LeDuK ha scritto:
INSODDISFATTO proprietario di una FOFI 1,4 GPL acquistata nel 31/07/20009 attualmente 71000 km fatti, Originariamente l'impianto era stato montato male dalla casa installatrice , che non era e non è la costruttrice che allora non sapeva neanche dove mettere le mani.
Infatti il fatto che i cavi delle elettrovalvole e degli iniettori correvano sopra i cavi candele anziché nel percorso predisposto attraverso il foro della staffa che supporta il filtro del GPL, è stato poi risolto da un misero povero meccanico installatore di impianti GPL.
Aggiungo brevemente
- ho visto il nuovo ciambellone che viene montato sulle nuove macchine prodotto dalla BRC. Hanno utilizzato meglio lo spazio e aumentato la capacità massima, dai 40 litri precedenti a circa 46, questo significa che riempiendo all'80 % limite di sicurezza imposto alle valvole di riempimento serbatoio del GPL, si passa di 32 litri ai quasi 37 litri.
- come consigliato da varie parti ho fatto fare le punterie e i giochi valvole, non costano ne+ ne - del benzina normale (sono gli stessi) ma un po più di ususra.
- I consumi fantastici decantati da qualcuno e sempre solo da questi pochi fortunatissimi elementi mi hanno fatto sospettare da sempre della presenza di talpe ford su questi forum.
Non ho il piede legero e me ne vanto ma sicuramente è più leggero delle sparate sui consumi bassissimi fatte inizialmente dalla casa madre e poi riportate sul libretto (che ho ottenuto solo su mia richiesta dal concessionario e solo un anno dopo) , ma ho un brutto difetto sicuramente: dal giorno che ho ritirato la FOFI ho il diario di bordo sui rifornimenti, completato dei dati su km totali, parziali a GPL, consumo dichiarato da CDB e litri (non solo €) fatti al distributore.
INESORABILMENTE 10,5 km per litro di GPL di media sui tre anni, passando da 9.8km/l del primo anno ai quasi 11km/l del terzo anno.
Il foglio excel è disponibile se qualcuno vuole realmente stimare i consumi, le chiacchere di chi ha fatto 490 km con il pieno (visto due anni fa su questo forum) non sono mai state documentate.
Ho aperto con INSODDISFATTO ma sarebbe più corretto dire INGANNATO ........
Buona guida a tutti
I miei consumi sono in media di 13,5 km / l in regime extraurbano vivendo non in una grande città. Se il serbatoio tiene 33.6 l fa 453,6 km con un pieno. Ho il piede molto leggero e non sono una talpa ford.