Vincenzo12 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo qui sul forum e sono venuto a conoscenza di questo sito proprio grazie a questo problema che affligge la mia Fiestina, sto impazzendo per capire da dove provenga quella fastidiosissima vibrazione. ma partiamo dall'inizio. La vibrazione non è sullo sterzo ma su tutta le vettura (si sente sui sedili, cruscotto o anche dall'esterno poggiando la mano sulla carrozzeria). la cosa certa è che proviene dal motore. l'auto è stata ricoverata in officina Ford per ben 15 giorni alla ricerca del difetto, senza risultati. hanno testato la valvola egr, il dpf, fatto pulizia condotti alimentazione, serbatoio (a mie spese,250 euro) causa "gasolio sporco". risultato: nulla! secondo loro potrebbe essere il volano con conseguente smontaggio del cambio per verificarne lo stato. Mi chiedono ulteriori 20 giorni di fermo macchina che, purtroppo, non posso lasciare per esigenze lavorative. Ritirata la vettura, la porto in un'altra officina, questa volta a Bari, dove mi dicono che la vibrazione è normale e che io sono troppo sensibile. Mi fanno provare, per sfatare ogni dubbio, altre due fiesta di cui una diesel come la mia e una benzina. La fiesta diesel, nonostante la metà dei miei km (ne ho 20k) presentava vibrazioni molto più evidenti e fastidiose della mia mentre sulla fiesta alimentata a benzina tutto fila liscio come l'olio, nessuna vibrazione. Da questo viaggetto a Bari, almeno, sono riuscito a capire che il problema affligge solo le fiesta alimentate a gasolio. A questo punto porto la mia Fiestina da ben 3 meccanici differenti (di cui 1 di fiducia) a cui sottopongo il problema. Tutti hanno immediatamente ipotizzato che la causa di quelle vibrazioni che si ripercuotono pesantemente sullo sterzo e sul corpo vettura sia il supporto motore lato distribuzione che a prima vista non sembra avere danni esterni ma potrebbe non fare bene il suo lavoro(inoltre il motore, proprio da quel lato, presenta troppo gioco se provato a "dondolare" con le mani). Solo uno di questi tre meccanici ipotizza anche che possa essere il volano squilibrato. A questo punto riporto la vettura alla Ford a Foggia dove richiedo la sostituzione in garanzia del supporto motore, che mi viene negata (si può fare ma a mie spese perché loro non ritengono questa cosa la causa delle vibrazioni). Insistono nel voler smontare il volano, mi rifiuto e vado via. A questo punto ho deciso di fare in questo modo: acquisto a mie spese il supporto nuovo e lo faccio montare, se si risolve è bene, altrimenti faccio smontare il volano. Se voi avete ipotizzato altre cause di queste maledette vibrazioni che vogliono far passare per "normali" aggiornateci. un'auto nuova non puo' vibrare in quel modo. Vi terrò aggiornati sulla situazione.
ciao purtroppo il discorso garanzia è molto complesso sopratutto per questi organi che hanno un costo, (ricambio e manodopera) in officina lo sostituiscono solo se riscontano il problema e ford Italia approva la cosa... (parlo per esperienza personale).
La procedura che vorresti fare tu è un'ama a doppio taglio perchè una volta che vai in officina a dire che hai portato la macchina da un meccanico generico hanno loro il coltello dalla parte del manico... inoltre la macchina presenta vibrazioni provenire dalle plastiche interne sicuro che vuoi agire sul volano? io inizierei a risolvere il problema degli interni...