Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:recensione 1.2 82 cv 21/04/2010 14:40 #55718

LUCA TIR ha scritto:
marchetiaz ha scritto:
Il colore che preferisco è il nero, solo che avendolo già provato sulla mia amata kawasaki... beh apparte che si segna solo a guardarlo, intendo quei micro graffi che si vedono al sole, e poi dopo 2 giorni sembra già sporco come se non lo si lavasse da una settiama!! Ragazzi ma voi come vi trovate con il 1.2 della fiesta? Si riesce a fare un sorpasso senza avere a disposizione 1km di strada?

- e io che mi lamento col blu blazer,il giorno dopo averla ritirata [causa pioggia "acida"]era già sporca,il vero colore di quella macchina in pratica lo vedo solo due volte al mese....

- detto brevemente e schiettamente: se scali a dovere si.se smanetti molto col cambio sto motore rende,ma appunto devi diventare tu stesso un "cambio robotizzato" [cit.] e tenerla sopra i 2000 / 2500 giri.non ti preoccupare per i consumi,tanto a 1800 o a 3000 sembra consumare uguale :laugh:

Allora immagino che io farò la tua stessa fine :silly: poi non amo andare a regalare soldi all'autolavaggio! La lavo solo quando il nero si tramuta in beighe :P

Riguardo al motore è giusto e normale scalare su un benzina aspirato! Quindi mi confermi che da 2000/2500 giri la spinta è accettabile! Quindi con i sorpassi niente problemi giusto?
  • marchetiaz
  • Fiestista in rodaggio
Chi Vive Sperando..... Muore Cagando
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:recensione 1.2 82 cv 21/04/2010 18:07 #55803

marchetiaz ha scritto:
LUCA TIR ha scritto:
marchetiaz ha scritto:
Il colore che preferisco è il nero, solo che avendolo già provato sulla mia amata kawasaki... beh apparte che si segna solo a guardarlo, intendo quei micro graffi che si vedono al sole, e poi dopo 2 giorni sembra già sporco come se non lo si lavasse da una settiama!! Ragazzi ma voi come vi trovate con il 1.2 della fiesta? Si riesce a fare un sorpasso senza avere a disposizione 1km di strada?

- e io che mi lamento col blu blazer,il giorno dopo averla ritirata [causa pioggia "acida"]era già sporca,il vero colore di quella macchina in pratica lo vedo solo due volte al mese....

- detto brevemente e schiettamente: se scali a dovere si.se smanetti molto col cambio sto motore rende,ma appunto devi diventare tu stesso un "cambio robotizzato" [cit.] e tenerla sopra i 2000 / 2500 giri.non ti preoccupare per i consumi,tanto a 1800 o a 3000 sembra consumare uguale :laugh:

Allora immagino che io farò la tua stessa fine :silly: poi non amo andare a regalare soldi all'autolavaggio! La lavo solo quando il nero si tramuta in beighe :P

Riguardo al motore è giusto e normale scalare su un benzina aspirato! Quindi mi confermi che da 2000/2500 giri la spinta è accettabile! Quindi con i sorpassi niente problemi giusto?

per come la vedo io non tanto,poi dipende da situazioni e varie vedute,prova a vedere anche il parere di qualcun'altro,i sorpassi si possono fare ma è pur sempre un 1.2,certe volte porto altre macchine e con motori tipo i 1.9 jtd li si che sono sorpassi come si deve.....
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:recensione 1.2 82 cv 21/04/2010 20:34 #55838

Beh confrontando il benzina con un diesel è ovvio che come ripresa e prontezza vince il diesel, ha anche il turbo!! Io intendevo ad altre auto a benzina! In ogni caso prima di prenderla chiederò sicuramente un test drive cosi mi faccio un'idea!
  • marchetiaz
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 22/04/2010 00:12 #55905

Eccomi, presente... RITIRATA !!! 1.2 Plus 3p 82 cv Nero Panther

Devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto.

44 km percorsi, quando l'ho presa era già a 7 (segno di un piccolo test drive probabilmente) .

Prime impressioni:

- L'estetica, a me piace da matti il nero tre porte, è aggressivo nell'aspetto e decisamente "luccicante" quando pulito a dovere. Gli interni mi sono sembrati spaziosi , il sedile molto personalizzabile .

