Anche io posseggo una Fiesta 1.2 benzina. I chilometri percorsi sono 1600 circa. Che dire, sicuramente è un motore che sotto i 2000 giri tende a morire, specie con il clima acceso. Vengo da una Y benzina 1.2 60 cavalli con cambio a sei marce. Come prestazioni motoristiche non ho notato un grosso salto di qualità: solo ovviamente un pò in allungo.
Sicuramente il motore, come gli altri della gamma Fiesta, è deludente. Solo il 1.6 credo si salvi ma a un costo eccessivo che non merita assolutamente. Forse occorre attendere un chilometraggio più elevato, ma il rapporto prestazioni - consumi posso dire finora mi ha deluso. Le prime bassine, i secondi alti.
Il cambio e il volante per me sono ottimi. Vengo da un cambio fiat lancia per cui questo della Fiesta per me vale sicuramente oro! La frizione è leggera, la posizione di guida molto personalizzabile.
Posseggo la versione tre porte e il sistema di ribaltamento dei sedili è qualcosa di disastroso. Diciamo che nessuno riesce ad entrare senza opportune spiegazioni, la scorrevolezza del sedile è pessima (pare nel tempo migliori, ma chi come me spesso va in due in auto non può aspettare anni per far migliorare il meccanismo!). Assurdo pensare che una vecchia Y su questo punto surclassa una vettura nuova come la Fiesta.
L'impianto audio e vivavoce è ottimo. Per ora si è impallato raramente. Le rifiniture interne sono buone, tranne le maniglie di apertura porte di una plastica davvero scadente.
Il pozzetto scalda eccome: speriamo si trovi una soluzione a questo assurdo problema.
Il comfort di guida è buono ma con i cerchi da 16 e la spalla pneumatico bassa si ha la sensazione di rigidità e prendendo delle buche grosse è facilissimo lesionare i cerchi, specie se originali Ford. Praticamente da quando ho questa auto in città il mio stile di guida è cambiato radicalmente!
Il sistema Easy Fuel è molto comodo. Certo lascia perplessi il fatto si possa aprire anche a vettura chiusa, ma penso che i vandali non si fermino davanti a uno sportello chiuso, per cui...!
Visibilità posteriore in parcheggio bassa, specie nella tre porte per i montanti posteriori e il lunotto piccolo.
Qualità della verniciatura approssimativa. Su tinte come il nero si notano subito le prime imperfezioni e basta poco per lasciare il segno.
Nel complesso è un'ottima vettura, ma alcune cose lasciano davvero senza parole (sistema dei sedili della tre porte docet!). Non ho provato la 1.4 diesel, anche se continuo a pensare che 68 cavalli siano troppo pochi, tuttavia mi chiedo come mai la Ford non abbia messo in commercio anche la 1.4 benzina senza cambio automatico.