Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 28/11/2010 17:22 #89489

non ti stò parlando di consumi minimi ma del mio uso reale della fiesta...posso dirti che con l'mk4 sugli stessi percorsi faceva 14 km/litro

non ho mai detto che non vi sia risparmio tra gpl e gasolio...il gas conviene sempre ma il suo delta di convenienza è molto ridotto rispetto al recente passato

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 28/11/2010 21:33 #89512

evidentemente leon hai il piede leggero...e cmq parli di autostrada (dove il turbodiesel non consuma un cavolo) e extraurbane...

io parlo di 50% urbano e 50% extraurbano...e i 6€ sono calcolati con un foglio che ho anche pubblicato qui dove ci sono i risultati di più di 20 pieni...quindi i veri consumi che io faccio...

il risparmio non è moltissimo, ma cmq c'è...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 01:20 #89561

leon82 ha scritto:
ah dimenticavo...il gasolio agricolo è identico al gasolio normale tranne un'additivo che gli da il colore verde...i moderni trattori hanno motori molto raffinati

cliccando al link sotto c'è parecchia gente che consuma poco con la fiesta tdci (in questo caso 1.6)

www.spritmonitor.de/en/overview/17-Ford/...power_e=66&gearing=1

tutti rosiconi? :laugh: :laugh: :laugh: :woohoo: :side: :silly: :P :laugh: B) :blink: :silly:

ciao ciao

:lol: :lol: :lol:
non mi piace parma come città.. preferisco reggio emilia B)
a parma si rosica troppo :lol: :lol:
se vuoi dopo il caffè puoi tagliare l'erba li vicino col tuo trattorino a nafta agricola ahah :lol: :silly:
..Ford Fiesta 1.4 GPL My 2011 Titanium Grigio Mare..
FORZA JUVEEEEEEEEEE

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 10:56 #89574

Fabietto1990 ha scritto:
evidentemente leon hai il piede leggero...e cmq parli di autostrada (dove il turbodiesel non consuma un cavolo) e extraurbane...

io parlo di 50% urbano e 50% extraurbano...e i 6€ sono calcolati con un foglio che ho anche pubblicato qui dove ci sono i risultati di più di 20 pieni...quindi i veri consumi che io faccio...

ad essere sinceri invece in autostrada (forse anche per il fatto che non ha la sesta marcia) la fiesta 1,6 tdci consuma molto di più dei 20 km al litro..consuma poco proprio in città e soprattutto extraurbano,dove senza andare da nonno si fanno i 19-20..
Per il resto fin quando il gpl costerà 69-70 cent, prezzo cui è arrivato qui da me, guidando col cervello avrà un pochino di convenienza,se salirà ancora ne dubito..

@ chris sei molto simpatico ma basta provocazioni su ;) anche se non sono io un moderatore che può dirlo..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 12:18 #89582

enrib ha scritto:
bobcat ha scritto:
[Quindi il paragone è poco azzeccato e se vogliamo paragonare lo facciamo sulla base di altri criteri come: economicità, durata, comfort di guida, impatto ambientale, costo, commerciabilità, ecc. non sulle prestazioni. Sarebbe come chiedere: è migliore Valentino Rossi o Sebastien Loeb...

Il common rail dei 1.6 è di un antichità allarmante, come anche i motori pompa-iniettore delle case tedesche che adesso non riescono neanche ad ottenere certificazioni euro 5, sulle golf viene montato il primo common rail che è un 1.6 con la stessa tecnologia di quelli ford. Di certo il 1.4 a benzina non è un motore nuovo e gioverebbe molto dalla tecnologia vvt ma almeno non servono adattamenti da salti mortali per renderlo meno inquinante e tirare fuori poca potenza in più!
Io il confronto tra i 2 motori lo vedo solo sotto questo punto di vista, perchè com'è già stato detto, in prestazioni si equivalgono! ;)[/quote]Antichità non direi. Il TDI iniettore pompa è entrato in produzione nel 1989 ed era già antico. Lo stanno tuttora rifilando come diesel di fascia medio bassa in paragone all'attuale common rail che anche se costa meno produrlo se ne approfittano per sfilare qualche migliaio di euri in più in quanto novità. (Ecco perché hanno ricavi elevati)
Viceversa il common rail della 1.6 è di terza generazione con alcuni cablaggi a fibra ottica costruito dalla Siemens. Quindi può stare tranquillamente in commercio per diversi anni ancora.
C'è anche da ricordare che elementi meccanici ed elettronici in più a quelli comunemente installati comportano un rischio maggiore di rottura e con tempi/percorrenze diverse. Tra questi c'è il DPF e devo dire che nel mio caso è stato quello che ha fatto propendere al GPL
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 15:15 #89601

