Salve ragazzi,
rieccomi qui a scrivere ancora delle mie prime impressioni di questo allestimento/motore. Premetto che la mia pignoleria nell'esaminare l'auto, in questi giorni, è quasi maniacale.
Considerazioni sul motore
Ad oggi, dopo 1 settimana, ho percorso circa 900 km, dei quali circa la metà in percorsi autostradali, ed il resto tra statale (poca) e urbano. L'auto continuo a guidarla, in generale, con discreta parsimonia senza, in verità, stirare le marce, nè schiacciare a fondo l'acceleratore, ma senza per questo non godere di una guida briosa. La prima e la seconda, in particolare, le cambio appena superati i 2.000/2.400 giri e, devo dire, i rapporti successivi si confermano sempre pronti e scattanti (ricordo che il mio confronto deriva con una Fiesta MK5 1.4 Tdci, quella prima dei fari a goccia, per inteso). Il consumo, a detta del CDB, è di 5.4 (da verificare con il monitoraggio dei reali litri immessi).
Lentamente, avverto l'auto più slegata, le marce più rapide negli innesti e un po' più veloci a salire, sempre con un filo di gas. Schiacciando più a fondo l'acceleratore, si avverte (soprattutto in 3^ e 4^ marcia) una progressione terribilmente uniforme e mai fastidiosa (non "bruciante", ma confortevole), dai 1.300-1.500 giri ai 3.500 giri: di più, attualmente, non sono andato, neanche occasionalmente. Non credo, fin'ora, che il sistema abbia mai fatto un ciclo di pulizia del filtro, in quanto non ho mai avvertito NESSUNA DIFFERENZA nel comportamento del mezzo.
Considerazione positiva per la sensibilità del pedale del freno: mantiene un buon feeling con il comportamento delle gomme.
La tenuta laterale dell'auto è incredibile (per il segmento): complici, senza dubbio, tutti i componenti nuovi e le gomme Michelin Pilot Exalto PE2 prodotte nella decima settimana del 2010, la tenuta di strada sull'asciutto è superlativa, con l'ESP che, fin'ora, non è mai intervenuto. Sul bagnato, sicuramente, sarà tuttun'altra cosa.
Il confort acustico resta su ottimi livelli, a motore caldo e sino alla velocità di 120 km/h. A freddo, il motore è poco più rumoroso, e sui 130 il rumore delle gomme si fanno sentire (fruiscii aerodinamici assenti sino a 120: oltre, dagli specchietti si comincia ad avvertire qualcosa).
Considerazioni varie.
Il primo scricchiolio (atteso) si è presentato puntuale: intorno allo schermo del PSS, con auto presa molto calda al sole e dopo 15 min di clima accesso, ho cominciato ad avvertire un leggero scricchiolio in corrispondenza dei dissesti stradali. Appena, però, la temperatura delle plastiche e dell'abitacolo è diventata "umana" (ovvero, dopo un'ulteriore ventina di minuti), lo scricchiolio è scomparso. Risultato: normali considerazioni fisiche.
Il PSS mostra i suoi pregi ed i suoi difetti (progettuali): l'audio è di buona qualità, e gli altoparlanti si comportano egregiamente (volume d'utilizzo intorno a 9-12... 17 in qualche rarissima occasione). Io uso molto lo stereo, soprattutto con penna USB e cellulare attaccato via BT. Ho un BlackBerry 8310 che riconosce ogni volta il sistema in maniera corretta, lascia connettere il sistema della Ford automaticamente ad ogni accensione e rende possibile, oltre all'accesso alla rubrica dello stesso via display del PSS, anche alle ultime chiamate effettuate, perse e ricevute. Qui, ho notato il molto discutibile sistema di scorrimento della rubrica: molto molto lento, dal momento che non c'è modo di selezionare rapidamente una lettera (usando i tasti del sistema audio dell'auto), e quindi si scorre tutta la rubrica sino al nome interessato. La memorizzazione dei 20 numeri sulla rubrica del PSS potrebbe essere un'alternativa.
Ultima considerazione: il PSS, come sapete, non è solo stereo, ma anche sistema informativo dell'auto. In quanto tale, è praticamente sempre acceso (ovviamente ad esclusione della parte amplificatore, BT, ed altro) finchè non si chiude l'auto. Per questo motivo, deduzione personale, il tasto PAUSE non è presente: premendo la manopola del volume, in realtà, cambia la modalità del display e si interrompe l'amplificazione, ma il resto resto funzionante (il consumo, ovviamente, è esiguo). E, ancora, non si spegne completamente quando si spegne l'auto, ma completa tutto il processo di "check out" circa 15 SECONDI DOPO l'avvenuta chiusura dell'auto. Ergo, se vi si dovesse bloccare per qualche motivo (ancora a me mai successo), non tentate di spegnerlo e riaccenderlo, ma chiudete l'auto e, dopo qualche minuto, riapritela e riprovate.
Ultima info: quando accendete il quadro, il "sistema climatizzatore automatico", anche se spento, effettua un check del sistema, con l'accensione del motorino dell'aria per il sensore dell'abitacolo (un sibilo leggerissimo che, con il tempo, dovrebbe aumentare) e il test di tutti i deflettori interni: questa procedura, comunque, è veramente poco rumorosa (mi spiego come mai, a motore acceso, quando seleziono una particolare flusso d'uscita, non sento spostarsi i deflettori servoassistiti interni, ma tutto avviene in maniera impercettibile) e viene effettuata solo all'accensione del quadro. Rispetto ai deflettori interni servoassistiti delle Focus attualmente in vendita, questo clima risulta, nel complesso, più silenzioso.
Scusate se sono stato prolisso.