Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:11 #82127

Salve ragazzi, sono nuovo sono giorni che cerco una discussione a riguardo della scelta di questi 2 motori, ho trovato solo paragoni tra 1.4 gpl e il 1.4 tdci, allora vi chiedo dato che entro 10gg devo dire al venditore che motorizzazione preferisco, non so cosa scegliere tra questi 2.aiutatemi e scusate se questa discussioneesise già...grazie
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:40 #82129

Come costi di esercizio si equivalgono. Prima avevo la 1.6 di ed ora la GPL non c'è differenza.
La TdCi ha molto più spunto in ripresa, non è per nulla ruvida e dall'interno non si sente che è diesel. Ottima autonomia e immagino sulla carrozzeria MK7 sia fantastica.
Cambiandola ho preso la GPL perché non mi piace il DFP, fatti le tue ricerche al riguardo.
I timori iniziali, non avendo mai avuto macchine a GPL sono spariti subito. Ora che ho quasi 20.000 Km è splendida, il motore elastico, pronto e potente quanto basta. Silenziosa e confortevole. Come molti ho dovuto far ricorso alla BRC per problemi di centralina GPL ma ne sono stracontento.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:48 #82131

Come prima cosa ti ringrazio per la risposta, guarda io arrivo da un motore super prestante, quindi non potrò mai fare paragoni con i motori ford, ma alla fin fne la mia domanda è cè tanta differenza di prestazioni tra la gpl e la tdci 95 CV? Ho letto in giro che come veloctà massima sono uguali certi dicono che la 1.4 va anche qualcosina di più anche se dubito, lo spunto tra le due cè molta differenza?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:50 #82133

Ringhio_bra ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo sono giorni che cerco una discussione a riguardo della scelta di questi 2 motori, ho trovato solo paragoni tra 1.4 gpl e il 1.4 tdci, allora vi chiedo dato che entro 10gg devo dire al venditore che motorizzazione preferisco, non so cosa scegliere tra questi 2.aiutatemi e scusate se questa discussioneesise già...grazie
Ma che domande... avendo i soldi 1.6 Tdci. !
Di contro ha solo il DPF che almeno una volta in tutta la vita della macchina andrà cambiato (alla modica cifra di oltre mille euro); il motore turbo diesel ha due componenti in più del motore benzina che se si rompono sono dolori (pompa di iniezione e turbina: altre 1000-2000 euro ciascuno). Di pro ha sicuramente 205 Nm di coppia contro i 125 Nm del 1.4 benzina che in salita e/o a pieno carico, o con il clima acceso fa tantissimo, ma con il GPL fai circa il 15% di strada in più con la stessa spesa di carburante... Io ripeto, a dicembre conveniva tantissimo il GPL adesso come adesso ricomprando la Fiesta prenderei il 1.6Tdci o potendomelo permettere il 1.6 TI-VCT.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:53 #82135

Si trasformerà nel solito topic di flame -.-
Comunque sono entrambi ottimi motori (ovviamente), hanno circa le stesse prestazioni velocistiche dato che hanno quasi gli stessi cavalli... valuta i prezzi e considera che se cambi tipo di alimentazione dall'auto che avevi prima dovrai abituarti e/o potrebbe non piacerti. Provale entrambe!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 18:58 #82136

Mah io il tdci lo conosco benissimo perchè lavoro dove lo fabbricano (DV6 PSA) il problema è che non conosco il 1.4, poi come ho già detto arrivo da un turbo diesel con DPF quindi sono abituato, ma sinceramente tanta gente dice che il 1.4 ha le stesse prestazioni del 1.6, e se questo fosse vero sceglierei il gpl per il risparmio del bollo per i 5 anni (qui in piemonte) e dell'assicurazione. Son sempre stato dalla parte dei turbo diesel perònon si sa mai... B) grazie comunque...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 19:02 #82138

Ringhio_bra ha scritto:
...poi come ho già detto arrivo da un turbo diesel con DPF quindi sono abituato...
Mi sa che mi è sfuggito... :)
Ti conviene ancora di più provare il 1.4 per decidere, assolutamente...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 19:04 #82139

Ti conviene ancora di più provare il 1.4 per decidere, assolutamente...[/quote]

eh mi sa che è l'unica oluzine anche se sono consapevole che facendo una rimappatura al PSA DV6 il 1.4 non avrebbe scampo :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 19:34 #82148

Secondo me, in primo luogo, dovresti valutare il tuo stile di guida: la 1.4 si guida alta di giri, perché sotto i 3000 giri ti consente solo un'andatura di crociera, ma in caso di sorpassi, basta scalare e la spinta si sente e come; la 1.6, invece, ti consente di riprendere anche ai bassi con rapidità, avendo il turbo. Di solito chi viene da una vettura diesel ama il fatto di poter accelerare rapidamente anche senza scalare, quindi temo che tu possa restare deluso dalla ripresa del 1.4, se hai questo stile di guida. Se sei il tipo che ama il "tacco-punta", che ama sentire il motore che sale di giri, invece, la 1.4 di certo non ti deluderà.
La seconda cosa da valutare sono i costi, sia di acquisto che di esercizio: io ho ordinato la mia a novembre scorso con gli incentivi e la differenza tra le due motorizzazioni era di circa 3.000 € e per questo io, come tanti altri, mi sono orientato verso il GPL, ma a parità di costi avrei perso la 1.6. Per contro, come diceva AltiV3c_128 il 1.4 è un motore più semplice meccanicamente e nel tempo non dovrebbe dare sorprese tipo rotture costose come turbina e similari.
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/10/2010 19:56 #82155

bella spiegazione compliment....comunque prima del diesel (alfa 147) avevo una punto gt e attualmente sto guidando la lancia Y 1.2 8v 60 cv di mia mamma quindi non avrei problemi ad adattarmi B) fatto sta che deciderò quando avrò i due preventiv a confronto, il mio venditore mi ha fatto 16000 per il 1.6 tdci 95 cv 5p titanium con Titanium+ Pack , City Pack Ruota di scorta 14" Premium Sound System e vernice metalizzata, avrò dimenticato di sicuro qualcosa comunque veniva 19000.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.