Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re: Consumi Versione GPL 16/07/2012 23:38 #192267

Jimi ha scritto:
alb3rt0 ha scritto:
Una curiosità: per chi ha l'abitudine di fare il pieno quando la ciambella è secca secca può rispondere a questa domanda:

quanti litri di stanno esattamente? come varia la capacità da pieno a pieno? vi è già successo di superare il 33,6 l dichiarati? Punti di minimo?
L'avevo scritto in precedenza: con la mia Fiesta 2010 solo una volta ho superato quella soglia che hai riportato, con la nuova Fiesta 2012 sono sempre intorno ai 36/37 litri. Non so cosa è cambiato.

Ma allora così si spiegano tante cose, sulla mia non entrano più di 32 litri e di solito il pieno sono 31.
Ma la tua è una di quelle con l'indicatore della temperatura dell'acqua, una delle ultimissime?

P.S.La 206 era euro 3 a benzina
  • alfonzo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 08:15 #192282

alfonzo ha scritto:
Ma allora così si spiegano tante cose, sulla mia non entrano più di 32 litri e di solito il pieno sono 31.
Ma la tua è una di quelle con l'indicatore della temperatura dell'acqua, una delle ultimissime?

P.S.La 206 era euro 3 a benzina

se era a benzina e senza imianto GPL non puoi fare paragoni, in piu e Euro 3 a differenza della fiesta che è euro 4 o 5.
il pieno lo effettuui completamente scarico oppure con la riserva?
le ultime fieste hanno l'indicatore di temperatura ?
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 09:00 #192292

La mia fiesta 1.4 gpl, ritirata a fine aprile, non ha l'indicatore della temperatura.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 09:35 #192296

INSODDISFATTO proprietario di una FOFI 1,4 GPL acquistata nel 31/07/20009 attualmente 71000 km fatti, Originariamente l'impianto era stato montato male dalla casa installatrice , che non era e non è la costruttrice che allora non sapeva neanche dove mettere le mani.
Infatti il fatto che i cavi delle elettrovalvole e degli iniettori correvano sopra i cavi candele anziché nel percorso predisposto attraverso il foro della staffa che supporta il filtro del GPL, è stato poi risolto da un misero povero meccanico installatore di impianti GPL.

Aggiungo brevemente
- ho visto il nuovo ciambellone che viene montato sulle nuove macchine prodotto dalla BRC. Hanno utilizzato meglio lo spazio e aumentato la capacità massima, dai 40 litri precedenti a circa 46, questo significa che riempiendo all'80 % limite di sicurezza imposto alle valvole di riempimento serbatoio del GPL, si passa di 32 litri ai quasi 37 litri.
- come consigliato da varie parti ho fatto fare le punterie e i giochi valvole, non costano ne+ ne - del benzina normale (sono gli stessi) ma un po più di ususra.
- I consumi fantastici decantati da qualcuno e sempre solo da questi pochi fortunatissimi elementi mi hanno fatto sospettare da sempre della presenza di talpe ford su questi forum.

Non ho il piede legero e me ne vanto ma sicuramente è più leggero delle sparate sui consumi bassissimi fatte inizialmente dalla casa madre e poi riportate sul libretto (che ho ottenuto solo su mia richiesta dal concessionario e solo un anno dopo) , ma ho un brutto difetto sicuramente: dal giorno che ho ritirato la FOFI ho il diario di bordo sui rifornimenti, completato dei dati su km totali, parziali a GPL, consumo dichiarato da CDB e litri (non solo €) fatti al distributore.

INESORABILMENTE 10,5 km per litro di GPL di media sui tre anni, passando da 9.8km/l del primo anno ai quasi 11km/l del terzo anno.
Il foglio excel è disponibile se qualcuno vuole realmente stimare i consumi, le chiacchere di chi ha fatto 490 km con il pieno (visto due anni fa su questo forum) non sono mai state documentate.

Ho aperto con INSODDISFATTO ma sarebbe più corretto dire INGANNATO ........

