Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FIESTA TENUTA DI STRADA

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 01:11 #88792

claudiano!!! ha scritto:
per chi viaggia in autostrada le sensazioni B)
Dire ottime è poco: la sensazione di stabilità è sorprendente, con lo sterzo fermo e preciso, anche alle andature più elevate. Il confronto lo faccio con l'altra auto di famiglia, una Golf IV: auto più vecchia, ma di altra categoria ed esempio quanto a comportamento su strada. Su tutte - e dico tutte - le riviste e recensioni che ho letto, la Fiesta risulta in generale - quindi a prescindere da motorizzazioni, versioni ecc - la più appagante alla guida nella sua categoria. E il merito è - non solo, ma soprattutto - proprio dello sterzo elettrico, un gioiellino... Dalle prove che ho letto, poi, risulta, che non si tratta solo di sensazioni percepite, ma che, portata al limite, di fatto, la stabilità c'è. Aggiungici l'assenza di fruscii aerodinamici, e, nel caso della 1.4 bifuel, una notevole silenziosità e insonorizzazione.
Di difetti l'auto ne ha, ma la tua domanda ha toccato proprio il suo cavallo di battaglia...

P.s.: visto l'argomento (Fiesta & autostrada), tra il serio e il faceto, vorrei parteciparvi un'altra mia sensazione (questa sì poco oggettiva): sarà, ma mi pare che con la Fiesta mi rimangono molti meno moscerini spiaccicati sul parabrezza... ora, o da quando ho comprato l'auto nuova sono in calo demografico i moscerini, o il parabrezza della Fiesta è talmente inclinato che li investe con più difficoltà...! (che so... scivolano!)
Potrebbe essere un'idea per un nuovo corso pubblicitario: FIESTA: L'AUTO PIU' AMICA DEGLI ANIMALI! (in tempi di politically correct come questo potrebbe funzionare).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 11:12 #88804

ragazzi vedo che qui siamo andai oltre hihiihi tra rally e corse, cmq la provero quando mi arriva ma nn certo sabato quando andro a prenderla e le gomme saranno ancora cerate B) , cmq in autostrada questa macchina allora deve essere soddisfacente, per qwuanto riguarda il confort di guida tranne allora per la quinta corta, cmq l'andamento sull apioggia è molto importante ma certe volte non dipende dalle gomme dalla vettura, ma non mi parlate di contintal le avevo nel mio tt 2.0 turbo che orroreee :woohoo: le ho sostituite
Ultima modifica: 24/11/2010 14:40 da claudiano!!!.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 13:37 #88823

claudiano!!! ha scritto:
...più tosto...
Argh!!! Che erroraccio :P

Comunque la Fiesta è più che soddisfacente in strada ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 14:39 #88831

Ultima modifica: 24/11/2010 14:41 da claudiano!!!.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 15:45 #88848

Secondo me a velocità elevate e con la strada che ha degli avvallamenti o è inclinata l'auto diventa molto instabile, lo sterzo è troppo sensibile nel venir "girato dalla strada"...da un lato ci si rende conto dello stato dell'asfalto e di altri fattori, ma è esagerato, al limite della sicurezza!
Questo è l'unica critica che faccio alla stablità
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 16:23 #88854

Quoto enrib al 100%
Lo sterzo elettrico (a differenza da quello idraulico) è molto preciso e costringe ad una guida sempre attenta, quindi se ti distrai un attimo ti potresti trovare fuori corsia.
Rispettando queste regole la fiesta è molto divertente da guidare.
La tenuta di strada è ottima sul misto non troppo veloce,ma quando si affrontano curvoni veloci con avallamenti,allora sembra una barchetta in alto mare a causa dell'assetto posteriore morbido.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 20:13 #88885

Renato ha scritto:
Lo sterzo elettrico (a differenza da quello idraulico) è molto preciso e costringe ad una guida sempre attenta, quindi se ti distrai un attimo ti potresti trovare fuori corsia.
...da quando uno sterzo "preciso" "costringe" ad "una guida più attenta"?!! semmai è il contrario!
Così come hai ribaltato il confronto idraulico/elettrico! l'idraulico, normalmente, è più preciso; l'elettrico, normalmente, restituisce meno la sensazione di cosa stanno facendo le ruote. Cosa che non avviene nella Fiesta, che non solo ha il miglior elettrico della categoria (non ci vuole molto), ma che è un vero capolavoro.
Se poi ti riferisci al fatto che in velocità diventa troppo "sensibile" e nervoso (vedi Fiat), neanche questo è vero. La precisione, lo ribadiamo, c'è anche a velocità (a differenza della Nuova Polo)... e il quadro è completo. E questa non è solo la mia opinione, ma lo dicono tutte le recensioni che ho letto.
La tenuta di strada è ottima sul misto non troppo veloce,ma quando si affrontano curvoni veloci con avallamenti,allora sembra una barchetta in alto mare a causa dell'assetto posteriore morbido.
L'assetto, per il tipo di vettura è ottimo: se si vuole un'auto per correre (parecchio) bisogna rivolgersi ad un altro segmento o prepararla a questo scopo.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 20:18 #88886

domanda: mettendo un carico del baule migliora la stabilità al posteriore? cioè schiacciando un pò la macchina diminuisce la morbidezza?
chiedo questo perchè voglio capire se nelle gpl col serbatoio del gpl soprattutto quando è pieno c'è una migliore stabilità grazie alla migliore distribuzione dei pesi e allo "schiacciamento" del posteriore.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 20:23 #88887

Non credo proprio....aumentando il peso peggiorano le cose...
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 24/11/2010 20:52 #88888

Mah...io ho subwoofer e serbatoio del gpl ma il posteriore lo vedo cmq leggero (il peso ovviamente è poco ma meglio di niente)
Tuttavia sta cosa del posteriore leggero la vedo solo in frenata...in curva va molto molto bene...anzi...la macchina più che sovrasterzare (sintomo di un posteriore leggero) tende a sottosterzare...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.