Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 26/05/2018 19:25 #346292

Pipppo ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi accodo in questa lunghissima discussione :cheer: ...ho una fiesta de 12-2014 MK7B e come molti ho gli stessi problemi ma oltre a strappi e consumi alti! con aggiunta di scoppiettio???

Si esatto quindo oltre a strappare tra i 1000 e 2500 giri (sopratutto se sotto marcia ed in leggera salite dove il motore sforza di più) si aggiungono inquietanti scoppietti (ma anche in pianura non scherza) e circa 50Km in meno a pieno!!!

Ho cambiato da poco le candele rimettendo le ford originali ma non'è cambiato niente ansi sembra peggio, e mi hanno detto che poteva dipendere dal fatto se o messo o no gli spessori???

Scusate ma di quali spessori parlano, io ho fatto togliere la vecchia candela Ford e ne ho messa una uguale,quindo non dovrebbe essere pronta all'uso?

Dicendo che l'ha fatto l'elettrauto (ed è vero) si sono azzittiti, mi hanno preso al macchina e tolto 60 euro per aggiornare la centralina...mentre vado a casa ricomincia a strappare e scoppiettare.

Torno da loro, altra diagnosi altri soldi, risultato Polmone/Riduttore bucato, ritiro la macchina stessa situazione :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ritorno da loro, e mi dicono dobbiamo sostituire Candele-Cavi-Bobina costo circa 300 euro :angry: domando:ma risolvo? risposta:non si sa :S se è uguale dobbiamo anche cambiare iniettori.................... :ohmy:

Vado per curiosità da chi fa solamente GPL e mi dicono di non fare niente e loro con 200 euro mi controllano candele, lavano e puliscono iniettori e riprogrammano centralina...domanda: risolvo? risposta non lo sappiamo :dry: :dry: :dry:

Quello che vi chiedo è:

1) Com'è possibile che il difetto si presenta solo e sempre in accelerazione tra i 1000 e 2500 giri!!! non dovrebbe essere sempre presente se trattasi di corrente od iniettori?

2) Suggerimenti prima che vada a buttare un sacco di soldi che non ho?

3) Ultima prova che ho da fare sarebbe quella di spostare i cavi di alimentazione degli iniettori (come da disegno) ma non so se i fili originali arrivino a bloccarsi se cambio percorso (di giunte non se ne parla) anche se perchè in 2 anni non hanno dato problemi messi in quel modo???

Scusate se mi sono dilungato, temo che non se ne venga fuori, va bè questa è altra storia.

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto, con l'augurio che possiamo trovare valida ed economica soluzione a fronte di molte macchine come la mia che hanno appena 3 anni...e vanno male da diversi mesi perchè anche i con i consumi così alti, a poco serve avere il GPL......!!!
Un saluto a tutti
strano su questo forum si sosteneva che il modello mk7b fosse esente dal problema degli strappi sui 2000 giri, per via del riduttore gas diverso più grande! Quindi non è neanche questa la causa è ne tanto meno lo fa da nuova ma anche dopo anni! Cmq data la mia esperienza sul modello precedente mk7 che aveva gli stessi problemi di strappi già da nuova mi fecero l'aggiornamento software p20 per euro 5 fatto dalla brc per Ford ed ho risolto quindi prova a farti mettere la stessa cosa da Ford anche per la tua se è euro 5 o per la versione che cmq dovrebbe esserci per la tua se è euro 6 non so!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 26/05/2018 19:27 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/05/2018 11:11 #346298

@Peppe78: Grazie mille.

Che dirti anche io savevo inteso che le "MK7B" non avrebbero avuto questo problema.

Credi sai euro 5, farò sicuramente presente dell'aggiornamento che mi hai suggerito e vediamo un pò come evolverà (dopo diversi mesi comincio ad essere un pò sfiduciato :cheer: ).

Vi faccio comunque sapere.

PS. Pulitori per iniettori da mettere nel serbatoio GPL tipo Tunap - Arexons - Stp ecc. pensate possano dare effettivamente una pulita? (qualora suggeritemi un tipo efficiente che tra tutti questi decine di marchi è un rebus).
Grazie a tutti.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/05/2018 09:57 #346350

Vi aggiorno:

Premetto che è quasi imbarazzante :laugh: :laugh: :laugh: .....nell'attesa di capire cosa dovevo fare ho aperto il cofano anche perchè tutta questa storia non mi tornava molto...