Buona guida a tutti
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 10:44 #192305

alfonzo ha scritto:
No, l'indicatore della temperatura dell'acqua non ce l'ha.
  • Jimi
  • Fiestista discreto
  • Arione, cavallo immortale
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 26 Marzo 2010

Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 7 Giugno 2012

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 10:48 #192306

LeDuK ha scritto:
INSODDISFATTO proprietario di una FOFI 1,4 GPL acquistata nel 31/07/20009 attualmente 71000 km fatti, Originariamente l'impianto era stato montato male dalla casa installatrice , che non era e non è la costruttrice che allora non sapeva neanche dove mettere le mani.
Infatti il fatto che i cavi delle elettrovalvole e degli iniettori correvano sopra i cavi candele anziché nel percorso predisposto attraverso il foro della staffa che supporta il filtro del GPL, è stato poi risolto da un misero povero meccanico installatore di impianti GPL.

Aggiungo brevemente
- ho visto il nuovo ciambellone che viene montato sulle nuove macchine prodotto dalla BRC. Hanno utilizzato meglio lo spazio e aumentato la capacità massima, dai 40 litri precedenti a circa 46, questo significa che riempiendo all'80 % limite di sicurezza imposto alle valvole di riempimento serbatoio del GPL, si passa di 32 litri ai quasi 37 litri.
- come consigliato da varie parti ho fatto fare le punterie e i giochi valvole, non costano ne+ ne - del benzina normale (sono gli stessi) ma un po più di ususra.
- I consumi fantastici decantati da qualcuno e sempre solo da questi pochi fortunatissimi elementi mi hanno fatto sospettare da sempre della presenza di talpe ford su questi forum.

Non ho il piede legero e me ne vanto ma sicuramente è più leggero delle sparate sui consumi bassissimi fatte inizialmente dalla casa madre e poi riportate sul libretto (che ho ottenuto solo su mia richiesta dal concessionario e solo un anno dopo) , ma ho un brutto difetto sicuramente: dal giorno che ho ritirato la FOFI ho il diario di bordo sui rifornimenti, completato dei dati su km totali, parziali a GPL, consumo dichiarato da CDB e litri (non solo €) fatti al distributore.

INESORABILMENTE 10,5 km per litro di GPL di media sui tre anni, passando da 9.8km/l del primo anno ai quasi 11km/l del terzo anno.
Il foglio excel è disponibile se qualcuno vuole realmente stimare i consumi, le chiacchere di chi ha fatto 490 km con il pieno (visto due anni fa su questo forum) non sono mai state documentate.

Buona guida a tutti

Penso che qui sopra ci siamo abituati un po' tutti a tenere il diario di bordo ... il mio (Fiesta 2010 e Fiesta 2012) è consultabile dal link in firma che porta su spritmonitor.de
  • Jimi
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 17/07/2012 10:50 da Jimi.

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 10:50 #192307

Non sono una talpa Ford. Lavoro per la Sanità. Ho la Fiesta GPL (2010 Euro 4) con i difettucci abbastanza evidenziati in questo forum. Faccio quasi sempre il pieno da vuoto e non ci sono 2 distributori che da vuoto mettono esattamente gli stessi litri. Comunque con 33-34 litri, fatti dai distributori sulla strada tra dove abito e dove lavoro, in inverno faccio dai 440 ai 450 Km, in estate con l'aria accesa spesso arrivo a 380 Km. Se faccio il pieno al distributore del mio paese ci vanno sempre almeno 3 litri in più e in inverno arrivo a quasi 480 Km, mentre ora (estate) a 410. La media è di poco più di 13 Km/L su percorrenza mista in strada piana. Lanciandola in autostrada a 130 di media e aria accesa il minimo che ho fatto è stato 360 Km ovvero 10,58 Km/L.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 12:21 #192313

LeDuK ha scritto:

Aggiungo brevemente

Buona guida a tutti

I miei consumi sono in media di 13,5 km / l in regime extraurbano vivendo non in una grande città. Se il serbatoio tiene 33.6 l fa 453,6 km con un pieno. Ho il piede molto leggero e non sono una talpa ford.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 12:23 #192315

Aspetto l'inverno per capire meglio i consumi reali a basse temperature. per ora, e per il risparmio (la regione Piemonte, stando all'attuale normativa, ha l'esenzione permanente del bollo auto) e per la qualità di guida. Certo i difetti ci sono ma per ora sono soddisfatto
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 17/07/2012 12:24 da alb3rt0.

Re: Consumi Versione GPL 17/07/2012 12:27 #192316

alb3rt0 ha scritto:
[...], e per il risparmio (la regione Piemonte, stando all'attuale normativa, ha l'esenzione permanente del bollo auto) [...]
questa è una gran cosa
  • Jimi
  • Fiestista discreto

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.