Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 02/06/2018 21:28 #346435

Anche se la valvola di sicurezza non avesse funzionato non credo che nei nostri serbatoi ci possano entrare 37L, forse c'è stato un'errore.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 02/06/2018 23:34 #346437

io sapevo che il serbatoio gpl è da 40l.. quindi in teoria se la valvola non funziona potrebbe anche essere.. penso io.. :silly:
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 06/06/2018 14:19 #346513

@Teo: Non saprei, ieri mattina ho fatto un'altro pieno (con GPL finito che sono passato a benzina) ormai per avere un parametro aspetto sempre che si svuoti...

Al costo di 0.640 LT questa volta ho speso 22,50 Euro non saprei cosa pensare ed i chilometri sono stati 387 fatti in città (molte più partenze a benzina) quindi presumibilmente avrei dovuto farci qualche Km in più...comincio a pensare che spesso "imbarchino" anche aria assieme al GPL :woohoo: troppe differenze!!!

Questa mattina ho anche cambiato Candele (questa volta montato NGK dedicate e non più le Ford) e filtro Gpl come finisco il Gas metto anche un pulitore "Whurt" al momento del rifornimento che dovrebbe pulire anche l'iniettori "sempre per qualche saltello e scoppiettio" che purtroppo ogni tanto ancora si presentano...non capisco come mai lo faccia solo a GPL ( a benzina è perfetta ).

Mentre per la valvola di ritegno sono circa a 45mila KM pensate debba cambiarla (su cosa può influire se vecchia?).
Grazie anticipatamente a tutti.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 06/06/2018 20:41 #346516

Pipppo ha scritto:
Al costo di 0.640 LT questa volta ho speso 22,50 Euro non saprei cosa pensare ed i chilometri sono stati 387 fatti in città

stando a quello che scrivi sono 35,15 litri. sono molti. la valvola dovrebbe scattare prima.

cmq io con 33 litri faccio da 380 a 400 km con percorsi misti città e tangenziale a 50 e 50 circa.

imbarcassi 35 litri probabilmente arriverei a 450... ma sei sicuro dei litri che carichi?
la volta prossima controlla quelli.. che sono maggiormente significativi.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 07/06/2018 08:42 #346519

Scusami "Teo" mi sono dimenticato nuovamente di leggere i relativi litri (vado sempre di corsa!!!).

Anche se il calcolo che hai fatto è inequivocabile (sarebbe paradossale se la pompa ne segnasse diversi) per sabato sicuro faccio un'altro pieno e questa volta non mi dimenticherò! :)

Mentre per la valvola di ritegno cosa ne pensi? è il caso di cambiarla? (posso farlo io oppure è meglio un gasaro?).
A presto!
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 07/06/2018 08:55 #346520

io non me ne intendo.. so che c'è una valvola che scatta e impedisce al serbatoio di riempirsi troppo. dovrebbe scattare a 32 o 33.. cmq 35 è tanto..

cmq.... non farlo tu, assolutamente. vai in ford o in centro brc!

guarda il prossimo pieno e segnati quanti litri imbrachi. se superi 34 o 35 io un giro in brc lo farei. poi magari loro ti dicono che non serve cambiarla, cmq senti loro per sicurezza.

io cmq non ho MAI imbarcato più di 33,6 litri. mai.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 20/06/2018 19:02 #346731

@Teo: Allora ho qualche dato più preciso...

Il pieno fatto con l'additivo è stato un disastro!!! la macchina ha consumato sensibilmente di più (nemmeno 380Km percorsi) inoltre ha anche innescato una sorta di piccolo impuntamento in accelerazione, e dire che dovrebbero fare bene all'impianto queste porcherie...

Mi auguro che non sia un danno permanente e che possa passare con 2-3 pieni di Gpl (magari toglie residui del prodotto) francamente dopo il cambio candele andava benissimo e probabile per fare del bene ho incasinato qualcosa...pensate sia passeggero?

Mentre per i "numeri" una volta svuotatala bombola ho rifatto il pieno ed ho messo quasi 24 euro per un totale di 35 Litri (costo 069 Lt) adesso vediamo quanti Km faccio ed al successivo rifornimento ti faccio sapere.
A presto e buona serata.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 21/06/2018 10:35 #346744

io eviterei additivi di qlc tipo.. specie con il gpl... non si sa mai!

cmq confermo che per me 35 litri imbarcati sono tantini.. magari al prossimo tagliando o controllo fallo presente.. io sono intorno ai 33,6 e faccio quasi 400.. se imbarcassi sempre 35 immagino andrei tranquillamente a 420... 430...

invece un problema che ho è... l'aria condizionata... che fortunatamente per ora non mi pare incida molto sui consumi ma proprio non va... non rinfresca per niente! devo tenerla almeno a 2 su 4 e sparata dritta in faccia per avere un minimo di solievo.. una ciofeca. anche a voi è così?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
Ultima modifica: 21/06/2018 10:37 da Teo77.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 21/06/2018 18:22 #346754

Ciao.

La mia va benone come aria, anche se ci mette un pò per andare a regime...probabile ti si sia scaricata.

Per gli additivi mai più! hai ragione meglio evitare, mentre per i litri caricati lo dirò come vado in Ford.

In ogni modo voglio vedere con i prossimi pieni come va, francamente non guardavo quasi mai i litri caricati e non ho molti raffronti, poi sai probabile anche che quel litro e mezzo sia a discrezione del distributore (ragionando in mala fede...) voglio provare a fare rifornimento in più posti diversi e vedo se ci sono differenze.
Ti aggiorno quanto prima grazie!
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 24/06/2018 09:22 #346838

Pipppo ha scritto:
Ciao.

La mia va benone come aria, anche se ci mette un pò per andare a regime...probabile ti si sia scaricata.

Per gli additivi mai più! hai ragione meglio evitare, mentre per i litri caricati lo dirò come vado in Ford.

In ogni modo voglio vedere con i prossimi pieni come va, francamente non guardavo quasi mai i litri caricati e non ho molti raffronti, poi sai probabile anche che quel litro e mezzo sia a discrezione del distributore (ragionando in mala fede...) voglio provare a fare rifornimento in più posti diversi e vedo se ci sono differenze.
Ti aggiorno quanto prima grazie!
stavo pensato anch'io di usare qualche additivo per Gpl prima del cambio filtri ma adesso mi crei dei dubbi! Di solito si usano prima di fare il cambio filtri ecc in modo che le impurità che scioglie vanno poi bloccate dal filtro che una volta intasato potrebbe non far andare la macchina bene. Il problema è che il nostro impianto ha 2 filtri Gpl uno è a portata di mano, l'altro sta sotto la batteria e si dovrebbe smontare batteria e la sua sede per arrivarci è sta all'interno dellelettro valvola e sarebbe il filtro quando il gas è ancora in fase liquide e fermerebbe più impurità di quello gassoso. Siccome è un po' scomodo cambiarlo (io lho comprato in Ford ancora nn trovo chi me lo cambia) di sicuro si sarà finito di intasare con ladittivo che hai usato! Cmq facci sapere come va con i prossimi pieni e se cambi i filtri, se risolvi...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.