megaz750 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

ad essere sinceri invece in autostrada (forse anche per il fatto che non ha la sesta marcia) la fiesta 1,6 tdci consuma molto di più dei 20 km al litro..consuma poco proprio in città e soprattutto extraurbano,dove senza andare da nonno si fanno i 19-20..
Per il resto fin quando il gpl costerà 69-70 cent, prezzo cui è arrivato qui da me, guidando col cervello avrà un pochino di convenienza,se salirà ancora ne dubito..

@ chris sei molto simpatico ma basta provocazioni su ;) anche se non sono io un moderatore che può dirlo..
si ma in generale si ha più coppia e si trova meglio in autostrada...la gpl invece in autostrada fa schifo...a 130 sta sui 3000 giri e in quel range il motore è molto debole...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 20:42 #89664

questa viene comunemente chiamata ironia..!
se poi uno non puo dire la sua beh.. e ribadisco sul fatto di smetterla di pensare che in un futoro il gpl potrebbe salire perche riguarda anche il diesel allora.. guardiamo il presente!
FORZA JUVEEEEEEEEEE

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 29/11/2010 21:43 #89678

leon82 ha scritto:
non ti stò parlando di consumi minimi ma del mio uso reale della fiesta...posso dirti che con l'mk4 sugli stessi percorsi faceva 14 km/litro

non ho mai detto che non vi sia risparmio tra gpl e gasolio...il gas conviene sempre ma il suo delta di convenienza è molto ridotto rispetto al recente passato

ciao ciao

Ed è qui che secondo me sta l'errore: una volta la convenienza del gpl era pari, se non inferiore, a quella di adesso. Vedasi ad esempio i prezzi del 2003. A Giugno il gpl stava, in media, a 0,515 € al litro, ma il gasolio a 0,845 €!!! Senza contare la benzina che stava a 1,03 €. Quindi grossomodo la metà della benzina, e ben più della metà del diesel. Volendo calcolare il rapporto tra diesel e gpl, veniva 0,60. A Giugno di quest'anno, il gpl stava a 0,661 in media, mentre il gasolio 1,236 €. Rapporto: 0,53. Cioè praticamente la metà. Senza contare poi gli ultimi 2 felicissimi anni,: nel 2008, dove (sempre a giugno) nel primo caso il gpl viaggiava a 0,692 €, ma il gasolio a 1,507 €!!! Rapporto 0,45, cioè meno della metà. Idem il 2009, con 0,548 € il gpl e 1,096 il gasolio, e un rapporto di 0,5.
Quindi non è vero che adesso il gas non conviene più. Semplicemente conviene in modo meno eclatante rispetto agli ultimi anni, ma anche solo 7 anni fa era considerato pochissimo proprio per via del rapporto non conveniente nell'immediato (e del boom di quegli anni per il gasolio).
Ah, tutti i dati li ho presi da dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/pre...?prodcod=5&anno=2010
;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 30/11/2010 00:02 #89698

ChrisBianconero ha scritto:
questa viene comunemente chiamata ironia..!
se poi uno non puo dire la sua beh.. e ribadisco sul fatto di smetterla di pensare che in un futoro il gpl potrebbe salire perche riguarda anche il diesel allora.. guardiamo il presente!

ognuno può e deve dire la sua,appunto, senza prendersi del "rosicone" perché la pensa in maniera diversa o ha fatto conti diversi da qualcun altro..i conti obbiettivi dicono che col gpl si risparmia qualcosa rispetto al diesel,ok,poi quanto si risparmia dipende da come si guida e DOVE si guida..scriviamo da tutta Italia e le strade che percorriamo non sono tutte uguali..
per quanto riguarda il piacere di guida poi,sta all'utente scegliere la macchina con la guida che lo soddisfa di più..
comunque mi pare di notare che ognuno è soddisfatto del proprio acquisto,quindi PEACE & LOVE :laugh:
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 30/11/2010 00:48 #89704

comunque noto con simpatia che tutti quelli che in firma hanno scritto TDCI scrivo sempre che si risparmia "un po" oppure " qualcosina" :D
FORZA JUVEEEEEEEEEE
Ultima modifica: 30/11/2010 00:48 da ChrisBianconero.
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.