Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 25/08/2009 15:04 #3822

non ti metto in crisi dicendo questo ne sono certo...
io ho un piede un pò pesantino...spesso non mi occorre neppure scalare per i sorpassi....solo a volte quando sono in 5^ e la velocità è sui 80 Km/h ma neppure cosi spesso...
ne vale la pena..questo è il mio parere.. :P
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 25/08/2009 15:32 #3847

saint7 ha scritto:
non ti metto in crisi dicendo questo ne sono certo...
io ho un piede un pò pesantino...spesso non mi occorre neppure scalare per i sorpassi....solo a volte quando sono in 5^ e la velocità è sui 80 Km/h ma neppure cosi spesso...
ne vale la pena..questo è il mio parere.. :P

Ok grazie mille, quindi sei soddisfatto in tutto e per tutto con clima senza clima in salita, scusa se chiedo e sono stressante ma voglio dissipare ogni dubbio nell'attesa, tanto che non essendo ancora entrata in produzione pensavo di fare uno sforzo e andare sul 1,6, ma poi mi freno dato che comunque non devo gareggiare, a me interessano consumi, e risposta nel breve del motore per il resto non mi frega niente se non fa i 190
  • Haplo
  • Fiestista discreto

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 25/08/2009 16:58 #3885

Allora il 1.4 è la scelta più giusta consumi veramente redicoli, non chidere scusa per le domande il sito è qui per questo... e svolge il suo lavoro alla grande direi grazie alle persone che domandano e a quelle che rispondono, la prossima persona che avrà la tua curiosità avrà gia una risposta molto utile e soprattutto immediata ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 03/09/2009 11:09 #5471

MaxMostro ha scritto:
Allora il 1.4 è la scelta più giusta consumi veramente redicoli, non chidere scusa per le domande il sito è qui per questo... e svolge il suo lavoro alla grande direi grazie alle persone che domandano e a quelle che rispondono, la prossima persona che avrà la tua curiosità avrà gia una risposta molto utile e soprattutto immediata ;)

io sono uno di quelli :P anche io avevo dubbi sul 1.4 tdci ma molti me ne hanno parlato bene.. visto poi che vivo in una città incasinata di traffico non mi importa molto della potenza a regimi alti... certo il 1.6 era fantastico ma senza incentivi diventava una spesa eccessiva...

Grande Forum ;)
  • B16H0M3
  • Fiestista in rodaggio
waiting for.....
1.4 Tdci Titanium 5p Nero Panther - Titanium Pack PSS - Ruotino

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 11/09/2009 12:45 #7474

Già, peccato per il 1.6 perché anche io avrei preso quello... ho letto che consuma e inquina davvero un niente e ho qualche cv in più che mi sarebbe piaciuto (ma è ancora presto per dirlo).
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 11/09/2009 12:47 #7477

per motore , potenza e consumi si deve sempre valutare in base alle proprie esigenze...io con il 1.4 mi trovo meravigliosamente bene.. :P
  • saint7
  • Moderatore

Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 15/09/2009 11:51 #8390

Ragazzi,

da tempo guido la fiesta 1.4 tdci dei miei, di 3 annetti fa, sempre 68 CV. I discorsi fatti sull'accelerazione della macchina, sul quantitativo dei cv, sono tutti veri... e falsi. Nel senso che il comportamento di questo motore è facile da comprendere e da sfruttare: sotto i 2000 giri si comporta parco nei consumi, silenzioso e tranquillo, ideale da essere usato in città. E' davvero poco pronto (se schiacciate a fondo l'acceleratore e state sui 1000 giri di 3^, non vi aspettare di raggiungere i "famosi" 2000 giri in breve: se vi serve un comportamento scattante, meglio scalare di marcia), ma superati i 2000 giri, regime a cui attacca la turbina, l'accelerazione si fa più evidente, risentendo meno dell'eventuale carico a bordo, ma i consumi salgono di conseguenza.

Con il clima (manuale) acceso non perde tanto da pregiudicarne la ripresa (in città, basso regime), ma perde un 10 % che, nettamente, si avverte, soprattutto ai bassi regimi, ma mai da rischiare di spegnere l'auto. In città, ripeto, non ci sono accelerazioni tali da richiedere tutta la potenza da "sopra 2000", ma una guida tranquilla permette, anche con altre persone a bordo, di condurre una guida rilassata ed urbana, mantenendo MOLTO contenuti i consumi (merito anche di una manutenzione puntuale).

In autostrada, viaggiando sui 110/120 km/h (secondo me, velocità di crociera IDEALE per questa auto) si sta sui 2200 - 2500 giri (a seconda della pendenza): questo vuol dire che siamo dentro la "fascia turbina". La macchina è decisamente pronta in eventuale fase di sorpasso (parliamo sempre, cmq, di 68 CV ma risponde decisamente bene rendendo il guidatore soddisfatto di aver scelto il tdci), ma i consumi sono più alti (per via della turbina). La considerazione è quindi... non è un auto nata per l'autostrada... sia per il confort (personalmente preferisco viaggiare con poco rumore di motore) che per i consumi in questo contesto. Questo non vuol dire che non si possa usare in autostrada, ovviamente: io ci ho fatto più volte viaggetti di 400-500 km arrivando tranquillo e pettinato a destinazione. Inoltre, non vuol dire che non si può viaggiare a 130 di media: semplicemente il rumore del motore aumenta, così i fruscii (vecchia fiesta, più pesante di 40 Kg, ca.), ed i consumi. Ovviamente, secondo me l'autostrada non è il suo scenario ideale.

Ritengo la scelta fatta dai miei ideale per un uso prevalentemente URBANO, con un uso extraurbano anche frequente (viaggiando a 90 km/h la macchina va una favola: sta sui 1900/2100 giri, silenziosissimo, bassi consumi), e ottimo per un uso occasionale (anche lungo) in autostrada.

Queste impressioni vogliono solo essere un aiuto a chi si trova a decidere sull'acquisto dell'auto ma teme che le sue aspettative su questo motore non siano soddisfatte, alla luce delle impressioni di molti. Spero di non avervi annoiato.

PS: la mia scelta, molto probabilmente, cadrà sul 1.6. Può sembrare assurdo dopo l'elogio che ho fatto del 1.4, ma le mie esigenze sono differenti... quindi spero che il 1.6 possa rivelarsi la soluzione ideale alle mie necessità.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 15/09/2009 15:49 da Pinko.

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 15/09/2009 14:23 #8476

Ma si parla di Fiesta mk6 o 7 ??? :)
  • saint7
  • Moderatore

-MY CAR-

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 15/09/2009 14:27 #8479

saint7 ha scritto:

Parlando di una Fiesta di 3 annetti fa... :P Credo che il motore, cmq, sia lo stesso.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Recensione 1.4 Tdci 68CV 15/09/2009 15:46 #8509

Pinko ha scritto:
saint7 ha scritto:

Parlando di una Fiesta di 3 annetti fa... :P Credo che il motore, cmq, sia lo stesso.

Da quello che ho sentito io invece non dovrebbe essere prorpio lo stesso, ma un filino meno reattivo in quanto è stato progettato per emissioni di CO2 minori etc.
Anche se la precedente disamina è perfetta, e alla fine la mia scelta è caduta sul 1,4 proprio perchè il mio utilizzo sarà prevalentemente urbano ed Extraurbano.
  • Haplo
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.