Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 14:11 #192351

LeDuK ha scritto:
INSODDISFATTO proprietario di una FOFI 1,4 GPL acquistata nel 31/07/20009 attualmente 71000 km fatti, Originariamente l'impianto era stato montato male dalla casa installatrice , che non era e non è la costruttrice che allora non sapeva neanche dove mettere le mani.
Infatti il fatto che i cavi delle elettrovalvole e degli iniettori correvano sopra i cavi candele anziché nel percorso predisposto attraverso il foro della staffa che supporta il filtro del GPL, è stato poi risolto da un misero povero meccanico installatore di impianti GPL.

Aggiungo brevemente
- ho visto il nuovo ciambellone che viene montato sulle nuove macchine prodotto dalla BRC. Hanno utilizzato meglio lo spazio e aumentato la capacità massima, dai 40 litri precedenti a circa 46, questo significa che riempiendo all'80 % limite di sicurezza imposto alle valvole di riempimento serbatoio del GPL, si passa di 32 litri ai quasi 37 litri.
- come consigliato da varie parti ho fatto fare le punterie e i giochi valvole, non costano ne+ ne - del benzina normale (sono gli stessi) ma un po più di ususra.
- I consumi fantastici decantati da qualcuno e sempre solo da questi pochi fortunatissimi elementi mi hanno fatto sospettare da sempre della presenza di talpe ford su questi forum.

Non ho il piede legero e me ne vanto ma sicuramente è più leggero delle sparate sui consumi bassissimi fatte inizialmente dalla casa madre e poi riportate sul libretto (che ho ottenuto solo su mia richiesta dal concessionario e solo un anno dopo) , ma ho un brutto difetto sicuramente: dal giorno che ho ritirato la FOFI ho il diario di bordo sui rifornimenti, completato dei dati su km totali, parziali a GPL, consumo dichiarato da CDB e litri (non solo €) fatti al distributore.

INESORABILMENTE 10,5 km per litro di GPL di media sui tre anni, passando da 9.8km/l del primo anno ai quasi 11km/l del terzo anno.
Il foglio excel è disponibile se qualcuno vuole realmente stimare i consumi, le chiacchere di chi ha fatto 490 km con il pieno (visto due anni fa su questo forum) non sono mai state documentate.

Ho aperto con INSODDISFATTO ma sarebbe più corretto dire INGANNATO ........

Buona guida a tutti

nemmeno tu con il foglio excel puoi documentare niente , pioi scrivere cio che vui.
ricorda che i consumi della casa madre sono stati effettuati in laboratorio dove non si hanno correnti a sfavore, dove non ci sono pendenze e dove la velocita è costante.
mio padre ha fatto napoli-assisi con 2 pieni correndo non si e mai mantenuto sotto ai 130 km e per alcuni minuti ha portato l'auto a 180km , è rimasto sbalordito per i consumi ,forse saro uno dei fortunati questo non l'ho so ma ti assicuro che i consumi che io dichiaro sono effettivamente quelli.
poi bisogna specificare il tragitto ,a quanto si porta l'auto se si era in salita ci sono troppe variabili da considerare.
se tu hai il piede pesante e normale che non puoi paragonarti a uno che porta l'auto come il nonno di 80 anni .
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 14:14 #192352

jiro mi auguro tuo padre non abbia preso multe sulla a1
  • Jimi
  • Fiestista discreto
  • Arione, cavallo immortale
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 26 Marzo 2010

Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 7 Giugno 2012

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 14:22 #192355

fortunatamente no non ho preso multe perche l'auto è intestata a me, infatti mia madre disse che non dovevo dargli piu l'auto perche lui correva,non sapendo che io lo feci apposta a darla a mio padre ,in modo da sciogliere un pò il motore , perchè a me non piace correre a lui si.

i difetti ci sono su questo non ci piova ma molti si lamentano dei consumi senza specificare il percorso , a quanti giri portano l'auto , se pioveva tutte queste cose influiscono sul consumo.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 15:03 #192358

Questa non l'avevo ancora sentita.....

ma molti si lamentano dei consumi senza specificare il percorso , a quanti giri portano l'auto , se pioveva tutte queste cose influiscono sul consumo.

Ma di solito mangio uno spuntino a pranzo e quindi sono leggero quando torno verso casa mentre la mattina uno yogurt e il caffè e deve essere lo yogurt che intasa le bobine della radio per cui se è accesa con una radio sopra i 104 MHz consuma di più sicuramente..... :woohoo: :woohoo:

Scusate non sapevo che eravate così afferrati in materia da non poter dire che, pur ammettendo una certa elasticità nella guida, l'eta (50) e l'esperienza che ho nel guidare (tra personale e auto aziendali faccio circa 50000 km all'anno), ma consumi così elevati da farmi mettere in dubbio la convenienza del gpl credo siano a questo punto un problema di macchina.

Sono di Torino città prima cintura, faccio molto misto, tutte le stagioni non sto sotto i 100 in autostrada e viaggio tranquillo in città extraurbano, l'età dello sgommo al semaforo è passata da un pezzo, ma non mi areno dietro ai trattori nelle vie di campagna.

