Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FIESTA TENUTA DI STRADA

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 20:17 #89026

FryOne ha scritto:
kappa69fiore ha scritto:
l'ho schiacciato tutto l'acceleratore, con i controlli non si è intraversata neanche un po'...fa la differenza l'esp
Non diciamo cose diseducative - oltre che stupide: anche con 80 cavalli se la curva è presa a cazzo come (non) si deve non c'è ESP che tenga. Non mi risulta che le auto delle stragi del sabato sera siano tutte senza.
Ci sono giovani che ci leggono, non diciamo cazzate.

Prima di tutto IO NON DICO COSE STUPIDE.
Secondo sono cose che ho provato in pista con piloti che mi hanno insegnato come si guida e nelle prove ho ricevuto ottime valutazioni quindi credo di sapere quello che dico e faccio.
Se poi uno interpreta male ciò che scrivo mi dispiace. Mi sembra ovvio che se uno arriva sparato in curva va dritto perchè l'esp non può fare nulla.
Ma quando un guidatore arriva in un tornante a velocità moderata e accelera con una macchina a trazione posteriore l'esp ti impedisce di girarti.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 21:25 #89033

L'esp non fa miracoli, nel senso che se arrivi in una curva a una velocità doppia rispetto ai limiti della macchina non ce niente da fare ,però riesce a correggere piccoli errori tipo se fai una rapido scarto da destra a sinistra a velocità alta per scansare un ostacolo, un auto senza esp perderebbe il posteriore farebbe la tipica sbandata a pendolo, L'esp contrasta tutto questo e diventa molto piu difficile sbandare. Ci sono cmq video su youtube che spiegano tutto quello che ho detto.
  • logic78
  • Fiestista discreto

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 21:53 #89040

kappa69fiore ha scritto:
l'ho schiacciato tutto l'acceleratore, con i controlli non si è intraversata neanche un po'
Non credi che questa tua affermazione sia un tantino ambigua?
Mi sembra ovvio che se uno arriva sparato in curva va dritto perchè l'esp non può fare nulla.
Non sono io che interpreto male, ma tu che ti sei spiegato male - può capitare, siamo tutti fallibili. E siccome di ovvio invece non c'è proprio niente, visto che ci sono un sacco di persone che ragionano all'insegna del principio "tanto ho l'ESP, che mi può succedere?", ho voluto puntualizzare.
Detto per inciso, poi, io ho 15 anni di patente e guido auto con l'ESP dal 1999 (quando sulla GOLF IV era optional da 1.500.000 delle vecchie lire, e se dicevi che "avevi l'E.S.P." la gente faceva un passo indietro credendo che fossi affetto da una qualche strana malattia a trasmissione sessuale...).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 26/11/2010 00:04 da FryOne.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 22:02 #89044

Ci siamo capiti male allora, io ho accelerato mentre ero in curva, ma non ero sparato e poi ero in pista dove queste cose si possono fare, non per la strada.
La prossima volta gentilmente non scrivere che dico stupidate.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Ultima modifica: 25/11/2010 22:04 da kappa69fiore.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 23:35 #89057

kappa69fiore ha scritto:
Ci siamo capiti male allora, io ho accelerato mentre ero in curva, ma non ero sparato e poi ero in pista dove queste cose si possono fare, non per la strada.
Non era mia intenzione offenderti. Volevo solo evitare di alimentare pericolose leggende metropolitane.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 23:51 #89064

kappa69fiore ha scritto:
aspè...l'asfalto della pista e della strada sono 2 cose opposte...

in ogni caso dipende anche dalla velocità...

non penso che su strada a 60 all'ora con 300 cavalli e trazione posteriore l'esp faccia molto...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 25/11/2010 23:54 #89065

Cmq la fiesta ha un'ottima tenuta di strada! Ovvio che anche con esp oltre un certo limite non c'è santo che ti protegge!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 00:09 #89070

Fabietto1990 ha scritto:
kappa69fiore ha scritto:
aspè...l'asfalto della pista e della strada sono 2 cose opposte...

in ogni caso dipende anche dalla velocità...

non penso che su strada a 60 all'ora con 300 cavalli e trazione posteriore l'esp faccia molto...

L'esp ti toglie potenza alle ruote posteriori(nella bmw) se sente che slittano ma se arrivi sparato sterzi e vai dritto.
Comunque era un asfalto a bassa aderenza verniciato e bagnato (così la macchina scivola di più).
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 00:14 #89072

allora...in tutte le macchine che ho guidato l'esp è partito dopo un pochino che le ruote cmq hanno slittato...

ora, a meno che la bmw non disponga di un traction control così sofisticato da non farle slittare per niente le ruote (cioè pari a quello delle f1 o delle motogp che funziona addirittura col gps) dubito fortemente che si possano domare così bene 300 cv su asfalto verniciato e bagnato...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 08:14 #89080

Se non stai facendo la curva al limite dell'aderenza hai sempre un buon margine di sicurezza se slitti, quando acceleri a fondo, la prima ruota che slitta è quella interna alla curva, ma non dovresti perdere il controllo perché è quella esterna che ti tiene la curva. Poi basta che slitti per mezzo secondo, è un tempo più che sufficiente per togliere il gas. Non penso che si metta a frenare la ruota a mo' di autobloccante se riconosce che le condizioni di bassa aderenza non lo permettono.

E la stessa cosa vale per le trazione anteriore, un'auto tira dritta solo se slitti facendo una curva al limite, ma se provi a partire da fermo facendo slittare le ruote e col volante girato l'auto gira eccome..
È una questione di somma vettoriale delle forze, tu hai una forza risultante che viene impressa da ogni gomma sull'asfalto per tenerti l'auto in strada, ed è data da una componente parallela al senso di marcia (accelerazione-frenata) e una perpendicolare (forza centrifuga). La somma vettoriale delle forze non può superare un certo valore, quindi più stai curvando e meno puoi accelerare/frenare (per quello al limite sei sensibile al tiro/rilascio dell'acceleratore, oltre che per i trasferimenti di carico) e viceversa, ovvero più acceleri/freni e meno direzionalità hai.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 26/11/2010 08:24 da Gigific.
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.