- Buono il sound system. Ho messo dentro 2 cd della verbatim masterizzati a 40x con nero, e già usati sulla vecchia autoradio della mia Punto. Mai un "salto", nonostante tombini, buchi e dossi (sono cd da 70 tracce circa ciascuno).
Peccato per l'assenza delle casse dietro, ma davanti il suono è ad un livello più che accettabile.

- Unica pecca per ora negli interni è che il poggiatesta pare non essere regolabile in avanti/dietro, ma solo in altezza. La mia ragazza l'ha trovato leggermente scomodo, ma nulla di drammatico.

- La storia del cassettino bloccato solo la radio è, inutile ripeterlo per la milionesima volta, ridicola. Macchisene!

- Lo sterzo.. E' semplicemente strepitoso ! Ok, non ho una grande esperienza di guida con macchine diverse, ma confrontandola con la Polo (ultimo modello) di mio fratello posso dire che probabilmente è persino più sensibile... la sterzata è aiutata dalle sospensioni certamente morbide e risulta molto fluida.

- Dopo 42 km si è già assestata ad un 8.3 che mi fa decisamente ben sperare per il futuro. Va detto che sono stati tutti km percorsi sì in città, ma praticamente senza traffico, + 7 km in autostrada a 100/110 km/h

- Confermo tutte le impressioni, sotto i 2000 è molto tranquilla, ma devo dire che col piede a metà accelleratore a 2.500 / 3000 ho già sentito che la grinta c'è... :cheer:

- Il freno è ancora sicuramente da registrare e risulta quindi rispondere poco quando poco premuto e troppo non appena la pressione aumenta un poco. Ma so che avrà soltanto bisogno di assestarsi.

Che dire, sono davvero, davvero soddisfatto. Nessuna magagna per ora e spero che non se ne presentino almeno per un pò !!! :laugh:

Re:recensione 1.2 82 cv 22/04/2010 01:46 #55919

per il confronto tra benzina e diesel,ti ho potuto dire pocoperchè in vita mia ho portato solo macchine a benzina meno potenti della nostra e moltissime a gasolio,dovrei farmi un giro con una "concorrente" a pari armi,tipo micra 1.2 corsa 1.2 e altre macchine intorno agli 80 cv.la nostra ha queesto buco qui sotto i 2000,c'è chi dice che la coppia è più "sopra" c'è chi dice che sono troppo lunghi i rapporti....

perchi ha citato lo sterzo è na cosa fantastica,davvero il migliore che ho mai "girato" !anche ase a 120 km/h lo tengo strettop perchè è sensibilissimo anche a piccoli dislivelli
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
Ultima modifica: 22/04/2010 01:47 da LUCA TIR.

Re:recensione 1.2 82 cv 22/04/2010 12:08 #55964

Visto che di recensioni ce ne sono molte faccio giusto il confronto con la mia macchina precedente.

Fiesta 1.2 82cv titanium vs Clio 3 1.2 75cv Luxe

- Prestazioni:
7 cavalli in più non sono molti, ma si sentono, d'altra parte anche i consumi cambiano.
Si sente una coppia maggiore dai 3000 giri in su, il motore risponde meglio all'acceleratore.
La tenuta di strada della fiesta è migliore (195/45/16" contro i 185/55/15"), lo sterzo della clio è più docile ma meno preciso.
La Clio ha i pedali molto più leggeri ed un freno prontissimo, basta premere poco per farla frenare, ma questa è una sua particolarità

- Comfort:
I sedili avvolgenti fanno ti tengono fermo ed evitano di scivolare in giro, com accade sulla clio, dietro c'è meno spazio.
La linea della Fiesta impone un lunotto molto stretto, quindi una visuale posteriore più scarsa. La Clio ha grande visibilità ovunque.
Il motore è silenzioso per entrambe, diamo un punto in più alla clio giusto perchè la Fiesta aumentando i giri fa più rumore.

- Interni:
I comandi al volante della clio sono posti dietro il volante, molto scomodi. L'autoradio non è paragonabile al PSS. Le luci interne dela fiesta (sostituite subito con quelle rosse ;) ) fanno la loro scena, ma la clio ha la plafoniera posteriore, e le luci sulle alette parasole, e a proposito di parasole, ho trovato quelli della fiesta molto lunghi, la prima volta che l'ho aperto mi ha coperto tutta la visuale, secondo me è un pò pericoloso. . .