Se qualcuno vuole smentirmi sono pronto a fare uno scambio di FOFI per una settimana poi ne riparliamo....
Alla Ford non hanno mai saputo darmi la sopiegazione dei continui buchi che il motore aveva anche a benzina non solo a GPL e se non l'ho ancora cambiata è solo perchè speravo che con il tempo le cose andassero in meglio ma da 9,8 a 11,0 con un litro credo che ci sia prorpio un problema di impianto di base della macchina.
Nel tempo sono già sati sostituiti: iniettori, candele, punterie filtri vari e con pc a bordo e meccanico installatore al posto passeggero provato a rimappare la centralina....

Quando una macchina nasce con la rogna c'è sta poco da fà.

Ripeto provare per credere.

Se poi pensate che il mio siano vaneggaimenti senza senso guardate qui:
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...ta-la-soluzione.html
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera
Ultima modifica: 17/07/2012 15:17 da LeDuK.

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 15:35 #192359

Scusate non sapevo che eravate così afferrati in materia da non poter dire che, pur ammettendo una certa elasticità nella guida, l'eta (50) e l'esperienza che ho nel guidare (tra personale e auto aziendali faccio circa 50000 km all'anno), ma consumi così elevati da farmi mettere in dubbio la convenienza del gpl credo siano a questo punto un problema di macchina.

Ciclo urbano: il motore viene avviato a freddo in condizioni di laboratorio e fatto funzionare a varie velocità, massimo 50 km/h, a una media di 19 km/h su una strada teorica di 4 km. Ciclo extra urbano: eseguito immediatamente dopo il ciclo urbano, metà prova viene effettuata a velocità costante e l’altra metà a velocità variabile, massimo 120 km/h su una distanza di 7 km. Ciclo misto: è dato dalla media delle due prove, ponderato dalle distanze teoriche percorse in ciascuna di esse.

Sono di Torino città prima cintura, faccio molto misto, tutte le stagioni non sto sotto i 100 in autostrada e viaggio tranquillo in città extraurbano, l'età dello sgommo al semaforo è passata da un pezzo, ma non mi areno dietro ai trattori nelle vie di campagna.
molto misto non vuol dire nulla ,potresti fare 90 % urbano e 10% extraurbano.
non sto sotto i 100 km/h in autostrada cosa vuol dire? vai a 110 -120-130
Se qualcuno vuole smentirmi sono pronto a fare uno scambio di FOFI per una settimana poi ne riparliamo....
Alla Ford non hanno mai saputo darmi la sopiegazione dei continui buchi che il motore aveva anche a benzina non solo a GPL e se non l'ho ancora cambiata è solo perchè speravo che con il tempo le cose andassero in meglio ma da 9,8 a 11,0 con un litro credo che ci sia prorpio un problema di impianto di base della macchina.
Nel tempo sono già sati sostituiti: iniettori, candele, punterie filtri vari e con pc a bordo e meccanico installatore al posto passeggero provato a rimappare la centralina....

anche se ti dessi la mia se la porti come dici avresti gli stessi consumi della tua.
per il discorso dei buchi a benzina sara un altro difetto che sfortunatamente e mi spiace che ti stia capitando.

Ripeto provare per credere.

Se poi pensate che il mio siano vaneggaimenti senza senso guardate qui:
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...ta-la-soluzione.html

che ci siano difetti questo nessuno puo negarlo anche io ho avuto +o- una 10 di volte degli strappi solo quando andavo a gpl ,ma io ripeto la mia auto la porto sempre come un 80 enne non supero i 2000 giri.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 16:47 #192365

Ciao, ho letto che sono state cambiate le bombole del gas nelle nuove Fofi, quelle nuove sono da 40 litri.
Chi sa come verificare quale versione monto?
Avete delle foto delle nuove bombole per fare un confronto?

Grazie
  • alfonzo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 19:54 #192385

alfonzo ha scritto:
Ciao, ho letto che sono state cambiate le bombole del gas nelle nuove Fofi, quelle nuove sono da 40 litri.
Chi sa come verificare quale versione monto?
Avete delle foto delle nuove bombole per fare un confronto?

Grazie
Sono tutte da 40 litri...solo che la valvola ferma il distributore a 33 per motivi di sicurezza (riempire la bombola al massimo è rischioso)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 20:55 #192394

ho letto che sulle nuove fiesta si riesce a fare un pieno di 36 litri, mentre sulla mia nun supero i 32 litri.
Qualche cosa deve essere cambiato, parlano di bobola un po più grande, nessuno ha informazioni più precise?

grazie
  • alfonzo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 21:21 #192409

Io ho la nuova fiesta. La bombola ha la capacità di 42 l (c'è lo stampino sopra) e il pieno teorico è di 33,6 l (l'80% di 42).
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 22:46 #192419

ragazzi oggi prima di prendere l'auto ho resettato il consumo.
ho percorso 30 km di cui 5 km urbano e il resto extraurbano, quindi 25 km extraurbano con una media di 60 km/h cambiando le marcie appena sfiorava i 2000 giri, e gli alrti 5km urbano sempre al di sotto dei 2000 giri .
ebbene il mio consumo medio in quei 30 km era di 5,6 l/100km cioe 17 km con 1 litro di benzina.
con 10 € di GPL ho percorso 183 km pagato a 0,72€ cioe una consumo di 14km con 1 litro di GPL.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV
Ultima modifica: 17/07/2012 22:49 da jiro180387.
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.