il monitoraggio dei reali litri immessi).
Lentamente, avverto l'auto più slegata, le marce più rapide negli innesti e un po' più veloci a salire, sempre con un filo di gas. Schiacciando più a fondo l'acceleratore, si avverte (soprattutto in 3^ e 4^ marcia) una progressione terribilmente uniforme e mai fastidiosa (non "bruciante", ma confortevole), dai 1.300-1.500 giri ai 3.500 giri: di più, attualmente, non sono andato, neanche occasionalmente. Non credo, fin'ora, che il sistema abbia mai fatto un ciclo di pulizia del filtro, in quanto non ho mai avvertito NESSUNA DIFFERENZA nel comportamento del mezzo.
Considerazione positiva per la sensibilità del pedale del freno: mantiene un buon feeling con il comportamento delle gomme.
La tenuta laterale dell'auto è incredibile (per il segmento): complici, senza dubbio, tutti i componenti nuovi e le gomme Michelin Pilot Exalto PE2 prodotte nella decima settimana del 2010, la tenuta di strada sull'asciutto è superlativa, con l'ESP che, fin'ora, non è mai intervenuto. Sul bagnato, sicuramente, sarà tuttun'altra cosa.
Il confort acustico resta su ottimi livelli, a motore caldo e sino alla velocità di 120 km/h. A freddo, il motore è poco più rumoroso, e sui 130 il rumore delle gomme si fanno sentire (fruiscii aerodinamici assenti sino a 120: oltre, dagli specchietti si comincia ad avvertire qualcosa).

Considerazioni varie.
Il primo scricchiolio (atteso) si è presentato puntuale: intorno allo schermo del PSS, con auto presa molto calda al sole e dopo 15 min di clima accesso, ho cominciato ad avvertire un leggero scricchiolio in corrispondenza dei dissesti stradali. Appena, però, la temperatura delle plastiche e dell'abitacolo è diventata "umana" (ovvero, dopo un'ulteriore ventina di minuti), lo scricchiolio è scomparso. Risultato: normali considerazioni fisiche.

Il PSS mostra i suoi pregi ed i suoi difetti (progettuali): l'audio è di buona qualità, e gli altoparlanti si comportano egregiamente (volume d'utilizzo intorno a 9-12... 17 in qualche rarissima occasione). Io uso molto lo stereo, soprattutto con penna USB e cellulare attaccato via BT. Ho un BlackBerry 8310 che riconosce ogni volta il sistema in maniera corretta, lascia connettere il sistema della Ford automaticamente ad ogni accensione e rende possibile, oltre all'accesso alla rubrica dello stesso via display del PSS, anche alle ultime chiamate effettuate, perse e ricevute. Qui, ho notato il molto discutibile sistema di scorrimento della rubrica: molto molto lento, dal momento che non c'è modo di selezionare rapidamente una lettera (usando i tasti del sistema audio dell'auto), e quindi si scorre tutta la rubrica sino al nome interessato. La memorizzazione dei 20 numeri sulla rubrica del PSS potrebbe essere un'alternativa.
Ultima considerazione: il PSS, come sapete, non è solo stereo, ma anche sistema informativo dell'auto. In quanto tale, è praticamente sempre acceso (ovviamente ad esclusione della parte amplificatore, BT, ed altro) finchè non si chiude l'auto. Per questo motivo, deduzione personale, il tasto PAUSE non è presente: premendo la manopola del volume, in realtà, cambia la modalità del display e si interrompe l'amplificazione, ma il resto resto funzionante (il consumo, ovviamente, è esiguo). E, ancora, non si spegne completamente quando si spegne l'auto, ma completa tutto il processo di "check out" circa 15 SECONDI DOPO l'avvenuta chiusura dell'auto. Ergo, se vi si dovesse bloccare per qualche motivo (ancora a me mai successo), non tentate di spegnerlo e riaccenderlo, ma chiudete l'auto e, dopo qualche minuto, riapritela e riprovate.

Ultima info: quando accendete il quadro, il "sistema climatizzatore automatico", anche se spento, effettua un check del sistema, con l'accensione del motorino dell'aria per il sensore dell'abitacolo (un sibilo leggerissimo che, con il tempo, dovrebbe aumentare) e il test di tutti i deflettori interni: questa procedura, comunque, è veramente poco rumorosa (mi spiego come mai, a motore acceso, quando seleziono una particolare flusso d'uscita, non sento spostarsi i deflettori servoassistiti interni, ma tutto avviene in maniera impercettibile) e viene effettuata solo all'accensione del quadro. Rispetto ai deflettori interni servoassistiti delle Focus attualmente in vendita, questo clima risulta, nel complesso, più silenzioso.
Scusate se sono stato prolisso.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/05/2010 00:27 da Pinko.
I seguenti utenti ringraziano:: Oni

Re:Fiesta 1.6 TDCI 14/05/2010 01:33 #60726

ottima rece, mi piace molto questa 1.6 se la differenza di prezzo non è elevata opterei per questa.
A livelli di consumo rispetto al 1.4 tdci come è messa?
quanti km si fanno con un pieno mediamente?
  • dinamite2
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.6 TDCI 14/05/2010 03:27 #60731

Io dopo 3 mesi di vita dell'auto sono arrivato ad una media ormai fissa di 4.7 L/100km il che mi sembra davvero ottimo...faccio più di 750Km con un pieno di 46€ (+/-) e devo dire che la recensione sopracitata dal "collega pinko" è veritiera ed esauriente!!! anzi mi complimento per i dettagli esatti a mia impressione...unica seccatura è il rigenero del DPF che non capisco se quando inizia posso anche lasciare acceso il motore fino alla fine della pulizia o devo per forza farmi un giro in più ed aspettare che quest'ultimo finisca?!? ovviamente ci si accorge subito quando il processo entra in funzione...calo di prestazione (a parere mio quasi impercettibile a meno che non siate piloti di F1 sulle strade statali), consumo di carburante più del doppio...motore caldissimo e rumoroso con, ovviamente, ventola accesa fino alla fine del processo...ripeto...nessun disturbo per quanto mi riguarda.
in conclusione...sono veramente soddisfatto del mio acquisto, la consiglio a tutti e buon viaggio!!!
  • Ale80
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium Grigio Mare, Titanium Pack, PSS, ESP, Comfort Pack, finestrini elettrici post.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 14/05/2010 21:14 #60901

Ed eccomi a raccontarvi la nuova esperienza: la rigenerazione del filtro.

Come detto da molti, l'elettroventola improvvisamente è salita al massimo, facendosi sentire all'interno dell'abitacolo (a stereo spento - a stereo acceso al volume 7 non la sentivo). L'erogazione della potenza è diventata poco più ruvida, e si è accesa la spia dello sbrinatore posteriore. parte del processo, aimè, si è verificato all'interno di una coda autostradale, a 4 km da casa. Arrivato a casa, tutto il processo era concluso ed, inoltre, il CDB mi dava un'autonomia diminuita di ben 35 km rispetto al previsto (quindi... usato un po' di gasolio per la rigenerazione).
L'auto, tuttavia, non mi ha dato cali di potenza (qualche sorpasso effettuato in maniera "sportiva" senza problemi).

Domani, essendo l'auto ancora nuova (950 km), controllerò l'olio per verificare eventuali aumenti di livello dovuto al gasolio.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.