Ora come ora non mi vengono in mente altre differenze sostanziali, casomai se avrete qualche curiosità aggiungerò qualcosa

La differenza principale è che la Clio è molto più spaziosa internamente e ha molta più visuale, la Fiesta ha un dna più moderno e giovanile su tutta la linea.
  • Millum
  • Guru di Fiesta
  • Ora che la Fiesta è nata Pace Amore Gioia Infinita
Fiesta 1.2 82CV Blue Vision Titanium + New Titanium Pack + Comfort Pack + PSS + Multirazza 16" + Vetri post. elettr. + Ruota di scorta

Re:recensione 1.2 82 cv 22/04/2010 23:46 #56167

Millum ha scritto:
7 cavalli in più non sono molti, ma si sentono, d'altra parte anche i consumi cambiano.

All'incirca sapresti indicarmi un consumo?

Epocalissa ha scritto:
- Dopo 42 km si è già assestata ad un 8.3 che mi fa decisamente ben sperare per il futuro. Va detto che sono stati tutti km percorsi sì in città, ma praticamente senza traffico, + 7 km in autostrada a 100/110 km/h

Beh dai per essere nuovo nuovo il motore non è male, stai pur tranquillo che i consumi scenderanno sicuramente, anche se ho letto un po' ovunque sul forum che in citta beve abbastanza :silly: mentre nell'extraurbano si riscatta a dovere!!

@LUCATIR tu che c'e l'hai da un po' di tempo come giudichi i consumi?
  • marchetiaz
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 23/04/2010 00:46 #56178

Allora,
dopo 150 km il consumo medio è di 8.1 (100 km di autostrada e il resto urbano), mentre la clio ha 7.3. Lo stile di guida è lo stesso.
In accelerazione (1a2a 3a) noto che il consumo supera i 20 l/km senza schiacciare a fondo il pedale, mentre con la clio devi schiacciarlo a fondo per arrivare a quei consumi. D'altra parte mi basta mezzo pedale della Fiesta per superare in accelerazione la clio (114Nm contro 105Nm), inoltre le marce della Fiesta sono più lunghe.
  • Millum
  • Guru di Fiesta
  • Ora che la Fiesta è nata Pace Amore Gioia Infinita
Fiesta 1.2 82CV Blue Vision Titanium + New Titanium Pack + Comfort Pack + PSS + Multirazza 16" + Vetri post. elettr. + Ruota di scorta

Re:recensione 1.2 82 cv 23/04/2010 14:54 #56299

Millum ha scritto:
Allora,
dopo 150 km il consumo medio è di 8.1 (100 km di autostrada e il resto urbano), mentre la clio ha 7.3. Lo stile di guida è lo stesso.
In accelerazione (1a2a 3a) noto che il consumo supera i 20 l/km senza schiacciare a fondo il pedale, mentre con la clio devi schiacciarlo a fondo per arrivare a quei consumi. D'altra parte mi basta mezzo pedale della Fiesta per superare in accelerazione la clio (114Nm contro 105Nm), inoltre le marce della Fiesta sono più lunghe.

Beh minimo ci vogliono un 5000 km prima che il motore si assesti e i consumi calino, stai tranquillo che miglioreranno e arriveranno sui livelli della clio o anche meno se la usi tanto in extra urbano... beh in accellerazione 1a 2a 3a la fiesta senga 20 km/l (consumo istantaneo presumo) sulla polo 1.4 che guido arriva a 57/60 km/l fai tu :blink:
  • marchetiaz
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 23/04/2010 15:45 #56308

marchetiaz ha scritto:
Millum ha scritto:
Allora,

Beh minimo ci vogliono un 5000 km prima che il motore si assesti e i consumi calino, stai tranquillo che miglioreranno e arriveranno sui livelli della clio o anche meno se la usi tanto in extra urbano... beh in accellerazione 1a 2a 3a la fiesta senga 20 km/l (consumo istantaneo presumo) sulla polo 1.4 che guido arriva a 57/60 km/l fai tu :blink:
si parla di l/100km non di km/l
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.