Ho controllato cavi,candele,bobina (semplice pulitura dei contatti) e mi sono reso conto che un tubicino del secondo iniettore se put inserito era molto lento, ho sistemato la fascetta ad espansione e reinserito in sede, mentre continuavo a spulciare ho visto la staffa che blocca la batteria lenta (me l'avevano appena sostituita) un tubo in plastica che passava sopra non era stato riagganciato nella "clip" sul telaio per tenerlo fermo...ma fin quì ci può stare (si fa per dire...) ma sicuro ogni una di queste cose non avrebbe dovuto imputare quella serie di difetti...

La dolente nota viene dalla scatola del filtro dell'aria (la quale è stata sicuramente rimossa quando mi hanno cambiato il riduttore) dove il tubo grande che porta aria al motore ( in uscita dalla stessa) era a mala pena stato inserito in sede con la fascetta lenta e penzolante... :woohoo: mi domando ma non hanno un minimo di controllo qualità a fine lavori??? passi la batteria lenta (che potevo anche perdermi per strada) ma una cosa così importante??? pensate se pendevo un pozzangherone d'acqua ed andava in aspirazione nel motore, sarebbero stati cavoli amari!!!

B'è lo inserita e stretta con un cacciavite, ho messo in moto ed a 3 giorni la di utilizzo ( provato in tutti i modo ) la macchina è perfetta!!!

Vi rendete conto quante settimane perse tra prove aggiornamenti inutili il tutto a fronte di un tubo lasciato in sede lento e male inserito??? ti credo che andava a salti e scoppiettava, di sicuro entrava molta più ari di quanto necessario, o comunque andava ad alterare tutto il delicato sistema...hai voglia a cambiare candele - cavi - bobina ed iniettori come si paventava...

Non ho parole, non voglio polemizzare ma da personale della casa madre ed esperto tali leggerezze non sono il massimo...

Probabile che sia solo il mio caso però fa un po riflettere...

Un'utlima cosa, i consumi sono altissimi (si spenge un led ogni 80Km, prima ogni 120 :woohoo: adesso voglio vedere quando si svuota il serbatoio quanti Km avrò percorso,e solo così saprò i consumi effettivi, ma nel caso sia altissimi cosa suggerite? (comincio a temere di andare alla casa :laugh: :laugh: :laugh: ).

Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Un salutone.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 29/05/2018 10:01 da Pipppo.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/05/2018 16:59 #346361

Pipppo ha scritto:

Un'utlima cosa, i consumi sono altissimi (si spenge un led ogni 80Km, prima ogni 120 :woohoo: adesso voglio vedere quando si svuota il serbatoio quanti Km avrò percorso,e solo così saprò i consumi effettivi, ma nel caso sia altissimi cosa suggerite? (comincio a temere di andare alla casa :laugh: :laugh: :laugh: ).

Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Un salutone.

Cosa intendi per consumi altissimi? Io ci faccio circa 11km/l al netto della benzina per gli avvii, che sarebbero circa 420 km a pieno compresi i chilometri che faccio a benzina per ogni avvio.
Non fare caso ai led si sballano in pochissimo tempo, nella mia sono anni che ad ogni pieno lampeggiano tutti per segnalarmi il troppo pieno e passa a benzina quando ho finito il gpl ma ho ancora un led acceso, i Km/pieno invece sono rimasti sempre invariati.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/05/2018 18:53 #346369

@MoBi: Grazie per la risposta.

Sto aspettando che si svuoti che da quando ho sistemato quel problema ancora non ho finito il pieno.

Ok per i Led, per adesso danno una lettura inferiore di circa 35Km in meno ogni spegnimento rispetto a prima, ma come hai giustamente detto aspettiamo domani che avrò esaurito il pieno e ti faccio sapere effettivamente che differenza ho rispetto a prima.
Un saluto e buona serata.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 30/05/2018 14:16 #346385

@MoBi: Ciao.

