Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FIESTA TENUTA DI STRADA

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 14:53 #89124

Fabietto1990 ha scritto:
allora...in tutte le macchine che ho guidato l'esp è partito dopo un pochino che le ruote cmq hanno slittato...

ora, a meno che la bmw non disponga di un traction control così sofisticato da non farle slittare per niente le ruote (cioè pari a quello delle f1 o delle motogp che funziona addirittura col gps) dubito fortemente che si possano domare così bene 300 cv su asfalto verniciato e bagnato...
Però è il modo in cui viene tarato... se provi con un ML a partire a tutta manetta sulla ghiaia, non sollevi neanche un sassolino e le gomme non fanno neanche 1/8 di giro senza essere controllate... dipenderà da decisioni del produttore!
I sensori ovviamente hanno una precisione pazzesca e riescono a rilevare la perdita di aderenza nell'esatto momento in cui avviene, le centraline per i sistemi di sicurezza sulle auto sono sempre in hard real time, quindi penso che sia solo una scelta!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 19:57 #89207

ragazzi l 'esp limita i danni ma quando la vettura se ne va c'e solo da toccare ferro!!!!!

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 20:01 #89209

kappa69fiore ha scritto:
Scusa se è OT ma xke ti prendi la fiesta se hai la tt??

Tornando in tema....se hai l'esp con una macchina posteriore è difficile andare in testacoda....bisogna essere....
prendo la fiesta per tutti i girni è un vero peccato sfruttare la mia tt nuova meglio la fiesta non credi !!!!!

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 20:26 #89215

enrib ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
allora...in tutte le macchine che ho guidato l'esp è partito dopo un pochino che le ruote cmq hanno slittato...

ora, a meno che la bmw non disponga di un traction control così sofisticato da non farle slittare per niente le ruote (cioè pari a quello delle f1 o delle motogp che funziona addirittura col gps) dubito fortemente che si possano domare così bene 300 cv su asfalto verniciato e bagnato...
Però è il modo in cui viene tarato... se provi con un ML a partire a tutta manetta sulla ghiaia, non sollevi neanche un sassolino e le gomme non fanno neanche 1/8 di giro senza essere controllate... dipenderà da decisioni del produttore!
I sensori ovviamente hanno una precisione pazzesca e riescono a rilevare la perdita di aderenza nell'esatto momento in cui avviene, le centraline per i sistemi di sicurezza sulle auto sono sempre in hard real time, quindi penso che sia solo una scelta!
Per quanto possano essere sofisticati dato che non sono calcolatori c'è sempre un margine di risposta tra il rilevatore, l'elaborazione e la risposta...

Ripeto...solo al livello agonistico usano traction control che siano capaci di fare cio che dici...per auto da strada nemmeno sportive dubito fortemente che si riescano a ottenere risultati simili...per quanto la macchina possa rimanere in traiettoria e avere sensazione di stabilita comunque l'aderenza viene persa...che siano le ruote interne o entrambe...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 20:57 #89223

Fabietto1990 ha scritto:
enrib ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Per quanto possano essere sofisticati dato che non sono calcolatori c'è sempre un margine di risposta tra il rilevatore, l'elaborazione e la risposta...

Ripeto...solo al livello agonistico usano traction control che siano capaci di fare cio che dici...per auto da strada nemmeno sportive dubito fortemente che si riescano a ottenere risultati simili...per quanto la macchina possa rimanere in traiettoria e avere sensazione di stabilita comunque l'aderenza viene persa...che siano le ruote interne o entrambe...

Però alla fine non ho dovuto neanche controsterzare, per correggere...
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 21:11 #89226

Ma infatti che l'esp lavori bene non lo metto in dubbio, ma che le ruote non slittino per niente la vedo mooooolto dura...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 21:49 #89239

Mi è stato spiegato da alcuni miei professori che conoscono bene quel tipo di sistemi, non è una scelta, è proprio obbligato!
Ecco perchè nessuno si sogna si sviluppare il "proprio" esp ma si affidano tutti a bosch, a parte questo un segnale elettrico è molto più veloce di una ruota che gira!!
Il sistema è lo stesso identico, la differenza può esserci nel tempo di risposta dell'impianto frenante o del sistema di gestione motore a tagliare l'alimentazione (e in questo caso tra una fiesta e una f1 cambia tutto, ma pensa solo ai sistemi che montano su un auto da 60000 euro...), ma a livello di computazione i sistemi per la sicurezza sono sempre rigorosamente hard real time!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/11/2010 22:51 #89254

Fabietto1990 ha scritto:
Ma infatti che l'esp lavori bene non lo metto in dubbio, ma che le ruote non slittino per niente la vedo mooooolto dura...

ah, sì sì certo potrebbe aver anche un po' slittato, io parlavo del risultato finale.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/11/2010 02:22 #89280

Se posso, vorrei riportaVi la mia "avventura".

L'inverno scorso (Dicembre 2009) ho percorso un curvone veloce autostradale, che poi si è dimostrato ghiacciato.. il risultato è stato una completa perdita di controllo, sia della direzione che della velocità, infatti sia il freno che l'accelaratore (nei pochi secondi dell'accaduto) era come se non funzionassero (eppure il riflesso delle luci di stop li vedevo chiaramente).... al contrario il volante era come se "comandasse" solo l'avantreno, mentre il restro andava di deriva.

In conclusione, il curvone dato l'orario (le 22.00) era deserto e pertanto sono riuscito rallentando a "tenere" la Fiesta in traiettoria e senza toccare le barriere... anche perchè ero ad una velocità più che adeguata, nonostante non avessi (non ho tutt'ora) l'ESP, lo vorrei aver avuto.

Al contrario, il BMW che mi seguiva... e che correva, nonostante credo che fosse con ESP ha centrato la barriera interna, perchè appena ha iniziato la curva si è girato di 90gradi.

Questo è il posto...

P.S.
A chi dice "tanto ho l'ESP" gli vorrei rispondere, "io NON c'e l'ho, ma vorrei averlo avuto... comunque il mio buonsenso, spesso è meglio del tuo ESP".
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/11/2010 03:20 #89288

enrib ha scritto:
Mi è stato spiegato da alcuni miei professori che conoscono bene quel tipo di sistemi, non è una scelta, è proprio obbligato!
Ecco perchè nessuno si sogna si sviluppare il "proprio" esp ma si affidano tutti a bosch, a parte questo un segnale elettrico è molto più veloce di una ruota che gira!!
Il sistema è lo stesso identico, la differenza può esserci nel tempo di risposta dell'impianto frenante o del sistema di gestione motore a tagliare l'alimentazione (e in questo caso tra una fiesta e una f1 cambia tutto, ma pensa solo ai sistemi che montano su un auto da 60000 euro...), ma a livello di computazione i sistemi per la sicurezza sono sempre rigorosamente hard real time!
Infatto al livello di segnale elettrico è così, ma io parlo di tempo rilevamento-reazione del veicolo...indipendentemente da cosa è causato il ritardo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.