Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 01/12/2010 15:29 #89881

JonnyFiesta ha scritto:
enrib ha scritto:
Quelle domande sono poi relative perchè l'unica che mi sono posto io è stata: c'è un motore a benzina con una discreta potenza?? e l'ho scelto. Se all'epoca ci fosse stato il 1.6 l'avrei preso!
Ma non ho nessuna agevolazione sul bollo e nessun blocco del traffico!
vabbè enrib! Se uno è indeciso tra questo 2 motori solo per le prestazioni allora la risposta sarebbe: comprati la ferrari! :woohoo:
Io ipotizzo che l'indecisione sia sui consumi e sui costi!

si è un po come dire..quale inquina meno? ... usa il bus e i treni
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 01/12/2010 16:12 #89886

effettivamente enrib ha ragione a porre la questione in questi termini,escludendo il 1,6 benzina che viene proposto solo in una versione,sono quelli i due motori di punta della fiesta..non dimentichiamo che molti avranno sicuramente preso il 1,4 benzina non perché fosse a gpl,ma perché giustamente volevano un benzina piccolo e più brioso del 1,2..sbaglio?
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 01/12/2010 18:32 #89904

megaz750 ha scritto:
effettivamente enrib ha ragione a porre la questione in questi termini,escludendo il 1,6 benzina che viene proposto solo in una versione,sono quelli i due motori di punta della fiesta..non dimentichiamo che molti avranno sicuramente preso il 1,4 benzina non perché fosse a gpl,ma perché giustamente volevano un benzina piccolo e più brioso del 1,2..sbaglio?

Quando hai la possibilità di avere 14 cavalli in più, alimentati con un carburante che costa la metà della broda verde detta che benzina, senza aggiungere 1 € (ovviamente l'anno scorso con gli incentivi), beh non c'era da stupirsi che la maggior parte dei fiestisti che non amano il gasolio scegliessero il 1.4! :laugh: Il 1.2 l'anno scorso veniva scelto solo per bassi kilometraggi, o per insofferenza verso il gpl. I 2 diesel scelti da chi, invece, di km ne macina parecchi, ma che allo stesso tempo hanno voluto mantenere i benefici intrinseci di un motore a gasolio (coppia abbondante, bassi consumi), a fronte di un prezzo più alto all'acquisto. Questo il quadro fino al 31 dicembre 2009. Dopo la situazione si è invertita: chi macina km non ha più scelto il gpl, visto che costava più del gasolio, ma ovviamente quest'ultimo, relegando il gas in netta minoranza, ccelto da chi abita in città che hanno fatto la guerra contro le polveri sottili, o per scelta personale. Il benzina è stato rivalutato visto che il netto risparmio all'acquisto lo rimette in competizione, chiudendo quindi un occhio sulla potenza inferiore. Fino all'anno scorso la scelta era quasi ovvia, mentre ora bisogna considerare molti altri parametri...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 01/12/2010 18:34 da ste52.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 04/09/2013 22:45 #247282

Fabietto1990 ha scritto:
Rockmachine ha scritto:
Onestamente non mi posso lamentare del 1.4 GPL.
Se lo si riesce a interpretare un minimo secondo me è guidabilissimo. Intorno ai 2000 giri non ha molto spunto, ma per quel che mi riguarda dura fino ai 2500, dopo li prende eccome i giri. Se ci si adegua a guidare a quei regimi ok, ma se si guida con i giri un pelo più alti va che è una meraviglia, sia a benzina che a GPL (la differenza è veramente minima, quasi non si sente).

Per quel che riguarda l'essere sempre a rifornire non sono daccordo. Io faccio circa 400 Km con un pieno, e li faccio in una settimana. 1500-1600 Km al mese in totale, quindi un po' ne macino. Andare a rifornire una volta a settimana non mi sembra così improponibile... Boh, questione di gusti
Sono perfettamente d'accordo...è un motore che va interpretato...sembra più lento di un diesel ma confrontando i dati si vede che è molto performante...bisogna abituarsi ai sorpassi...bisogna tirarla per bene perchè ha la coppia max a più di 5000 giri...io ne sono sempre più soddisfatto...in autostrada fa pena ma ne faccio pochissima e per l'extraurbano è favolosa...
In che senso in autostrada fa pena?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:R: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 04/09/2013 23:04 #247283

Io il problema non lo noto. Tanto oltre i 130 non si può andare.... quindi per me va bene così. Peraltro non ci sono i pericoli tipici di urbano ed extraurbano (sorpassi da fare svelti&co.) Poi è pur vero che non ne faccio molta, quindi posso avere una visuale anche solo parziale del problema

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 04/09/2013 23:10 #247284

I problemi sono che gira alta di giri (quindi rumorosa) e che nei tratti in salita in quinta non mantiene la velocità. In pianura e leggera pendenza va benissimo, così come in discesa ovviamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 04/09/2013 23:12 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 30/08/2014 23:56 #279979

Fabietto1990 ha scritto:
I problemi sono che gira alta di giri (quindi rumorosa) e che nei tratti in salita in quinta non mantiene la velocità. In pianura e leggera pendenza va benissimo, così come in discesa ovviamente
se in salita noti questo, il motivo stando a: put.edidomus.it/asset/qrt/fordfiesta/Scheda-tecnica-Fiesta.pdf
è che che le marce 4° e 5° sono state allungate sul motore a gpl, forse per abbassare ulteriormente i consumi... (addirittura hanno stesso calibro dei diesel) per questo quel "25 secondi da 80 a 120 in 5° marcia che è emerso dai test-drive, e che è stato ripostato nelle discussioni...
ma le altre 3 marce sono normali.... e c'è una bella ripresa, (per un aspirato) dati i cavalli.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 30/08/2014 23:58 da De feo.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 31/08/2014 00:10 #279981

I problemi della fiesta a gpl sono 2...il buco a 3500 giri e le marce lunghe, che rendono i 96cv particolarmente addormentati. Questo motore potrebbe dare molto di più con una mappa migliore e un cambio a 6 marce
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.