Questa mattina ho finito il GPL ed ho percorso 422Km finchè non'è passata a benzina...il nuovo pieno fatto con 24 Euro.

Tutto sommato credo di stare nella media (avevi ragione di non dare retta ai led...).

A pensare che tutto dipendeva da quella disattenzione fatta dalla casa diversi giorni fa alla quale non trovavano soluzione......va bè meno male me ne sono accorto così ho risparmiato veramente tante spese inutili!!! anche se mi vine da pensare che abbiano lavorato con una benda sugli occhi per non rendersene conto :woohoo: :ohmy: :laugh:
Grazie mille a tutti.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 30/05/2018 14:17 da Pipppo.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 30/05/2018 19:33 #346386

beati voi che fate 420 km con un pieno... io arrivo molto raramente ai 400... :angry:

curiosità... : ma con 24 euro quanti litri imbarchi? :woohoo: io solitamente non più di 33,2 o 33.3
ho fatto il pieno giusto oggi e ho speso 19.90 euro con il gpl a 0,599 imbarcando appunto 33, 2 litri...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 30/05/2018 19:36 da Teo77.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 30/05/2018 21:35 #346387

Beh 400 o 420 km non c'è molta differenza dipende molto dal piede che hai, io solitamente faccio il pieno prima di finire tutto il gas ma quando mi capita di finire il gpl, al pieno successivo ci stanno circa 33,5 litri, quando fai il pieno in realtà non riempi tutto serbatoio per sicurezza c'è una valvola che blocca il pieno a circa l' 80% del volume totale, quindi un tuo pieno potrebbe essere diverso da un pieno di GPL in un'altra Fiesta.
C'è da dire anche che se tu fai un pieno di GPL e poi fai 400 km di autostrada hai usato tutto il GPL è niente di benzina, quindi dipende anche da quanti avvii fai, dato che le partenze le fa a benzina.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 02/06/2018 09:05 #346426

Ciao.
In effetti anche "come detto" le varie messe in moto posso incidere sui consumi in quanto in media percorro circa 2 Km prima che la macchina passi a Gpl (poi dipende in base alla temperatura esterna...).

@Teo: Sicuro ne ho fatti 370 in autostrada, quanti litri ho messo non ci ha fatto caso :( ricordo solamente la cifra di 24 euro al costo di circa 0.649 (devo dire fuori Lazio lo pago anche 0,790!!!) nel lazio al massimo 0,639 mica poca la differenza.

La prossima volta segno anche il litri così abbiamo un parametro più preciso.

Mentre per il difetto segnalato (strappi e qualche scoppiettio) devo dirvi che a fronte di 650Km percorsi da quando ho sistemato il tubo del filtro aria qualcosa si è ripresentato, come un leggero rumore ma non scoppio tipo avete mai sentito le macchina da Rally che tra un cambio marcia e l'altro hanno un leggero "borbottio/ritorno? bè una cosa del genere che non'è un vero e proprio scoppio, ed è più presente solamente quando vado a fondo con l'acceleratore, mentre se accelero progressivamente non lo fa.

Vai a capire da che caspita dipende!!! sicuramente è mille volte meglio di prima, se poi peggiorerà e lo farà sempre lo riaffronterò e forse sarà anche più facile capire da cosa dipende,in quanto volevano farmi cambiare mezza macchina senza nessuna garanzia di risolvere,quindi...
Vi tengo aggiornati, un saluto a tutti.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 02/06/2018 19:15 #346433

Pipppo ha scritto:
Ciao.
I@Teo: Sicuro ne ho fatti 370 in autostrada, quanti litri ho messo non ci ha fatto caso :( ricordo solamente la cifra di 24 euro al costo di circa 0.649 (devo dire fuori Lazio lo pago anche 0,790!!!) nel lazio al massimo 0,639 mica poca la differenza.

a 0.649 24 euro sono tantissimi.. significherebbe imbacare almeno 36 litri se non addiritura 37... non credo sia possibile.. o il gpl costava sensibilimente di più.. o i 24 euro in realtà erano 21 :cheer: oppure hai un problema alla valvola.. :sick:
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.